Cigolio ammo anteriori

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
151
0
16
Rutigliano (BA)
Era da un pò che di tanto in tanto sentivo questo "gneek gneek" che veniva dagli ammortizzatori, ma non era molto fastidioso..

Da qualche settimana è diventato veramente insopportabile: quando sterzo, quando prendo una buca, ecc...

Le ho fatto dare una passata di grafite (secondo me era semplice nafta, pagata anche 10 eurozzi dal lavaggio :mecry2) ), anzi due: inizialmente sembra vada meglio, ma dopo un pò ritorna fastidioso come prima !!!!
:wall)

Potrebbe essere un problema meccanico, oppure sbaglio prodotto???

Ci sono in commercio prodotti per eliminare questo "gneek gneek" dagli ammo???

anche io ho lo stesso problema ma nn mi va di spendere 400€...e come gia detto sul forum bisogna lubrificarla con del grasso spray l'unica cosa che nn so, sono i punti dove ingrassare......

Anche io avevo lo stesso problema a me lo faceva quando sterzavo quando prendevo una buca e anche quando spostavo da fermo... l'ho portata in officina mi hanno cambiato il braccetto sx in garanzia e adesso niente "gneek gneek" :nod)

Usate la funzione di ricera!!!

Ci sono un sacco di discussioni in proposito!

Riassumo un po' tutto quello che e' stato detto:

Gli ammortizzatori non scricchiolano: quando qualsiasi meccanico sentendo il tremendo rumore vi dice che sono gli ammo, vuol dire che sono le testine (giunti uniball) di un trapezio.

Se la barra stabilzzatrice (o meglio i suoi gommini, chiamati Silent-Block) prende gioco, NON CIGOLA ma "batte"... questo in teoria, perche' non ne ho mai sentite.

Se un silent-block cigola, e' un cigolio piuttosto leggero, e lo si sente provenire molto precisamente dal basso o dall'alto (muovendo la macchina a cofano aperto).

I silent-block sono 5 per lato: due fissano alla scocca il braccetto (trapezio) inferiore; due quello superiore, e uno la barra stabilizzatrice.

In questo caso una spruzzata di silicone spray sui silent-block risolve al volo.

Se non risolve, se il cigolio e' piu' forte, e soprattutto se non si capisce bene da dove arrivi, allora e' una testina (giunto uniball).

Ce ne sono 5 per lato: una in punta al trapezio (braccetto) inferiore, una in punta al trapezio (braccetto) superiore, una in punta al tirante dello sterzo e due sul tirante (bielletta) della barra stabilizzatrice.

In questo caso qualunque officina vi sostituisce il pezzo in quanto le testine non sono ne' ispezionabili ne manutenibili (sono sigillate dalla cuffietta in gomma).

Io pero' ho risolto il problema ormai da tempo (dopo aver cambiato in garanzia una marea di trapezi) iniettando con una siringa del grasso da omocinetici all'interno delle cuffiette.

Se cercate dovreste trovare anche foto e disegni.

esatto, infatti quando ho cambiato la barra, l'ho dovuta cambiare perche sbatteva parecchio, sembrava a mio sentire un supporto del motore, poi il mecc. ha detto che era la barra.
Per il cigolio sono i traprezi . :OK)

momo1.9jtd":293enmdi ha detto:
esatto, infatti quando ho cambiato la barra, l'ho dovuta cambiare perche sbatteva parecchio, sembrava a mio sentire un supporto del motore, poi il mecc. ha detto che era la barra.
Per il cigolio sono i traprezi . :OK)

MA dove si trova questa benedetta (o maledetta) barra stabilizzatrice? Ieri il "gneek gneek" della mia era talmente forte che volevo prenderla a martellate!

colenr147":3my9e1qz ha detto:
Anche io avevo lo stesso problema a me lo faceva quando sterzavo quando prendevo una buca e anche quando spostavo da fermo... l'ho portata in officina mi hanno cambiato il braccetto sx in garanzia e adesso niente "gneek gneek" :nod)

Perfetto: sei riuscito a descrivere benissimo il problema che ho riscontrato sulla mia nasona !!!!

:mecry)

Oggi sono tornato in officina, dove hanno letteralmente innaffiato di grafite la macchina...
Ora devo provare a camminare per un pò e vedere se è cambiato qualcosa..

Certo è che, messa la macchina sul ponte, il rumore si faceva sentire distinto ogni volta che si sterzavano le ruote anteriori.
Quel fastidioso "gneek gneek" si sente solo dal lato dx ...

Però mi domando: se si tratta di un problema meccanico, perchè subito dopo un simile trattamento non si sente più nessun rumore?
E perchè, poi, il rumore torna dopo un pò di tempo ???

Mi accorgo, però, che siamo in tanti: colpa delle Alfa o delle strade italiche???

:mad2)

CALMA CALMA CALMA!!!!!

Turk, il tuo problema E' MOLTO RARO.
E' successo anche a me, e si tratta della testina del tirante dello sterzo!

La lubrificazione non gli fa nulla: quando la alzi sul ponte e poi la riabbassi, la testina fa un movimento non naturale che le fa raccogliere un po' di grasso, e per questo il rumore smette quando la riabbassi, per un po' di Km!

Puoi provare a iniettare grasso nella cuffietta.

Per la sostituzione in garanzia (o comunque in assistenza Alfa) ti devono cambiare tutta la scatola guida.
Se vai da un meccanico generico (o se te lo fai da te e compri il ricambio non ufficiale), puoi cambiare solo il tirante.

Ovviamente cio' che scrivo non e' vangelo; ma il fatto che faccia rumore sterzando e che smetta per un po' quando riabbassi la macchina mi pare proprio la stessa cosa che e' successa a me.

bigno72":2drci4zh ha detto:
E' successo anche a me, e si tratta della testina del tirante dello sterzo!
...
Puoi provare a iniettare grasso nella cuffietta.

Aiutatemi a capire: cosa è successo alla testina del tirante???
:confusbig)

Qualche buca di troppo l'ha lesionata ( :mitra) ), scarsa lubrificazione o usura dovuta al tempo???

Posso camminare con la macchina o rischio di compromettere qualche altro organo meccanico?
E la stabilità o l'assetto della macchina ne risente ???

Minchia, quante cose si impoarano su 'sto sito qua ..

:hail)

turk99":28fger8m ha detto:
Aiutatemi a capire: cosa è successo alla testina del tirante???
E' successo che scricchiolava come la casa delle streghe e in concessionaria continuavano a cambiarmi il trapezio superiore credendo che fosse quello (poverini, ogni volta che lo cambiavano il rumore smetteva, ma era perche' l'avevano alzata sul ponte!)
Qualche buca di troppo l'ha lesionata
Le testine dello sterzo non patiscono le buche (piu' o meno eh)
scarsa lubrificazione
ESATTO!!!

Come tutte le testine e i cuscinetti della nasona... ormai l'ho potuto verificare in molti casi
o usura dovuta al tempo???
Tempo? Nemmeno la prima nasona prodotta sarebbe abbastanza vecchia da giustificare questo tipo di problema!!!
Posso camminare con la macchina o rischio di compromettere qualche altro organo meccanico?
E la stabilità o l'assetto della macchina ne risente ???
Nessun problema: solo rumore!

Alla fine mi son deciso a portare la nasona dal conce...
Risultato: sostituito braccio oscillante sn!!!

Solo 100 eurozzi (più IVA) e quel fastidioso gnek-gneeek sembra sparito ...

Cosa ne pensate ????

Prova a dare un'occhiata alla paratia che ricopre il disco internamente alla ruota...Ne l mio caso era quella che faceva "gneek "gneek"

Imola, in quel caso sono sicuramente i silent block; una spruzzata di silicone alla cieca e passa tutto!

bigno72":ha8p0q78 ha detto:
Imola, in quel caso sono sicuramente i silent block; una spruzzata di silicone alla cieca e passa tutto!

Benissimo!!!
appena ho un po di tempo, mi guardo la faq [che spiega dove sono i silent block] e poi prova a ingrassare...

Grazie.