Cigolio a motore acceso...cosa può essere?

querciamix

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
206
0
16
PORDENONE
www.matteoquerini.it
Esimi amici alfadotati,
la mia Cup da un paio di giorni "stride"!

Vi spiego. A motore acceso, al minimo, con condizionatore acceso o spento, dal motore esce un fastidioso cogolio. Basta alzare leggermente il numero di giri dando un pò di gas e il cigolio sparisce....rilascio il motore al minimo e ricomincia a cigolare.
Se accendo il compessore dell'aria cond. il cigolio varia ma resta presente.

Condizioni del veicolo:

Anno auto: dicemvre 2004
Motore MJet 16 v 140cv
Km 75.000
Tagliandi regolari

Voi che dite??...sto cigolio non mi piace! :nono)
Grazie a tutti! :ciao)
 
La distribuzione e la servizi l'hai fatta?Potrebbe sembrare la servizi,ma sicuro che non sia la bocchetta d'areazione centrale che cigola e ti sembra provenire dal motore?
 
sa di cinghia servizi che stride può capitare con il tempo).. Fai una prova: a motore freddo prima di avviarlo spruzza un pò di svitol sulla cinghia servizi (tanto poi asciuga), se non senti più nulla dopo è la cinghia.
 
Anche a me fa quel cigolio,ma viene dalla parte del guidatore, e li non ci sono cinghie...cmq da quando ho spostato la fascetta che collega il tubo superiore al motore il cigolio non lo sento...praticamente sfregava con il coperchio di plastica.... :OK)
 
Se sei vicino ai 5 anni dell'auto fai distribuzione e servizi così ti togli il pensiero e giri più tranquillo :OK)
 
yugs":2prd8arz ha detto:
sa di cinghia servizi che stride può capitare con il tempo).. Fai una prova: a motore freddo prima di avviarlo spruzza un pò di svitol sulla cinghia servizi (tanto poi asciuga), se non senti più nulla dopo è la cinghia.


Quoto..
 
è difficile dire con precisione però mi sembra la stessa cosa che è successa a me pochi giorni fa.. pensavo fosse qualche cuscinetto della distribuzione invece era il cuscinetto del compressore del clima!!

Comunque ne ho approfittato per far rifare tutta la distribuzione visto che aveva 5 anni!!! Comunque la mia cinghia ancora era nuovissima!!
 
querciamix":gqulhtqn ha detto:
la macchina è un dicembre 2004...un pò prestino direi per rifare tutto...che dite?

beh hai 75000 km. Quando arrivi sui 90000 puoi rifarla (meglio anticiparla un poco). Ora valuta come ti ho detto, se è solo la cinghia a stridere un pò e riesci a sopportarne il rumore bom, altrimenti cambi solo la cinghia servizi. (e quindi rifacendo poi più avanti la distribuzione completa la cinghia servizi non la cambi più)
 
Secondo me è quel cuscinetto che ti dicevo.. Se ha realmente quei km, è sempre stata tua e sai come l'hai trattata, 75000km mi sembrano un po troppo pochi per rifare la distribuzione..

Sto parlando anche se io l'ho fatta a 55000km e quasi 5 anni solo perche mi faceva lo stesso rumorino!!
 
querciamix":1kn28a3h ha detto:
ho scoltato bene il cigolio a cofano aperto.
Faccio fatica a capire da che punto delle cinghie arriva, ma sono sicuro che è un cigolio meccanico, ne sono certo.

non il classico cigolio di cinghia!


mmmm. può essere il tendicinghia (servizi o distribuzione), l'alternatore o il compressore del clima (parlo sempre di cuscinetti)..
Se attacchi o stacchi il clima il rumore cambia/sparisce o resta uguale?
 
tipico della cinghia servizi...
ma non è detto che stia per rompersi qualcosa, a me fa così a periodi.
Comunque tienila d'occhio
 
Top