giangirm":nz7q6gcw ha detto:
avete foto della differenza sulle guarnizioni fra 5p e 3p ?
mi piacerebbe capire perchè nella 3p esce la colla
Nella cinque porte vi è una guarnizione giroporta come la puoi trovare nelle porte anteriori di una tre porte. Identica nella fattura e nel tipo a quelle dell'intero gruppo fiat. E ovviamente sono montate ad incastro.
Nella 3 porte NON ESISTE una guarnizione ma una striscetta nera, che guarnisce il cielo (lateralmente, dove viene tagliato) all'altezza dei vetri posteriori. A grandi linee è come una di quelle strisce che si mettono sui bordi delle portiere e che compri all'ipermercato, e che hanno un filo di colla dentro.
Quindi mentre nella cinque porte hai un giroporta a incastro, quà ci sono sti schifi di striscette, che non servono a una sega (se il tetto, come da me, è tagliato da schifo lo si vede lo stesso perchè ne seguono il profilo, e manco servono da "battuta" verso il vetro dato che fra tetto e vetro ci passa un dito) con la colla dentro. Colla sempre semiliquida che fa lo stesso lavoro delle striscette salvaporta, ovvero fan colare l'adesivo. Solo che mentre sulla porta la colla scende in verticale andando alla base della porta e raccattando tutto lo sporco possibile, quà in orizzontale spande nel tessuto del cielo (che essendo tessuto ovviamente beve).
Bastava usare colla che seccasse (tipo l'attack) o usare profili gommosi che stessero in posizione da soli.
Anche se si cambia il cielo non si risolve niente. Semmai se uno cambia il cielo dovrebbe provvedere a staccare queste striscette, pulirle di quello schifo di colla, e reincollarle con una colla che non si scioglie al caldo.