Ciao Nasona....

Non critico la scelta dell'Ibiza ma nei tuoi panni avrei optato per la 207 1.6 HDI per almeno 3 motivi:
1) assicurazione più bassa per via della minore cilindrata
2) bollo piu basso perche ha 20 cv in meno
3) migliore tenuta dell'usato perche la 207 è nuova mentre la ibiza è sul mercato da parecchi anni.

Ma fare un impianto gpl/metano alla nasona? Scusate ma io i motori diesel VW non li sopporto proprio... tanta coppia proprio dove nn serve e prima e dopo il nullla....
 
Si infatti, gli impianti gpl della icom a iniezione liquida sequenziale non sono male, risparmi, e non perdi un cavallo, anzi, ne acquisti! L'impianto dovrebbe costare sui 1600 ma tieni conto che poi diventa euro 4, non sporchi le candele e l'olio sarà sempre pulito, tieni poi conto che il gasolio presto sarà più caro della benzina. Detto questo, se la nasona va bene la terrei, cosi risparmi sempre 9000 euro... ti sembra poco?
 
white.oleander":16jtwxpz ha detto:
Si infatti, gli impianti gpl della icom a iniezione liquida sequenziale non sono male, risparmi, e non perdi un cavallo, anzi, ne acquisti!
Sul fatto che acquisti cavalli sono abbastanza scettico, ma per il resto sono completamente d'accordo!

white.oleander":16jtwxpz ha detto:
L'impianto dovrebbe costare sui 1600 ma tieni conto che poi diventa euro 4, non sporchi le candele e l'olio sarà sempre pulito, tieni poi conto che il gasolio presto sarà più caro della benzina. Detto questo, se la nasona va bene la terrei, cosi risparmi sempre 9000 euro... ti sembra poco?
Il trend attuale sul mercato del nuovo è 60% diesel e 40% benzina, per cui è normale che aumenti il prezzo del gasolio (per la famosa regola della domanda/offerta).
 
Sul fatto dell'aumento dei cavalli, l'ho sentito dire, l'importante è non perderne molti/troppi secondo me... poi chi l'ha fatto dice di aver acquistato anche il 15% di potenza, ma non so quanto siano leyendas urbanas
 
Minkia ragà, ai miei post di solito non risponde mai nessuno, ora come faccio a rispondere a tutti? :p
Adesso vi spiego il perchè della mia scelta.

I motivi sono molteplici e non solamente economici.

Partiamo comunque da questi ultimi
In primis, il mio kilometraggio annuale è diventato di circa 30k km, ed è in via di aumento.
La mia Nasona ha attualmente 125.000 km e oltre 6 anni
Ho ipotizzato un periodo di "calcolo" di 3 anni.

La nasona mi costerà, per questi 90.000 km, circa 21.000 euro compreso il carburante, esclusa la svalutazione. I conti sono anche molto ottimistici (se dovessi basarmi sulle spese sostenute fin'ora, sarebbero almeno 23-24k).A fine periodo mi ritroverò con un'auto di 10 anni e 220.000 km (valore prossimo allo zero)

L'ibiza, compreso l'acquisto che spalmerò in 3 anni, mi costerà 26.000 euro circa. Sono 5000 euro in +. A fine periodo avrò però un'auto dal valore di circa 6-7k euro, con 90k km e dai costi di manutenzione-carburante molto bassi (un collega ce l'ha e ha un consumo medio di 16km/l). Quindi dalla fine del terzo anni in poi i costi si dimezzerebbero.

La scelta è stata fatta anche per motivazioni personali (tra 3 anni mi metterò in proprio e mi farebbe comodo avere un'auto parsimoniosa).

Non ho considerato altre auto perchè, per quanti sforzi faccia, non riesco a mandar giu auto con meno di 100cv :p inoltre la punto non mi piace, la polo nemmeno, la clio idem....e così tutte le piccole. L'unica che mi piace è l'Ibiza, che tra l'altro nella versione FR è tamarra quanto basta e ha pure un bel motore.

Spero di aver soddisfatto la vostra curiosità
:)
 
Tra l'altro aggiungo che con la 147 i costi ipotizzati sono ottimistici e dipendenti dal "culo". Se mi si rompe ancora il catalizzatore, o altro, pago di tasca mia. E son botte di soldi. L'Ibiza invece avrà i primi 4 anni in garanzia...
Se durante gli anni vedrò che è una macchina "poco affidabile", non farò altro che venderla a fine garanzia :p
 
Top