Ciao ciao Volvo. (ai cinesi)

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
http://www.repubblica.it/2009/12/motori ... volvo.html

Ford vende anche Volvo, dopo essersi disfatta di Land Rover e Jaguar tempo addietro (1-2 anni non ricordo più). La Geely acquisisce il marchio svedese.
Per i cinesi (ancora indietro a livello di sicurezza dell'auto come da crash test precedenti) la possibilità di spremere il know how di una Casa da sempre attenta alla sicurezza dei veicoli.
Dall'altra la solita riflessione mia su Ford, che ancora viene rimpianta allorchè nel 1986 perse l'acquisizione dell'Alfa a favore di Fiat (nei modi già ricordati altrove).. Davvero ad oggi Alfa Romeo sarebbe ancora in mano agli americani e valorizzata pienamente? (per quanto si possano solo fare ipotesi, le strategie americane ultime mi lasciano perplesso)
 
SInceramente sono contento.
La Geely dà ossigeno alla Volvo, che rimane in vita senza alcun problema; inoltre penso che abbia una certa libertà di movimento, soprattutto perchè questo permetterà di utilizzare il know-how di Volvo e trasferirlo anche sulla produzione Geely.
Senza considerare che il non acquisto avrebbe voluto dire chiusura...


Io lo vado dicendo da mesi e mesi oramai.
La gestione di questi 23 anni da parte di Fiat per ciò che riguarda Alfa è stata quel che è stata e buoni frutti gli ha dati solo nel periodo Cantarella (156, 166 purtroppo non compresa se non nel dopo lifting, 147), oltre allo spiraglio MiTo in questo periodo (che la si odi o meno ha fatto attorno alle 70.000 unità su un po' più di 100.000 dell'intera produzione, i numeri spero crescano con la Giulietta).
Con Ford avrebbe magari fatto vetture interessanti (siamo sicuri?) probabilmente avrebbe utilizzato basi Ford (Focus e Mondeo probabilmente) o anche Jaguar (X-Tipe forse), ma oggi saremmo qui a vedere un Marchio al quale si cerca un acquirente, e che fondamentalmente non avrebbe più gamma ma totalmente da reinventarsi, poichè le vari piattaforme non sarebbero più quelle del Gruppo nuovo proprietario, ma quello precedente. Insomma, se ora non si ride, probabilmente in quel caso si piangerebbe.


Tornando IT, la cosa che mi domando è questa: la gamma Volvo è interamente basata su Ford, interamente.
Adesso da cosa partiranno dato che Ford non è più proprietaria?
Ford comunque tra tutte è quella messa meno peggio; questo non vuol dire che abbia fatto una buona gestione, ma semplicemente aveva brand più appetibili e vendibili. I tre Gruppi americani negli anni passati hanno voluto ingurgitare di tutto, ma poi è arrivata l'indigestione e l'incapacità di gestire i Marchi con una politica all'altezza della situazione.
 
Poco, molto poco (ma tanto anche prima gran parte era Americana).

Beh però... tra aziende chiuse e azienda acquistate dai Cinesi, preferisco di gran lunga la seconda perchè almeno la gente ha di che lavorare e mangiare.
 
Oggi sui giornali ho letto la conferma dell' acquisto di Volvo da parte di Geely.
Vediamo cosa ne farà.
 
se non erro la geely ha pagato la volvo 1/3 di quello che la pagò la ford a suo tempo.
 
Anche autoblog pubblica il suo articolo:

Volvo: completato il passaggio a Geely. La sede resta in Svezia e vengono mantenuti gli stabilimenti


Zhejiang Geely Holding Group, uno dei costruttori automobilistici in più rapida crescita in Cina, ha annunciato di aver finalizzato l’accordo per l’acquisto del 100% di Volvo Cars e le relative attività. Un passaggio che era annunciato e che oggi ha visto il suo ultimo step. L’accordo è stato firmato da Li Shufu, Presidente del Zhejiang Geely Holding Group, e Lewis Booth, Chief Financial Officer di Ford Motor Company, in una cerimonia a Göteborg assistito da Li Yizhong, ministro dell’Industria e dell’Information Technology della Repubblica popolare cinese e del popolo Maud Olofsson, ministro svedese Vice Primo Ministro e Ministro delle imprese e l’energia.
Li Shufu, Presidente del Zhejiang Geely Holding Group, ha dichiarato: “La Cina, il mercato automobilistico più grande del mondo, diventerà il secondo mercato domestico per Volvo. E in Cina sarà l’unico marchio premium, ritagliandosi una posizione importante in un paese in crescita”. Alan Mulally, Ford Presidente e CEO, ha dichiarato: “Volvo è un grande marchio con un eccellente gamma di prodotti. Questo accordo fornisce una solida base per Volvo per continuare il suo business, ora sotto la guida di Geely.”
Geely ha ottenuto 1,8 miliardi di dollari di finanziamenti per completare l’operazione di acquisto. L’accordo definitivo comprende anche la proprietà intellettuale, cioè le tecnologie elaborate dalla ricerca e sviluppo di Volvo. Geely annuncia anche di voler preservare gli stabilimenti produttivi in Svezia e Belgio ma ha anticipato l’ipotesi di realizzare nuovi impianti in territorio cinese per il mercato locale. Inoltre, Volvo manterrà una gestione separata con un suo consiglio di amministrazione (ovviamente tutto nuovo) nella storica sede a Gothenburg.
 

Allegati

  • VolvoGeely.jpg
    VolvoGeely.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 1,112
Vi ricordate nel film del '96 "Nome in codice: Broken Arrow"? John Travolta nei panni del cattivone di turno avrebbe venduto le testate nucleari e con i soldi acquistare il 5% della Volvo per vivere di rendita.
Pessima scelta visto come si sono messe le cose, adesso sarebbe in bancarotta..
 
La notizia mi ha "toccato" direttamente visto che sono in attesa che arrivi la mia Volvo C30! :X)

La notizia è ottima per Volvo, visto che con l'immissione di nuovi (e abbondanti) capitali il brand non avrà più problemi di sopravvivenza... la Geely ha fatto un affarone, per pochi soldi come molti avete già sottolineato ha acquistato una della Case al mondo più attente allo sviluppo della sicurezza, che per un brand di auto cinesi rappresenta il più grosso gap rispetto all'Europa e all'America... una rivista specializzata ha sottolineato che Geely è come se avesse fatto un salto tecnologico di circa 15 anni nel futuro accedendo a tutto il know-how della Volvo...

La cosa importante, passatemi il gioco di parole, è che si svedesizzino le auto cinesi e non il contrario, ovvero cinesizzare la Volvo... :asd)
A quanto pare Geely ha intenzione di mantenere tutta la produzione delle Volvo qui in Europa, come adesso, e di lasciare comunque pieno autonomia allo sviluppo e alla produzione di auto nel centro di Goteborg... è stato inoltre confermato anche tutto l'entourage dirigenziale della Volvo...

Di certo, come ha sottolineato qualcuno, per noi Europei e soprattutto per i brand europei la notizia non è buona... la tecnologia della Volvo, che negli anni è stato un faro nell'industria automobilistica, è stata letteralmente svenduta per quattro soldi.

Vedremo che succederà in futuro... nel frattempo aspetto che arrivi la mia C30... non vedo l'ora!!!
 
Railman":smv873p7 ha detto:
Vi ricordate nel film del '96 "Nome in codice: Broken Arrow"? John Travolta nei panni del cattivone di turno avrebbe venduto le testate nucleari e con i soldi acquistare il 5% della Volvo per vivere di rendita.
Pessima scelta visto come si sono messe le cose, adesso sarebbe in bancarotta..
si mi ricordo bene... :asd)
 
successe anche a mercedes, paro paro :asd)

vabbè c'è da dire che alcune case si avventurano in queste ricerche mentre altre stanno ancora pensando a mettere in listino il doppia frizione :lol:
 
si capisco il senso che vuoi dargli, sarebbe un bene avessimo noi la metà dei loro fondi... io invece, in una visione parecchio più ampia che non si limita alle sole automobili, vedo la migrazione, irreversibile purtroppo, di menti e capitali da tutto il mondo verso la cina... e tempo 10 anni saremo tutti succubi degli occhi a mandorla che faranno il buono e cattivo tempo, in ogni campo... e nel mentre, da noi prolifera (già) la disoccupazione, perchè per come la vedo io la crisi degli ultimi anni è colpa solo dei mercati sottopagati... purtroppo ad essere un paese "sviluppato", e non avere gente che pur di mangiare va in catena per 300 euro al mese, si manda il lavoro agli altri paesi... si spera che questo trend un giorno si invertirà, ed anche cinesi e rumeni (per esempio) si imborghesiscano e inizino a fare i signori come qua in italia...

detto questo non voglio sfociare in temi politici e non voglio denigrare neppure la classe operaia, sia ben chiaro :hail)
 
Top