Ciao, ciao...turbina!

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Stanotte, dopo 120.000 km di appassionato amore e 80.000 km di pressioni travolgenti, ho assistito alla mesta dipartita della mia turbina...lasciando un vuoto incolmabile (nella potenza del motore).
Tuttavia l'amata nasona non m'ha abbandonato nelle oscure vie della notte, riportandomi dolcemente (troppo dolcemente) a casa.
Cronaca di una morte non annunciata.
Stavo viaggiando in autostrada con la mia bella a fianco verso la meta montana dell'atteso weekend. Una tiratina per sgranchire le ruote, 5 o 6 km di riposo, poi un cantiere e relativo rallentamento. Finisce il cantiere, accelero ma nulla, tranne il classico rumore sfrerragliante dell'alberino grippato! Mi fermo: al minimo tutto regolare, un po' di giri ed ancora tutto ok, poi, quando l'amata turbina dovrebbe prendere giri ancora l'odioso rumore. Carro attrezzi? mmmh, è mezzanotte e sono esattamente a metà strada...eppoi non voglio lasciare la nasona in mano a meccanici qualunque. Vabbè proviamo a fare dietrofront nella speranza che qualche improvviso distacco non stronchi intercooler e motore con una cascata di pezzettini.
Ho fatto 100 km col piede di velluto, la radio spenta e l'orecchio teso per evitare che il turbo prendesse giri...70-80 km/h di quinta al massimo ed un filo di gas.
La fida compagna di molte avventure ci ha riportati a casa e domani aspetto di sapere il costo dello scherzetto.
Buonanotte a tutti.
 
era rimappata naturalmente, vero?


ma intorno ai 100.000 km non hai fatto fare la pulizia e la riequilibratura della girante????
 
lope":bzcqk3vx ha detto:
era rimappata naturalmente, vero?

No, era rimappata artificialmente! :asd)

Mi spiace per te, cat147! Ma perche' i guasti sopraggiungono sempre quando si organizza un week end ?? Mai quando si va solo dal lattaio!
 
in effetti è vero, è JTD :)
quindi era un + 30%, è comunque durata bene ha fatto un bel po' di km!
 
con la scusa di cambiarla ora puoi "esagerare" e montarne una più grossa :OK) !!

Mi spiace cmq per l'accaduto :fluffle)
 
awe":gamlocep ha detto:
con la scusa di cambiarla ora puoi "esagerare" e montarne una più grossa :OK) !!

Mi spiace cmq per l'accaduto :fluffle)
sei il solito!pensi sempre alla cavalleria :magna) :sbav) :147)
 
Diagnosi confermata: alberino grippato, paraolio andati, palette della girante di scarico leggermente scorticate dal contatto con la chiocciola.
Non avevo fatto alcuna revisione pur sapendo che dopo 50.000 km "pompati" bisognerebbe, perchè faccio 40.000 km all'anno per lavoro e m'è difficile organizzare i fermi auto per manutenzione (di solito l'amico meccanico mi fa il tagliando di sabato mattina), salvo fermi obbligati... :D
Ok, turbina nuova nuova (pari all'originale perchè la mappa è calibrata su quella, mi basta quel che avevo - e spero di avere di nuovo - e non c'è pecunia per altri interventi) al costo di circa 800 euro + manodopera.
in fin dei conti 120.000 km non son pochi e se la prossima tiene altri 80.000 mi va bene perchè comunque a 200.000 km cambierei comunque.
Però mi accorgo di essermi chiamato la sfiga da solo: 15 minuti prima stavo pensando "devo prenotare il tagliando e magari stavolta mi organizzo e faccio revisonare la turbina, non si sa mai"...
peraltro il meccanico m'ha detto che tutto sommato ha retto parecchio: in genere sulle originali il turbo schiatta tra i 150 ed i 160.000 Km, ma ne ha sostituiti anche ad 80.000. grazie per la solidarietà :fluffle) e vi terrò informati.
A proposito: qualcuno sa se sulla mj c'è il radiatore olio (il DTE non lo spacifica)? si può adattare sulla mia? costo di tutti i pezzi necessari?
 
cat147":2ps1ryeu ha detto:
peraltro il meccanico m'ha detto che tutto sommato ha retto parecchio: in genere sulle originali il turbo schiatta tra i 150 ed i 160.000 Km, ma ne ha sostituiti anche ad 80.000
:tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
cioe'il turbo non dura la vita della makkina ma e' un organo,come la frizione ,che dopo tot km va sostituito per usura?
 
beh un mio amico con il golf tdi 150cv non mappato l'ha rotta a 140.000 km... :asd)
però ha avuto culo, l'ha rotta 2 settimane prima che finisse la garanzia...
 
ilplay":25ezvlae ha detto:
cioe'il turbo non dura la vita della makkina ma e' un organo,come la frizione ,che dopo tot km va sostituito per usura?

Insomma, è un componente soggetto a forti stress meccanici e termici e che tende ad usurarsi a livello di bronzina galleggiante. Infatti al 99% dei casi la rottura deriva dal grippaggio dell'alberino cui consegue l'istantanea rottura dei paraolio centrifughi (veri paraolio non sono, diciamo che è un sistema di tenuta oleodinamico) e la perdita delle tolleranze di progetto. C'è anche chi è arrivato a 300.000 km. Diciamo che più aumenta il kilometraggio e più aumentano le probabilità di rottura.
Il fatto è che le case automobilistiche non prevedono un programma di manutenzione specifico per i turbocompressori, mentre i produttori del componente ne consigliano la revisione ogni 50.000 km.
 
esatto

le precauzioni di buon utilizzo (tirate a freddo, cooldown ecc) infatti servono più che altro a mantenerlo in buono stato proprio per quando si arrivano a questi km di percorrenza
 
Aggiornamento.

Da una verifica listino alla mano il ricambio costa 1.081 euro + iva :mecry2) .
Va poi aggiunta la sostituzione dei tubicini di mandata olio in quanto dal 2002 sono stati modificati e prevedono un filtrino destinato a trattenere le eventuali morchie messe in circolo dalla pompa dell'olio. Infatti anche un minimo deposito "solido", a contatto con l'alberino a regime (anche 150.000 giri/min) ne causerebbe una lesione.
Sto valutando con il meccanico anche un paio di soluzioni a tutela della futura affidabilità: eliminazione dello scambiatore di calore acqua/olio ed installazione del radiatore olio della mj (tra radiatore, canalizzazioni e base filtro con valvola termostatica, siamo sui 528 euro + iva); adozione dell'olio selenia racing 10w60.
Sono gradite vostre opinioni in merito.
 
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