ciao a tutti sono "nuovo"..un aiuto subito

BENVENUTO!!!
Veniamo alle tue domande...
Ti consiglio vivamente di farti mettere subito i cerchi più grandi, direttamente dal concessionario, altrimenti se li metti dopo come ho fatto io ti costa una fortuna... invece così paghi solo la differenza...
Il discorso è che + il cerchio è grande e + la ruota che ci si monta ha poca spalla...
I cerchi da 15 montano le 195/60
I cerchi da 16 montano le 205/55
I cerchi da 17 montano le 215/45
Questo in generale, perchè poi ci sono eccezioni, gomme con ancora meno spalla da far omologare etc...
Il primo numero è la larghezza della gomma, in mm.
Il secondo la percentuale di quella larghezza che fa la "spalla" della gomma, cioè quanto "spazio" c'è tra cerchio e bordo della gomma.. per capirci, le jeep hanno tantissima spalla e un cerchio piccolissimo... (Brutto...)
E' chiaro che meno spalla c'è, + l'auto diventa diciamo sportiva, perchè ha un comportamento + rigido... ma senti anche di + le sconnessioni della strada, e devi stare sempre + attento alle buche... perchè avendo poca spalla il cerchio tocca prima in caso di buca e rischi di spaccarlo (i cerchi in lega si frantumano, non si deformano come quelli in latta, in caso di urto violento).
Io ti consiglio i 16, sono un ottimo compromesso...
Il discorso consumi è vero, ma non ti cambia la vita... Non farti influenzare da quello nella scelta. Io sono passato dai cerchi da 15 in latta (185/65, i + piccoli che monta la nasona) ai 16, e cambia veramente poco alla prova dei fatti...

Un'ultima cosa: se puoi (economicamente parlando, intendo), prendi il 150cv... A lungo andare, non te ne pentirai di sicuro rispetto al 115/120.

Per la neve come ti hanno detto, preoccupatene solo se veramente pensi di andarci spesso, e comunque anche i 16 non sono catenabili, ma se ogni tanto ti dovesse servire di andare sulla neve ci sono tante altre soluzioni possibili... Vedi nelle FAQ.
 
LaRisposta ha detto:
Se prendi una buca a velocità "elevate" anche se hai il cerchio da 15" rischi di buttarlo via comunque.

Il massimo sarebbe avere due treni di gomme/ruote

Periodo Invernale: Cerchi da 15" + pneumatici invernali

Periodo Estivo : 17" a bomba :D

infatti sto valutando anche questo fatto...cioè mi faccio mettere i 17" al posto dei 16" quindi differenza di 600€ ma poi quanto costano un treno di gomme/ruote da 15" invernali? sicuramente meno che se dovessi far il contrario e cioè farmi mettere al posto dei 16" i 15" e poi comprarmi i 17" :)
 
Io ho acquistato qui sul forum 4cerchi+4gomme invernali da 15" a € 160,praticamente nuovi..
Cmq la misura ideale x la 147 sono i 16",sia come comfort che come prestazioni..
 
I cerchi da 16 non sono ufficialmente catenabili; ma le catene da 9 mm ci stanno!!

Che il multijet duri meno e' una belinata, visto che cambia solo la gestione dell'iniezione.
 
Top