ciao a tutti sono "nuovo"..un aiuto subito

drugo

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2005
118
0
16
Senigallia (AN)
un saluto a tutti voi....oggi è il mio primo giorno qua

voglio subito farvi una domanda
su una 147 dist. devo scegliere se lasciare o meno le ruote di serie

un mio amico che ha 147 mi ha sconsigliato le ruote da 17" (anche se bellissime) perchè durano meno in Km e anche perchè non ci potrei mettere le catene da neve perchè essendo la ruota più grande sbatterebbero nella macchina

mi confermate che è vero sia che durano pochi km che per quanto riguarda le catene?

su quelle di serie avrei problemi a metterle?lui aveva dei dubbi pure su quelle per lo stesso motivo!

mi ha detto che le uniche sono quelle da 15"

ultima cosa....mi consigliate multi-jet o no?differenza 1374€
che ne pensate del Km 0?

grazie
ciao a tutti
 
perchè no il km 0? risparmi ed hai lo stesso una machcina nuova!


il consumo delle gomme dipende dalla guida non dalla grandezza della gomma/cerchio!


valuta quanta neve cade nella tua città.... poi decidi se ti servono le catene... a quel punto pensa ai 17 o no!


:ciao) :ciao) :ciao)
 
Innanzitutto benvenuto e passa nella cartella presentazioni.. ;)
Per le gomme,come detto da ruspy,dipende da come si guida,non certo dalla grandezza..x quanto riguarda i km 0 se è conveniente non vedo xchè,il discorso catene può essere sostituito in parte montando delle gomme termiche,molto adatte in inverno ed in particolare con nevischio e pioggia..
 
Con le ruote piu larghe il consumo è maggiore perchè maggiore è l'impronta a terra e quindi maggiore l'attrito. Ma ti posso assicurare che varia di pochissimo....i consumi sono dettati (come dicono i colleghi) quasi esclusivamente dal piede :asd) :asd)

Oltre alle gomme termiche ho visto dal gommista quelke giorno fa uan specie di "calza" che si monta sopra le ruote non catenabili (mi sembra 80€ circa) ma con un unico difetto; se non c'è neve le bruci in qualke km...

Per la scelta dell'mjet o no dipende dall'uso ke ne fai.
La km 0 è interessante ma attenzione percè devi calcolare quando vuoi vendere la macchina;mi spiego meglio: le auto a km 0 sono auto nuove, ma sono state immatricolate di fatto qualke mese prima(forse anke un anno) e quindi se tu hai intenzione di rivenderla dopo un anno tieni conto ke viene valutata non come auto di 1 anno, ma di 2(perchè si tiene conto della data dell'imatricolazione e non dall'utilizzazione).
Dato ke nei primi anni le auto si svalutano tanto è conveniente solo se hai intenzione di tenerla; ma se la cambi dopo 6mesi o 1 anno secondo me non conviene. ma dubito ke al tieni solo per così poco tempo... quindi un bel :OK) per la km 0
 
nella mia città di neve non ne cade quasi xò se volessi andare in montagna non vorrei rinunciare xkè non ho le catene :)

il fatto di prendere o meno le 17" è anche dovuto al fatto che mi hanno detto che con la pioggia sono un po più pericolose

per quanto riguarda l'usura io non ho un piede pesante xkè la userei principalmente per la città xò ho letto che se ti capita di prendere una buca e qualcos altro c'è da piangere (e qua di buche in certe parti ce ne sono :mecry) )

il clima è d'inverno freddissimo (arriva la bora di trieste) e d'estate caldissimo...una città sul mare

ultima cosa tra
1.9 JTD 115CV dist
1.9 JtdM 115CV dist

quale mi consigliate?mi hanno detto che il multi-jet con l'andare del tempo il motore dura un po meno rispetto a uno che non lo è..e che va a finire che consuma di più...caxxata?
 
drugo":16f2viqm ha detto:
un saluto a tutti voi....oggi è il mio primo giorno qua

voglio subito farvi una domanda
su una 147 dist. devo scegliere se lasciare o meno le ruote di serie

un mio amico che ha 147 mi ha sconsigliato le ruote da 17" (anche se bellissime) perchè durano meno in Km e anche perchè non ci potrei mettere le catene da neve perchè essendo la ruota più grande sbatterebbero nella macchina

mi confermate che è vero sia che durano pochi km che per quanto riguarda le catene?

be le gomme che si montano sui 17 sono definite piu sportive e quindi come durata in termini di km macinati sono inferiori alle misure piu piccole diciamo che sei dai 25000ai 35000 max se ci stai attento.. x le catene è vero ma ci sono molte soluzioni alternative tipo i ragni o le autosoch

drugo":16f2viqm ha detto:
su quelle di serie avrei problemi a metterle?lui aveva dei dubbi pure su quelle per lo stesso motivo!


mi ha detto che le uniche sono quelle da 15"

esatto x le catene solo sui 15 ma come detto con le altre misure c'e altro

drugo":16f2viqm ha detto:
ultima cosa....mi consigliate multi-jet o no?differenza 1374€
che ne pensate del Km 0?

grazie
ciao a tutti
km 0 puo essere una valida alternativa ma nn puoi metterla in confronto al nuovo x ovvi motivi
 
drugo":d0bbgejg ha detto:
nella mia città di neve non ne cade quasi xò se volessi andare in montagna non vorrei rinunciare xkè non ho le catene :)

il fatto di prendere o meno le 17" è anche dovuto al fatto che mi hanno detto che con la pioggia sono un po più pericolose

per quanto riguarda l'usura io non ho un piede pesante xkè la userei principalmente per la città xò ho letto che se ti capita di prendere una buca e qualcos altro c'è da piangere (e qua di buche in certe parti ce ne sono :mecry) )

il clima è d'inverno freddissimo (arriva la bora di trieste) e d'estate caldissimo...una città sul mare

ultima cosa tra
1.9 JTD 115CV dist
1.9 JtdM 115CV dist

quale mi consigliate?mi hanno detto che il multi-jet con l'andare del tempo il motore dura un po meno rispetto a uno che non lo è..e che va a finire che consuma di più...caxxata?

se vai spesso in montagna e nn vuoi rinunciare ai 17 come gia detot ci sono piu soluzioni... è vero che piu la gomma è larga piu trasmette le irregolarita del terreno ma allo stesso tempo la precisione di guida e la tenuta aumentano.. è vero che sul bagnato e con le gomme molto usaurate è piu pericolosa... insomma tanti pregi e tanti difetti dipende da cosa cerchi se super tenuta confort praticita consumi ecc ecc ecc

la misura 16 è quella piu azzeccata x la 147 il 17 è il piu che xro ti puo fare la differenza
 
46-Vale":2ofna6x0 ha detto:
Per la scelta dell'mjet o no dipende dall'uso ke ne fai.

La km 0 è interessante ma attenzione percè devi calcolare quando vuoi vendere la macchina;mi spiego meglio: le auto a km 0 sono auto nuove, ma sono state immatricolate di fatto qualke mese prima(forse anke un anno) e quindi se tu hai intenzione di rivenderla dopo un anno tieni conto ke viene valutata non come auto di 1 anno, ma di 2(perchè si tiene conto della data dell'imatricolazione e non dall'utilizzazione).
Dato ke nei primi anni le auto si svalutano tanto è conveniente solo se hai intenzione di tenerla; ma se la cambi dopo 6mesi o 1 anno secondo me non conviene. ma dubito ke al tieni solo per così poco tempo... quindi un bel :OK) per la km 0

l'uso che ne devo fare è andarci a lavorare e usarla per muovermi in città o dove voglio andare...nn devo andare a farci le corse insomma...un uso classico

per quanto riguarda i KM 0 si lo sapevo e l'intenzione è quella di non cambiarla subito la macchina (sperando che non abbia problemi) ma di tenerla fino alla sua morte o fino a quando non mi servirà una macchina diversa o se mi capiterà una buona occasione non prima 2/3 anni
 
squalettoge":1vstp07b ha detto:
se vai spesso in montagna e nn vuoi rinunciare ai 17 come gia detot ci sono piu soluzioni... è vero che piu la gomma è larga piu trasmette le irregolarita del terreno ma allo stesso tempo la precisione di guida e la tenuta aumentano.. è vero che sul bagnato e con le gomme molto usaurate è piu pericolosa... insomma tanti pregi e tanti difetti dipende da cosa cerchi se super tenuta confort praticita consumi ecc ecc ecc

la misura 16 è quella piu azzeccata x la 147 il 17 è il piu che xro ti puo fare la differenza

mettessi ora le 17"
per tornare alle 16" o passare alle 15" quale sarebbe il costo all'incirca da sostenere?
 
squalettoge":3986kf69 ha detto:
km 0 puo essere una valida alternativa ma nn puoi metterla in confronto al nuovo x ovvi motivi

oltre al fatto che se la voglio una KM 0 la devo prendere così com'è uscita e la questione dell'immatricolazione...ce ne sono altri che non so?
 
ma il jtdm nuovo non ha 120 cv??
Non credo duri di meno...
Poi come si diceva prima il 17 avendo una larhezza di 215mm sulla neve tiene meno, sul bagnato con le gomme in regola non ci sono grosse differenze...se però è particolarmente usurato allora si scivola di più...
Però con l'asciutto da molte soddisfazioni!!!
azz...am le calze allora nn si possono mettere?? forse allora quelle ke ho visto dal gommista non erano qulle...magari ho visto male...Quindi x i cerchi 16 e 17 unica scelta sono le gomme termiche??[/quote]
 
drugo":1nqu1mfh ha detto:
squalettoge":1nqu1mfh ha detto:
se vai spesso in montagna e nn vuoi rinunciare ai 17 come gia detot ci sono piu soluzioni... è vero che piu la gomma è larga piu trasmette le irregolarita del terreno ma allo stesso tempo la precisione di guida e la tenuta aumentano.. è vero che sul bagnato e con le gomme molto usaurate è piu pericolosa... insomma tanti pregi e tanti difetti dipende da cosa cerchi se super tenuta confort praticita consumi ecc ecc ecc

la misura 16 è quella piu azzeccata x la 147 il 17 è il piu che xro ti puo fare la differenza

mettessi ora le 17"
per tornare alle 16" o passare alle 15" quale sarebbe il costo all'incirca da sostenere?

be se divieni socio qui ci sono alcune offerte x cerchi e gomme di varie misure quindi i costi si dimezzano dal nomrale io avewvo trovato dei 15 in lega con termiche a 350 euri ma poi nn le ho prese ho preso le famose calze tanto qui nn nevica mai :tiè)
 
drugo":3360jknc ha detto:
squalettoge":3360jknc ha detto:
km 0 puo essere una valida alternativa ma nn puoi metterla in confronto al nuovo x ovvi motivi

oltre al fatto che se la voglio una KM 0 la devo prendere così com'è uscita e la questione dell'immatricolazione...ce ne sono altri che non so?


ma di dive sei?


inserisci la provenineza nel tuo profilo
 
drugo":3v17q812 ha detto:
squalettoge":3v17q812 ha detto:
km 0 puo essere una valida alternativa ma nn puoi metterla in confronto al nuovo x ovvi motivi

oltre al fatto che se la voglio una KM 0 la devo prendere così com'è uscita e la questione dell'immatricolazione...ce ne sono altri che non so?

direi di no :asd)
 
squalettoge":3dnf18jv ha detto:
be se divieni socio qui ci sono alcune offerte x cerchi e gomme di varie misure quindi i costi si dimezzano dal nomrale io avewvo trovato dei 15 in lega con termiche a 350 euri ma poi nn le ho prese ho preso le famose calze tanto qui nn nevica mai :tiè)

ok per quanto riguarda il dubbio "neve" ho capito grazie a tutti

adesso mi resta da chiarire ancora altre cose
le 17" sono più "delicate" delle altre giusto?cioè l'effetto che ha una buca presa a 70Km/h circa può creare la sostituzione della gomma e/o cerchio?

altra cosa ed ultima
sono indeciso tra multi-jet o meno
mi attira il multi-jet ma vedendo le schede tecniche sul sito alfa sono praticamente identiche anche come consumi
 
Ciao io ho un Km 0 e mi trovo benissimo ho risparmiato circa 6000 euro.......
Non devi avere fretta, devi girare per trovare una bella offerta.
Auguri :)
 
Se prendi una buca a velocità "elevate" anche se hai il cerchio da 15" rischi di buttarlo via comunque.

Il massimo sarebbe avere due treni di gomme/ruote

Periodo Invernale: Cerchi da 15" + pneumatici invernali

Periodo Estivo : 17" a bomba :D

Sarebbe il massimo della comodità, quando devi andare in montagna metti i 15"/m+s o puoi anche tenerli per tutto il periodo invernale, a temperature basse danno il loro meglio e non si rovinano.

Tieni conto xò che se acquisti una km 0 (raramente hanno i cerchi da 17", cup escluse), beh la spesa che faresti sarebbe davvero elevata per mettere i cerchi da 17", diciamo intorno ai 1000-1200 per gomme+cerchi replica.
Cmq ormai con gli sconticini che fanno i concessionari non si ha tutto sto grandissimo risparmio secondo me rispetto ad una km 0 ed una nuova, nel senso, se leggi nella mia firma la macchina che ordinato l'ho pagata 21.200 euro (ipt inclusa).
Tieni conto che, vernice metallizzata esclusa, ci ho messo circa 1900 euro di optionals, senza quelli sarebbe venuta a costare circa 19300 euro (ovvero sia una Progression base, come uscirebbe una km 0)...non so tutto sto grande risparmio da dove arrivi =)

Spero di essere stato chiaro :)
 
Top