Ci sono Medici o futuri Medici nel Virtual Club??

intaccator":5yogganr ha detto:
Ragazzi scusate,ma le ore lavorative giornaliere dello specializzando variano in base alla specializzazione o sono uguali x tutti?Andando anche a logica...conosco specializzandi in ginecologia che fanno le anche le notti,e conosco anche specializzandi in medicina del lavoro o anche in medicina legale che di notti non ne fanno assolutamente!M sembra di capire che entrambi lavorate 10-12 ore al giorno..Lo fanno tutti i vostri collleghi?

Dipende molto dal tipo di scuola di specialità, dall'organizzazione interna, e via dicendo....insomma le variabili sono molte.Ti posso dire che io di notti non ne faccio ma solo per il fatto che il nostro primario ha deciso così. Facciamo turni DEA di 12 ore ma di notte il reperibile è unicamente lo strutturato. So però di colleghi iscritti alla scuola di specialità di radiologia di Roma per cui la cosa non vale. Loro si fanno pure le notti.....

Insomma i fattori in gioco sono molti.
Cmq nel mio Ospedale (a parte anatomo-patologi che lavorano mediamente sulle 8 ore con sabato e domenica a casa loro) lo specializzando medio meno di 10-12 ore al giorno non fa. A cui mediamente per il 70-80% delle scuole di specialità devi aggiungere i turni festivi e notturni che sono grossomodo 2-3 al mese...(dipende anche molto dal numero di specializzandi in reparto).

Capisco... :shrug03)

@djlap:per quanto rigurda gli specializzandi in chirurgia credo cmq che loro siano i più "sfigati" quanto ad ore lavorative giornaliere...facendo loro parte anche della medicina d'urgenza...che si sa....esendo d'urgenza...non conosce orari! :asd)

@pis pis:in definitiva meglio la vita da studente o da specializzando?Tralasciando il lato economico è più pesante andare a lezione e studiare o lavorare 10-12 ore al giorno?

intaccator":26eub2dl ha detto:
@pis pis:in definitiva meglio la vita da studente o da specializzando?Tralasciando il lato economico è più pesante andare a lezione e studiare o lavorare 10-12 ore al giorno?

Mooolto più pesante lavorare non c'è dubbio.Anche perchè considera che arrivato a casa sia per la preparazine degli esami di specialità sia per fare al meglio il tuo lavoro devi comunque studiare. Mediamente di meno che non all'università certo ma devi farlo.

Io ti posso dire che ci sono alcuni giorni che torno a casa alle setto-otto di sera, mi preparo da mangiare, non lavo nemmeno i piatti e mi butto subito a letto tanto sono stanco..... ;)

fortunatamente la nostra unità operativa si interessa solo di interventi in elezione quindi non abbiamo problemi di urgenza...però quello che può succedere è che il reperibile dell'u.o. della chirurgia d'urgenza possa chiamare a dare una mano se c'è un intervento notturno lo specializzando che sta facendo la notte perchè si trova subito in loco invece di aspettare chi deve arrivare in ospedale...ma è una eventualità remota in ogni caso...

per il resto...spero di poter fare presto il raffronto fra lavorare e studiare...cmq secondo me peggio lavorare...per lo meno a me lo studio non pesa poi tantissimo!

Credo cmq che per un laureando che si è fatto mantenere x almeno 24 anni dai proprio genitori,prendere uno stipendio ed essere indipendente,svolgendo anche un bel lavoro,sia una grande soddisfazione. :nod)
Di certo non metto in dubbio la stanchezza di pis pis! :asd)