intaccator":5yogganr ha detto:Ragazzi scusate,ma le ore lavorative giornaliere dello specializzando variano in base alla specializzazione o sono uguali x tutti?Andando anche a logica...conosco specializzandi in ginecologia che fanno le anche le notti,e conosco anche specializzandi in medicina del lavoro o anche in medicina legale che di notti non ne fanno assolutamente!M sembra di capire che entrambi lavorate 10-12 ore al giorno..Lo fanno tutti i vostri collleghi?
Dipende molto dal tipo di scuola di specialità, dall'organizzazione interna, e via dicendo....insomma le variabili sono molte.Ti posso dire che io di notti non ne faccio ma solo per il fatto che il nostro primario ha deciso così. Facciamo turni DEA di 12 ore ma di notte il reperibile è unicamente lo strutturato. So però di colleghi iscritti alla scuola di specialità di radiologia di Roma per cui la cosa non vale. Loro si fanno pure le notti.....
Insomma i fattori in gioco sono molti.
Cmq nel mio Ospedale (a parte anatomo-patologi che lavorano mediamente sulle 8 ore con sabato e domenica a casa loro) lo specializzando medio meno di 10-12 ore al giorno non fa. A cui mediamente per il 70-80% delle scuole di specialità devi aggiungere i turni festivi e notturni che sono grossomodo 2-3 al mese...(dipende anche molto dal numero di specializzandi in reparto).