Ci ho messo troppo olio?

rms

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
362
0
16
Salve!

ho una 147 1,9 jtd 120cv, oggi mi sono fatto il cambio olio ma nn sono sicuro di averne messo la quantità giusta, e essendo l'olio nuovo con l'astina nn è che si vede molto,qualcuno ha mai cambiato solo l'olio senza filtro e sa dirmi qnt olio ci ha messo?

se ne avessi messo troppo c'è un metodo x togliere l'olio?

grazie
 
Di solito ci vanno 4,5 litri di olio. Se non hai cambiato il filtro ce ne andranno 4,3 litri credo.
Ad ogni modo l'unica soluzione per levare l'olio in eccesso è aspirarlo da sopra dove sta il tappo.
 
bell":1zu8ecpz ha detto:
Di solito ci vanno 4,5 litri di olio. Se non hai cambiato il filtro ce ne andranno 4,3 litri credo.
Ad ogni modo l'unica soluzione per levare l'olio in eccesso è aspirarlo da sopra dove sta il tappo.

Io ne ho messo di sicuro meno che 4.5 xkè me ne è avanzato più di metà barattolo da un litro, ma ne avro' messo 4.4.
la detonazione che avverrebbe se ci fosse tanto olio, avviene subito, xkè io ho fatto una decina di km e nn è successo niente
 
Che io sappia il filtro olio ha una capacità di circa 1\2 kg, forse qualcosina in meno.
Però non capisco perchè hai tenuto quello vecchio col relativo olio usato, hai fatto un lavoro a metà...
 
Ma soprattutto se hai lasciato il filtro dell'olio l'olio nuovo dev'essersi scurito una volta mischiato con quello vecchio, mi sembra strano che tu non riesca a capire quanto ce n'è dall'astina :sgrat)
 
xkè cambio solo l'olio ogni 10000 e olio e filtri vari ogni 20000!
se il filtro ne tiene mezzo kg ne ho messo sicuramente troppo, l'olio è cmq pulito nell'astina per ora nn è scuro
 
rms":2sh8k1yl ha detto:
xkè cambio solo l'olio ogni 10000 e olio e filtri vari ogni 20000!
se il filtro ne tiene mezzo kg ne ho messo sicuramente troppo, l'olio è cmq pulito nell'astina per ora nn è scuro
si' certo,volevo dire che nei diesel,rispetto ad un benzina,tempo qualche chilometro e l'olio tende subito a scurirsi......mi pare stano che tu non riesca a vedere il livello......ma sul libretto U&M che c'è scritto riguardo al jtd da 120cv???
ho controllato:con il filtro, ci vanno 4,4l :OK)
 
rms":21fy0fnt ha detto:
xkè cambio solo l'olio ogni 10000 e olio e filtri vari ogni 20000!
se il filtro ne tiene mezzo kg ne ho messo sicuramente troppo, l'olio è cmq pulito nell'astina per ora nn è scuro
Con quel che costa un filtro io lo cambierei ad ogni cambio olio, al limite fai il cambio ogni 15.000 km e stai tranquillo.
 
patrick76":39r98c1e ha detto:
rms":39r98c1e ha detto:
xkè cambio solo l'olio ogni 10000 e olio e filtri vari ogni 20000!
se il filtro ne tiene mezzo kg ne ho messo sicuramente troppo, l'olio è cmq pulito nell'astina per ora nn è scuro
si' certo,volevo dire che nei diesel,rispetto ad un benzina,tempo qualche chilometro e l'olio tende subito a scurirsi......mi pare stano che tu non riesca a vedere il livello......ma sul libretto U&M che c'è scritto riguardo al jtd da 120cv???
ho controllato:con il filtro, ci vanno 4,4l :OK)
Ho letto anche io 4,4 ma non sapevo se era con il filtro pieno o con il filtro vuoto, quindi con il filtro vuoto quanti ce ne vanno di litri?
dovro' fare ancora un po' di km x vederlo più scuro, su x giù ne ho fatti 6-7 dopo il cambio olio, missà che sono un po' pochi.
eldrige2001":39r98c1e ha detto:
Con quel che costa un filtro io lo cambierei ad ogni cambio olio, al limite fai il cambio ogni 15.000 km e stai tranquillo.
Ma di solito anche io cambio anche il filtro, ma il problema è che pensavo di averlo e qnd ho visto che la scatola dove doveva essere era vuota, era troppo tardi :D

ps voi la distrubuzione a qnt l'avete fatta sempre se l'avete già fatta?
xkè il libretto dice 120000 mi sembra ma forse è meglio farla a 100000
 
Ho scritto consigliato, altra cosa è quanto è prescritto da libretto.
Stessa cosa per il benzina, se non sbaglio da libretto è prevista ogni 90.000 ma tutti i concessionari\meccanici la sostituiscono ogni 60.000, non per marciarci sopra ma perchè sono state riscontrate rotture seguendo gli intervalli prescritti da libretto.
 
Non saprei dirti quanto ne contiene il filtro però c'è un sistema per capire se hai troppo olio anche se non è una cosa precisa.
Appena accendi il quadro sul cruscotto dovresti visualizzare il livello dell'olio, ecco se in quel momento vedi la dicitura MAX. LIVELLO OLIO allora ce ne un po troppo, la dicitura corretta infatti dovrebbe essere LIVELLO OLIO MOTORE.
A me è capitato di inserirne 100gr in più e per aspirarlo ho usato una siringa con attaccato un tubicino, di certo operazione non molto veloce però a forza di aspirare ho portato a livello l'olio!! ;)
 
Mi sembra ci sia scritto: LIVELLO OLIO MOTORE e le tacchette al max ovviamente!
x aspirarlo pensavo anche io di fare così ma con una cosa un po' più grossa di una siringa :)
 
Se vedi scritto LIVELLO OLIO MOTORE allora penso sia perfetto...la prova del 9 ce l'hai controllando con l'astina non appena diventa nero nero!! ;) ;)
 
Tenu":htl9vjx5 ha detto:
Se vedi scritto LIVELLO OLIO MOTORE allora penso sia perfetto...la prova del 9 ce l'hai controllando con l'astina non appena diventa nero nero!! ;) ;)

infatti pensavo di fare qualche km in più x far girare un po' di più l'olio e vederlo meglio :)
 
Tutto risolto, oggi ho aspirato l'olio con una siringa grossa e un tubetto e all'incirca avevo messo 100 cl, il display mi diceva MAX LIVELLO OLIO, ora invece LIVELLO OLIO MOTORE :)
Una domandona:
voi l'olio nuovo che avanza cm lo conservate?
 
Top