Chu può darmi una spiegazione? Malfunzionamenti a vetri elettrici, contaKm e termometro

Icaro

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2006
19
0
1
Ciao ragazzi! purtroppo mi sta succedendo qualcosa alla mia piccola ma aggressiva nasona...
Aspettando di portarla da un'autofficina autorizzata la prossima settimana; volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto lo stesso problema mio o magari darmi una soluzione.
Praticamente il problema si é manifestato qualche sera fa, mi sono accorto da subito che il contachilometri lampeggiava e la temperatura esterna non veniva rilevata.
Oggi stavo andando a fare benzina e quando sono andato ad abbassare il finestrino mi sono accorto che i comandi sulla portiera non davano proprio segni di vita.
Nonostante tutto non riesco a prendermela con la mia piccolina perché comunque quando schiaccio l'acceleratore, lei ruggisce e aggredisce la strada, sarà una piccola influenza...... Vabbé dai con queste temperature può capitare!!! Ciao RAGA!!! :sarcastic)

Così a naso sembrerebbe qualcosa fuori posto al body computer: tutte le funzioni che hai citato passano da lì. Direi che un giro in officina è abbastanza consigliato...

Prima di andare in assistenza prova ancora a staccare la batteria per una decina di min...Poi prova a ridare tensione e vedi se funziona tutto! A me una volta era capitato di avere il cristallo ant. sx bloccato, ne su ne giù, ho fatto così ed è tornato tutto a posto..

E' un pò come WINDOWS..."Attendere prego, l'applicazione alzacristalli è in fase di caricamento...l'applicazione ha provocato un errore irreversibile"
"L'applicazione verrà chiusa!" :asd)

Ro60":1cuwz5zv ha detto:
Prima di andare in assistenza prova ancora a staccare la batteria per una decina di min...Poi prova a ridare tensione e vedi se funziona tutto! A me una volta era capitato di avere il cristallo ant. sx bloccato, ne su ne giù, ho fatto così ed è tornato tutto a posto..

E' un pò come WINDOWS..."Attendere prego, l'applicazione alzacristalli è in fase di caricamento...l'applicazione ha provocato un errore irreversibile"
"L'applicazione verrà chiusa!" :asd)

premere frizione freno acceleratore per riavviare ... :asd)
spiegazione: ctrl alt canc

prova a guardare la scatola fusibili dietro il vano volante.. nell'ultima riga c'è un fusibile da 15A che è quello dell'autoradio. Quando a me è saltato nei miei esperimenti di cambio sorgente oltre a non funzionare la radio stessa avevo gli stessi tuoi problemi. Una volta cambiato fusibile è tornato tutto a posto!

Per accedere al vano fusibili devi svitare le due viti a stella a dx e sx del volante presenti sul pannello sotto allo sterzo a dx e sx del volante.. Prova e facci sapere!! :OK)

La sera che ritirai la 147, una ventina di giorni fa, smisero contemporaneamente di andare gli alzacristalli, le luci sottoporta e l'apertura del bagagliaio, sia dal tasto interno che dal telecomando. L'avaria viene segnalata con lampeggio del display contachilometri. Prima di portare la macchina all'assistenza, dove hanno risolto tutto (funzionava male la centralina alzacristalli che governa le su citate funzioni, centralina che credo abbiano cambiato), avevo controllato tutti i fusibili, erano a posto, e sbloccato meccanicamente il bagagliaio dall'interno: per magia aveva ricominciato ad andare tutto ed il contachilometri non lampeggiava più (in compenso ogni volta che aprivo uno sportello si apriva anche il bagagliaio, quando troppo, quando punto :) ). Nel tuo caso farei ciò che suggerisce alequinta come primo test, controllerei cioè i fusibili.

Grazie per i suggerimenti. Ho appena smontato e rimontato la batteria e all'inizio sembrava che fosse tornato tutto a posto però dopo aver acceso e spento la macchina due, tre volte é tornato tutto come prima. Adesso vado controllare i fusibili.... :mitra)

Ho fatto proprio come mi avete detto. Ho aperto la plancia sotto lo sterzo e con il libretto d'istruzione davanti ho cercato d'individuare i fusibili bastardi. Mi sono accorto leggendo e confrontando le posizioni dei fusibili, che dalla realtà a quanto scritto non corrispondevano gli amperaggi. Sono rimasto un pò di stucco perché ho pensato da subito che non potevano aver fatto un errore così grande nella fase di montaggio. Mi sono limitato a premere con un dito la testina dei fusibili per vedere se qualcuno si fosse allentato e in effetti qualcuno non stava premuto a dovere. Risultato: adesso sembra che qualcosa funzioni di nuovo nella maniera corretta, unica pecca l'alzacristalli anteriore destro :aeh) .
Vabbé io ce l'ho messa tutta, percorrerò un pò di chilometri per vedere se ci sarà qualche cambiamento. Mi sa che dovrò andare lo stesso ad un'autofficina.
Il fatto é che quando il meccanico lo conosci ci vai subito senza alcuna esitazione, adesso mi toccherà andare da un meccanico che non conosco e spero che sia una persona onesta e che sappia fare bene il suo mestiere... Speriamo che sia proprio così!! Grazie ragazzi per l'aiuto!! :sarcastic)