Chiudiamo la Lancia?????????

hondaVTEC

Nuovo Alfista
10 Giugno 2007
705
0
16
Cittiglio (Varese)
parliamoci chiaro e sinceramente,ma secondo Voi il marchio Lancia a cosa serve????
Parliamo obiettivamente e lasciamo stare i passati delle Stratos,S4 ecc ecc ecc.....Valutiamo la storia recente.
Anni fa sui giornali si parlava di una potenziale chiusura del marchio,un marchio ormai alla frutta che attualmente campa su Y e Musa(quando in teoria la Thesis doveva fare concorrenza alla classe E).
Ormai il cliente Lancia non esiste più,non c'è nessuna forma di passione attorno alla casa di Chivasso(a parte le vecchie auto),le auo piccole le venderebbero comunque col marchio Fiat (idea,Punto,Panda).
Ok,la Y è chic ed elegante,ma secondo Voi la Fiat sta facendo un opera di bene a tenerla in vita oppure gli vale veramente la pena???
Secondo me è un marchio attualmente inutile,che porta via risorse a Fiat e Alfa Romeo .
Il cliente Lancia ormai compra Alfa Romeo o Fiat.
Credo che tanti Lybristi siano passati a Croma,156 o 159 e qualcuno all'estero,ritengo però che una chiusura del marchio non creerebbe tutto questo scalpore,visto e considerato che Alfa Romeo e Fiat meritano il 100% degli sforzi anziche investire in un marchio Lancia senza futuro a parer mio.Vogliono rifare la Delta???A che caspita serve me lo spiegate?????
Va bene che ho un po' il dente avvelenato visto che le Lancia le ho sempre odiate alla morte,ma questo tutto sommato mi sembra un ragionameno obiettivo.
Ditemi la vostra e mi raccomando,ragionate negli ultimi 15 anni e non coi passati gloriosi.
Ovviamente qualcuno sarà pro-lancia quindi accetto pure insulti motivati.
 
Beh..
Come darti torto..
Dopo il Deltone..Venne il nulla..

Non sono brutte auto, per carità..
Puntano sull'eleganza rispetto ad Alfa Romeo(sport) o Fiat (praticità/economia)..

Però anche io non comprerei una Lancia oggi..
Non sono degne della storia di questo glorioso marchio..
Aurelia, Flaminia, Beta Montecarlo, Stratos, Fulvia, Delta..Ecc..

Ovvio che se facessero la nuova Fulvietta..Sarei uno dei primi a prenderla!! :love)

Riassumendo..
O fanno rinascere la gloria del marchi Lancia..
Oppure è una tristezza vedere auto così anonime..
 
chiudere la lancia? ma stiamo skerzando! :shrug03)

se vediamo la cosa dal punto di vista puramente economico, cioè da imprenditore ke guarda solo al profitto allora si...ma x le auto è un po' diverso, se tutti i marchi ke hanno attraversato periodi di crisi fossero stati chiusi adesso avremmo sul mercato la metà delle case costruttrici attuali...per nn parlare del fatto ke marchi gloriosi con una lunga storia alle spalle nn esisterebbero più (x esempio mi viene in mente il caso maserati)
 
Non chiuderei per un sempice motivo di ordine pratico, non essendo io un appassionato di Lancia: la forza lavoro poi chi la riassorbirebbe???
 
Chiudere la Lancia :confusbig)

Con la nuova Delta e con una nuova ammiraglia che sostituisca la Thesis e che faccia i numeri della vecchia Thema (auto per me fantastica) la Lancia sarebbe a posto... Se si fanno un po' di utili si potrebbe pensare ad un modello sportivo, tipo la nuova Fulvia :nod)

Bisognerebbe rivedere il marketing, ricreare un'immagine di eleganza che ormai si è un po' persa (forse è per questo che hanno scelto Gabbana come testimonial :sarcastic) )!
 
hondaVTEC":2qj6lgm8 ha detto:
le auo piccole le venderebbero comunque col marchio Fiat (idea,Punto,Panda).
Falso
Ok,la Y è chic ed elegante,ma secondo Voi la Fiat sta facendo un opera di bene a tenerla in vita oppure gli vale veramente la pena???
Ovviamente ne vale la pena, sennò l'avrebbero già chiusa!
Il cliente Lancia ormai compra Alfa Romeo o Fiat.
Falsissimo. La mia segretaria/3 e l'archiTETTA entrambe hanno comprato una Y.
Col cavolo che avrebbero MAI considerato una FIAT o peggio ancora un'Alfa.
Avrebbero al max preso una Mini (ma costa di più) o una Yaris (ma è meno "fica")


Non vedo motivi imprenditoriali per abbandonare il marchio.

A costo sostanzialmente zero è possibile fare il giochino di VW, ovvero stessa auto, con marchi diversi, a prezzi diversi (maggiori).

La Y (soprattutto per il pubblico femminile) è una sorta di must, tipo mini.

Di conseguenza "mungere" quel mercato (al 99% NON indirizzabile verso alfa romeo, e NON indirizzabile verso FIAT, che non ha lo stesso "glamour fichetto") mi pare quantomeno furbo.

Il "clonare" i modelli FIAT, chiaramente, riduce in misura gigantesca i costi; per la forza vendita i fiat-center (alfa-lancia-fiat) combinati riducono a zero pure quelli; per le officine... sono tutte esterne, quindi cavoli loro.
---
Ragionando imprenditorialment è la tipica situazione "poca-spesa-molta-resa" :shrug03)
 
..effettivamente il marchio lancia senza la piccola Ypsilon avrebbe già chiuso battenti. Solo "lei" prende una grossa fetta di mercato. E' una macchina elegante, ben rifinita, comoda, alla moda...davvero riuscita.

Se non fosse per il costo "non proprio" da utilitaria l'avremmo già presa in famiglia..
 
la lancia è morta nel 1994 con l'uscita di scena di delta I serie e thema,poi solo aborti o auto poco riuscite..chiudere il marchio sarebbe un'emerita cavolata,nel mondo ci sono un sacco di lancisti,poi ora come ora ,anche se con soli 2 modelli vende più della gamma alfa..
quindi più he una chiusura io valuterei una sua ripresa,anche se è già stata sbagliata chiamando delta il nuovo modello lancia :KO)
in realtà l'attuale gamma alfa era la vecchia lancia a mio modo di vedere...
 
Parliamoci chiaro: le auto oltre ad essere di buona qualità devono anche essere belle.. Nel recente passato, già a partire da Delta restyling sono state sfornate auto che seppur nn potendole definire brutte sono sicuramente particolari e dunque non a tutti piacciono: prendete la libra e la thesis per esempio: auto più che oneste ma dallo stile un pò pesante ed eccessivamente rivolto all'ostentazione di un eleganza stile "antico".
Sono sicuro che se fossero state più commestibili avrebbero avuto più successo e di conseguenza fiat avrebbe investito di più sul marchio e probabilmente oggi ci sarebbe stata una nuova lybra e una nuova thesis quasi pronta per sostituire la vecchia..insomma lancia avrebbe avuto la considerazione che viene data ad alfa cioè di marchio in rinascita (mentre adesso lancia è un marchio da rifondare, resta solo il nome).

Chiuderla sarebbe un errore grossissimo: fateci caso, se il gruppo fiat avesse una gamma perfetta in ogni suo marchio sarebbe il primo produttore mondiale in quanto ogni marchio ricoprirebbe una parte del mercato:
fiat---->prodotti per grandi volumi di vendita quindi rapporto q/p
alfa---->vetture sportive
lancia--->vetture di classa ed eleganza con un tocco di sportività (versioni speciali)
ferrari e maserati---->supersportive

nessun gruppo al mondo vanta un "parco marchi" così ben assortito, intanto nn siamo in grado di sfruttarlo :cry:

Pensa che un costruttore ambizioso come toyota, avendo capito che per sfondare devi avere più brand (ognuno con una specifica destinazione) ha pensato bene di creare lexus, marchio di lusso nato dal nulla in quanto nn era possibile comprare per svariate ragioni nessun marchio di lusso già esistente ed affermato.. ebbenbe dopo tanti anni di gavetta e pochi utili adesso lexus in vent'anni circa di vita (mi pare) è un marchio affermatissimo in giappone e USA (non in europa in quanto sconta il solito difetto dei jap, cioè lo stile).

Pensa te quanto sarebbe più semplice, almeno nel vecchio continente risollevare un marchio con un passato glorioso come lancia..
Il problema è il solito e cioè che i soldi sono mancati per troppi anni e si è tirato avanti col metodo taglia e cuci.. Speriamo che adesso vadano sulla strada giusta.

Scusate per la lunghezza :jolly)
 
no no

non riesco a convincermi!
Il fatto che molti clienti Lancia comprino Alfa Romeo OVVIAMENTE era riferito a macchine più grosse.!Il Cliente delle auto piccole comprerebbe Fiat e mi sembrava scontato.
Ovvio che qualche vendita la si perderebbe,ma quanti soldi risparmierebbero da dedicare agli altri marchi?????

L'Alfa è l'auto sportiva?????Ok,verissimo,ma un'eventuale Delta che se anche fosse la più bella del mondo attaccherà ben poco con le vendite(secondo me) andrà a fare concorrenza quindi alla Bravo che non mi sembra un'auto di serie B anzi,a seconda dell'allestimento è un'auto a 360gradi che si offre a un sacco tipologie di cliente,quindi detto questo secondo me la nuova Delta sarebbe inutile.

Ora come ora vedo il tenere in vita la Lancia come un'opera di carità perchè se la chiudessero succederebbe il finimondo(a parer mio ingiustificato).
La definizione che darei a Lancia ora come ora è: marchio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
 
Re: no no

hondaVTEC":20agnej5 ha detto:
Ok,verissimo,ma un'eventuale Delta che se anche fosse la più bella del mondo attaccherà ben poco con le vendite(secondo me) andrà a fare concorrenza quindi alla Bravo che non mi sembra un'auto di serie B anzi,a seconda dell'allestimento è un'auto a 360gradi che si offre a un sacco tipologie di cliente,quindi detto questo secondo me la nuova Delta sarebbe inutile.
.
la fiat cerca di fare quello che stà facendo il gruppo VW da parecchi anni e a cui sembra andare bene,nonostante la VW usa praticamente le stesse meccaniche per tutte le sue proposte noi dovremmo essere cosi:
A3----->delta
golf----->bravo
leon----->147
in teoria auto uguali,ma diverse per il cliente a cui si riferiscono
 
ragionando in questo modo vw avrebbe dovuto ritenere giusto chiudere seat e skoda, ford avrebbe fatto bene a chiudere jaguar etc etc..
Non credi ci sia qualcosa che nn va?
parli di delta inutile, io invece vedo una bravo che si confronta con focus,c4, astra,auris,307,golf ..una 147 che si confronta con 1er, a3 e leon e una delta che si confronta con c30 e classe B e perchè no anche con a3.

Una nuova lybra da contrapporsi a x-type , classe C , s40 e IS220/250 e con la 159 occupata a tenere a bada 3er e A4..

come vedi nn sarebbero soldi buttati ma soldi investiti per fare nuovi utili.. ;)
 
hondaVTEC, mettici un pò di fantasia con i titoli, è già la terza volta che te lo faccio notare su 3 topic.

Per il resto, quoto internik e aggiungo che Lancia va spinta in su con nuovi modelli che pian piano verranno lanciati (scusate il gioco di parole), Delta in primis.
 
Quoto in pieno internik e power147ct , ritenere la lancia un marchio ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è assolutamente esagerato, dai un occhiata alle vendite della Y e , forse non lo sai, ma la thesis è l'auto del presidente della repubblica e non penso che usi un macchina di rappresentanza sfigata, inoltre la nuova delta non andrà certo a "combattere" con la bravo ma sarà qualche gradino più in alto .Guarda che poi l'alfa è molto più sportiva di tante altre macchine , se visitassi il museo alfa non metteresti tanti !!!!!!!!!!!!!!!!
 
Bah, la prima Y ha venduto tantissimo colmando la bassa qualità della punto, quindi in fiat si sono ritrovati una bella fetta di mercato grazie a lancia.
Anche ora la Y va benone, le altre lancia sono di nicchia.
Fanno modelli eleganti e un pò anticoncezionali (vi ricordate il quadro centrale della prima Y?), buon ramo da sfruttare.
 
fillojtd":23swj0gj ha detto:
la lancia è morta nel 1994 con l'uscita di scena di delta I serie e thema,poi solo aborti o auto poco riuscite..
purtroppo una serie di modelli sbagliati o poco curati (magari la Lybra era carina, ma non ha mai avuto seguiti nè restyling, ha di fatto trasformato la Lancia di oggi nell' Autobianchi di ieri :(
A parte la sfortunata/malriuscita Thesis ora è solo un produttore di utilitarie "in"..

Speriamo in una rinascita.. di sicuro i fan della Lancia sono stati trattati molto peggio dei fan dell' Alfa
 
rispondo a:

Snupy:l il museo l'Ho visto 2 volte e che l'Alfa sia sportiva credo lo sappiano tutti!Ho messo i punti perchè esulava dall'argomento che era un'altro.

Yugs:ascolta abbi pazienza,cercherò di farlo,ma su un'argomento del genere cosa devo mettere di fantasioso????mi sembrava inerente alla discussione,comunque ok!
 
Top