chiudere automaticamente le porte ?

giangirm":3k0ep6bf ha detto:
albiz_1999":3k0ep6bf ha detto:
ma che utilità ha questa ulteriore complicazione dell'auto?
anti rapina...[/quote]

:confusbig)
... perche' allora la chiusura scatta OLTRE una certa velocita'?
...le rapine si fanno in corsa ??? :asd) :asd)

Magari, e' fatto per evitare che una portiera chiusa male si apra in autostrada , con pericolo per il passggero di essere sbalzato fuori?!?

ma no!

appena accendi il motore dell'auto, esci da casa tua, dal parcheggio, da dove vuoi tu e appena raggiungi i 20 km/h hai già le porte chiuse cosi appena fermi l'auto negli incroci, al semaforo stai pure sicuro che i marocchini non apriranno le porte!

io penso che questa sia una funzione molto comoda, mi piacerebbe molto poterla implementare sulla mia
ma trafficando con l'examiner non si riesce ad attivare questa funzione?

Ciao,
premetto che di elettronica ne capisco molto molto poco!!!!

credo si possa realizzare un circuitino che chiuda le portiere, ma il problema principale è come rilevare la velocità.....

enigma":1tukj5vq ha detto:
ma no!

appena accendi il motore dell'auto, esci da casa tua, dal parcheggio, da dove vuoi tu e appena raggiungi i 20 km/h hai già le porte chiuse cosi appena fermi l'auto negli incroci, al semaforo stai pure sicuro che i marocchini non apriranno le porte!
esatto :OK)

anche io ho letto che c'era questa funzione sull'alfa, e precisamente ho letto un articolo che diceva riguardo la plancia: "sulla sinistra ci sono le leve dei fari, del cruise control e dietro i pulsanti per regolare il trip computer e la velocità a cui si chiudono automaticamente le portiere"...però vedendo realmente nella macchina il bottone con il tachimetro che di solito identifica questa funzione non c'è!...mah

io ho una domanda da fare anche se forse è una stupidata, se avete notato a sicure chiuse se si aprono ovviamente dall'interno le porte anteriori (parlo per le versioni 5 porte) le sicure si disattivano, mentre aprendo le porte posteriori la porta aperta si apre ma le sicure rimangono attive, e ho notato che se per esempio un passeggero seduto dietro apre la porta per esempio la posteriore sinistra poi vuole rientrare subito riesce ad aprire la porta dall'esterno... se per esempio mi scendono le due persone dietro e riparto senza riaprire e richiudere le sicure mi ritrovo con la macchina che da dietro è possibile aprirle dall'esterno, ora non ho fatto delle prove ma vorrei farlo se nessuno sa darmi una risposta in quanto le sicure posteriori potrebbero riattivarsi non appena si parte ma dubito dato che non si sente nessun "clak"...
non so se qualcuno ci ha mai fatto caso....

Ciao
Per carlo.sabellico, anche a me sembra di averlo letto da qualche parte ma non mi ricordo più dove. Se ti viene in mente mi fai sapere
grazie

147SuperSport":3gsp08vm ha detto:
io ho una domanda da fare anche se forse è una stupidata, se avete notato a sicure chiuse se si aprono ovviamente dall'interno le porte anteriori (parlo per le versioni 5 porte) le sicure si disattivano, mentre aprendo le porte posteriori la porta aperta si apre ma le sicure rimangono attive, e ho notato che se per esempio un passeggero seduto dietro apre la porta per esempio la posteriore sinistra poi vuole rientrare subito riesce ad aprire la porta dall'esterno... se per esempio mi scendono le due persone dietro e riparto senza riaprire e richiudere le sicure mi ritrovo con la macchina che da dietro è possibile aprirle dall'esterno, ora non ho fatto delle prove ma vorrei farlo se nessuno sa darmi una risposta in quanto le sicure posteriori potrebbero riattivarsi non appena si parte ma dubito dato che non si sente nessun "clak"...
non so se qualcuno ci ha mai fatto caso....
è anche per evitare questi casini che ho preso la 3 porte... :nod) :lol: :culo) :asd)

@147SuperSport: se apri dall'interno una porta posteriore e la richiudi, questa rimane sbloccata, se vuoi ribloccare devi premere due volte il tasto in plancia: sblocco totale, riblocco totale.

@quelli che vorrebbero chiudere le porte ad una certa velocità: su 147 la funzione non esiste, c'è invece su tutte le auto FIAT / Lancia / Alfa di progettazione più recente. Ragazzi, nel '98 quando è iniziato il progetto della 147 quello non era un contenuto comune :shrug03)

E comunque ha ragione mancio83... :asd)

mancio83":2m8e5maw ha detto:
è anche per evitare questi casini che ho preso la 3 porte... :nod) :lol: :culo) :asd)

Ragazzi, si potrebbe realizzare un cirucito che chiuda le sicure quando rivela il movimento dell'auto.

Si potrebbero usare delle bolle al mercurio per rilevare il movimeto e con un relè cortocircuitare il tasto di chiusura delle porte.

cosa ne pensate???

sul trip computer della mia ho notato che c'è una funzione chiamata velocitàed entrandoci si parla di 30kmh...magari è quella che si usa per chiudere automaticamente le portiere?oppure esiste anche nei trip computer delle auto più vecchie?

quella che dici tu è la velocità limite, ad esempio la imposti su 130 e quando arrivi a 130 si sente... beeeeeeeeep e sul computerino ti viene scritto velocità limite con relativa immagine... è utile in autostrada se non usi il cruise almeno non affondi più di tanto dato ke appena superi la velocità da te impostata ti bippa..

Cmq sicure o non sicure preferisco troppo la comodità del 5 porte :asd) quando scendono apro e richiudo...in fin dei conti sul tre porte se ti scende uno da dietro devi sempre aprire le sicure dato che apri una delle porte anteriori quindi poi anche tu devi richiudere le sicure :elio)

anch'io mi chiudo sempre in macchina,specialmente nei centri abitati...giocate un pò a GTA e poi vedrete ... ;-)

(per chi non lo sapesse GTA(gran theft auto) è un gioco e non c'entra niente con la bestia alfa che conosciamo tutti)