Chilometraggio vero e KM 0

nicoladonat

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
51
0
6
Ragazzi,

Ho acquistato da un mese una 147 mjet a km0.

Il contachilometri segnava 10 km ma dubito che fossero veri!

ma esiste un modo per verificare quanti sono i km reali?

Magari accedendo al computer di bordo?

grazie

Nicola

Complimenti per l'ottimo acquisto. Purtroppo temo di no, poichè se stacchi l'ABS la vettura (tranne se con selespeed) non ha più modo di riconoscere quanti km sono stati percorsi o la velocità, quindi non troverai nulla nemmeno nel body computer. Anche perchè, se venisse staccato il solo quadro strumenti, non appena riattaccato si prenderebbe i km dalla rete. Quindi, quando le facciamo girare, si stacca l'ABS.
In genere, però, poche sono le km0 che vengono usate per le prove, più che altro le usiamo per esporle qua o là. Cmq dai un'occhiata alle gomme o senti se i freni sono rodati oppure non frenano.... te ne accorgi lo stesso.

nicoladonat":vv6am1sx ha detto:
Ragazzi,

Ho acquistato da un mese una 147 mjet a km0.

Il contachilometri segnava 10 km ma dubito che fossero veri!

ma esiste un modo per verificare quanti sono i km reali?

Magari accedendo al computer di bordo?

grazie

Nicola
La spia del motore è gialla o rossa?
se è gialla, allora tramite l'examiner si possono leggere i KM percorsi memorizzati nella centralina motore. Sempre che non sia stata sostituita anche questa :asd)
Se è rossa è meglio procedere con una valutazione meccanica....

Adesso vi racconto io una storia sulla mia km0...

La vado a ritirare e guardo i km: 44. Chiedo il perchè:

Perchè l' hanno portata da Bologna a dove abito io.
ok

Poi guardo il trip e vedo: 44km percorsi... poi mi soffermo un secondo a guardare la media consumo km/l: 6,6km/l su 44 k.(è un mjet)

Tirate voi le somme....

Per legge un' auto per essere venduta a Km 0 deve avere dagli 0 ai 100 Km, dopo passa di segmento (dovrebbe diventare semestrale).
Quindi i 10 Km non sono niente di importante.

carloscrow":8ydp31ke ha detto:
Adesso vi racconto io una storia sulla mia km0...

La vado a ritirare e guardo i km: 44. Chiedo il perchè:

Perchè l' hanno portata da Bologna a dove abito io.
ok

Poi guardo il trip e vedo: 44km percorsi... poi mi soffermo un secondo a guardare la media consumo km/l: 6,6km/l su 44 k.(è un mjet)

Tirate voi le somme....

La prima cosa che mi viene in mente è semplicemente che l'auto sia rimasta accesa e FERMA sul posto... non penserai davvero che te l'abbiano portata ai 200km/h vero?

200km/h? Hai offerto un dato ottimistico, anche perchè quando è ferma non rileva il consumo istantaneo...

Riguardo ai kilometri totali, penso fossero originali, ma ho notato un po' di ruggine vicino ai mozzi... :(

carloscrow":1wovg0og ha detto:
200km/h? Hai offerto un dato ottimistico, anche perchè quando è ferma non rileva il consumo istantaneo...

Riguardo ai kilometri totali, penso fossero originali, ma ho notato un po' di ruggine vicino ai mozzi... :(
ma la ruggine si forma a vettura ferma... :D

Allora,

Le gomme erano perfettamente nuove (avevano addirittura i filetti di gomma che sporgevano)

pero' aveva il passaruota posteriore sinistro rovinato (me lo cambiera').

nicoladonat":3nkgu5jl ha detto:
Allora,

Le gomme erano perfettamente nuove (avevano addirittura i filetti di gomma che sporgevano)

pero' aveva il passaruota posteriore sinistro rovinato (me lo cambiera').
...

carloscrow":w3l2qdn1 ha detto:

Ma che dici? Guarda che i 6.6km/l si riferiscono al consumo medio e quello non si azzera affatto quando l'auto è accesa e ferma... anzi... continua a diminuire!

Quindi come ti ripeto il dato che hai visto è tranquillamente possibile anche senza che abbiano "tirato" la tua auto!

La ruggine sui dischi e sui mozzi è segno che è stata ferma a lungo...

Il consumo medio assume un valore significativo dopo un kilometraggio piuttosto elevato, non soffermarti su questo.

@Lupin
Non capisco però quelle disgressioni sulla lucetta rossa o gialla del motore.... il body computer memorizza comunque eventuali percorrenze, indipendentemente dal tipo di controllo motore.