chiesta pulizia egr rifiutata da 3 meccanici alfa xche?

nickolls

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
135
0
16
foggia
ciao a tutti ,vorrei pulire la valvola egr della mia nasona jtd 02' 150k km e mai pulita, ho chiesto il parere al mio meccanico di fiducia e me l'ha sconsigliata dice " se la macchina va' bene nn ce ne bisogno" in effetti va bene ma a 150k km credo che potrebbe andare meglio , sono andato da altri due e' mi hanno detto la stessa cosa di nn toccarla se l'auto va bene di lasciarla ..premetto tutte officine autorizzate alfa..ma secondovoi xche nn vogliono? devo acoltarli o devo pulirla? grazie anticipatamente

una pulita male non fa. Non capisco perchè rifiutino (in fondo gli paghi manodopera e le due guarnizioni nuove).. Forse aspettano che si blocchi così ti fan pagare un ricambio nuovo (molto più costoso)..

a me si è bloccata a 72000 km, ora dopo una pulizia accurata ne ho 76000 e fila bene, però la pulirò più sovente (magari ogni 40000). Anche perchè funziona meglio tutta la parte di gestione motore (specie nelle zone dove l'EGR funziona di più, bassi giri e carichi)

semplice, perchè molti meccanici si credono di essere grandi ingegneri meccanici, come il mio del resto...

Ho la temperatura che se ne va per cazzi suoi, gli ho detto che dobbiamo cambiare il termostato, sua risposta :" no, non dare retta alle cazzate, poi quando non segna più lo cambiamo"
In pratica il mio termostato starato potrebbe pure segnare 70° quando invece sta a 130° ma per lui è una cazzata... :KO)

vai a capire..si solito quando tagliandi l'auto non lo dovrebbero fare in automatico o è una cosa che ti devono chiedere?
a limite verso i 40k km la faccio pulire anche io..

mikoc147":2d5wp4zu ha detto:
Avresti dovuto insistere, in fondo sei tu che paghi per un intervento che cmq ha una sua utilità...

Io ho sempre paura ad insistere con i meccanici :( temo sempre che poi si mettano a fare il lavoro male o che tengano l'auto in officina per giorni e giorni solo per ripicca :cry:

Menomale che adesso ho trovato un meccanico stradisponibile... ogni volta mi ha pure riconsegnato l'auto lavata fuori e dentro :D praticamente va a fare il giro di prova sempre in direzione autolavaggio, e se conosce il cliente (o questo è un cliente affezionato) la lava prima di ritornare in officina e consegnarla :hail)

P.S.: Kilometri di differenza al tachimetro son sempre quell'1,5-2 chilometri tra consegna e ritiro vettura :baby)

hotheart82":2ied0tts ha detto:
vai a capire..si solito quando tagliandi l'auto non lo dovrebbero fare in automatico o è una cosa che ti devono chiedere?
a limite verso i 40k km la faccio pulire anche io..

no, la pulizia EGR non è contemplata nel piano di manutenzione programmata.

DevilBoss86":ps1fau9t ha detto:
semplice, perchè molti meccanici si credono di essere grandi ingegneri meccanici, come il mio del resto...

Come non darti ragione, ne so qualcos a riguardo ed infatti ho cambiato officina alfa dove la pulizia della egr me l'han passata addirittura in garanzia con applicazone flangia e la macchna va decisamente meglio ora. :)

fatti dare una bella pulita e già che ci stai fatti applicare la nuova flangia, che magari non farà molto, ma meglio di niente

Pulirla male non gli fa,anzi fossi in te dato che è del 2002 la flangerei direttamente così non hai più pensieri,comunque si prendono sui 30€ per pulirla,io sulla mia la pulisco ogni 20.000km da solo :OK)

ho avuto il problema dell'egr bloccata a 85k km. Smontandola e pulendola purtroppo ha dato avaria motore. Secondo me con il tuo chilometraggio e probabile che una volta smontata sia da sostituire..

Quella home made tappa del tutto ed e' meglio di quella Alfa (che tappa solo in parte) se hai una macchina piu' vecchia del 2003.

Dal 2003 in avanti ci vuole la flangia Alfa perche' se tappi del tutto ottieni l'avaria.

Ovviamente se sei in grado di farti una flangia, ti puoi fare anche quella Alfa: basta darci 4 trapanate...

bigno72":1930t331 ha detto:
Quella home made tappa del tutto ed e' meglio di quella Alfa (che tappa solo in parte) se hai una macchina piu' vecchia del 2003.

Dal 2003 in avanti ci vuole la flangia Alfa perche' se tappi del tutto ottieni l'avaria.

Ovviamente se sei in grado di farti una flangia, ti puoi fare anche quella Alfa: basta darci 4 trapanate...

la mia e del 08/2003 e anche scollegando il cavo non mi ha dato l'avaria...quindi posso flangire tranquillamente con quella tutta chiusa....thanks!!!!

Vero, il limite e' la FINE del 2003, ma queste date son sempre piuttosto indicative, perche' potresti comprare a novembre una macchina prodotta a ottobre (come me) e a dicembre una prodotta a marzo!

Come piu' volte detto, un buon indicatore sono le etichette in fondo alle cinture di sicurezza.

nickolls":1l800uep ha detto:
ciao a tutti ,vorrei pulire la valvola egr della mia nasona jtd 02' 150k km e mai pulita, ho chiesto il parere al mio meccanico di fiducia e me l'ha sconsigliata dice " se la macchina va' bene nn ce ne bisogno" in effetti va bene ma a 150k km credo che potrebbe andare meglio , sono andato da altri due e' mi hanno detto la stessa cosa di nn toccarla se l'auto va bene di lasciarla ..premetto tutte officine autorizzate alfa..ma secondovoi xche nn vogliono? devo acoltarli o devo pulirla? grazie anticipatamente

non vogliono perchè il 95% dei meccanici autorizzati sono dei semplici "cambiapezzi": non sono capaci o non hanno voglia di fare una sega... peraltro se si blocca ti dicono che devi sostituire il pezzo e così ci guadagnano ulteriormente...

dopo la garanzia cercarsi un meccanico serio e competente ;)