fiat1100d":288ysbcj ha detto:
Geometria o no, secondo me se scatto la stessa scena alla risoluzione più bassa che mi consente la fotocamera e a quella più elevata, e faccio lo stesso ingrandimento, nel secondo i risultati saranno ben migliori dato che la fotocamera ha catturato una maggiore quantità di informazione.
Dovrebbe essere lo stesso discorso di una fotocamera tradizionale 35 mm vs una medio formato, la seconda permette ingrandimenti migliori, in questo caso non tanto per una questione di risoluzione quanto per un'effettiva maggiore dimensione della pellicola.
Altrimenti non mi spiego questa corsa ad avere tanti Mpixel... Che per l'uso che fanno in molti, poi, un senso non l'ha.
???
Vabbè sto per andare a cena, ma il discorso è ben diverso.
Supponiamo di avere una stampante in grado di stampare 600 punti per pollice a tono continuo (senza dithering) NOTA: si tratta di stampanti ultraprofessionali.
Supponiamo di avere una foto di risoluzione 1600x1200 pixel.
Significa che la stampante a tono continuo è in grado di stampare la foto (a risoluzione piena) fino alla dimensione di
1600/600 = 2.66 pollici = 6.75 cm
1200/600 = 2 pollici = 5.08 cm
---
Oltre la foto va ingrandita (e quindi si "sgrana").
Non c'è nulla di "magico" o soggettivo: l'unità di output non è "magica" ma ha delle sue caratteristiche (e limiti) ben precisi.
Facciamo l'esempio contrario: supponiamo di voler ottenere una stampa 10x15, ovvero (circa) 4 pollici x 6 pollici.
Con una stampante da 600 punti "veri" stamperò 4x600x6x600= 8.64 Mpixel.
Se la mia foto è da 10 Mpixel, stampata su quella medesima stampante, avrà l'identica qualità di quella da 8.64Mpixel (ipotizzando ovviamente che siano identiche a risoluzione diversa blablabla).
Anche una foto da 100Mpixel non sarebbe "più bella": la stampante sempre 8.64Mpixel può stampare, punto e basta.
---
Il discorso si complica (e parecchio) se si utilizzano dispositivi di output che fanno dithering (praticamente le stampanti a getto e quelle laser)
Qui entrano in gioco i pattern e gli algoritmi dispersivi probabilistici, ma vado veramente a magnà, magari domani :asd)