chiavi a brugola

garamant

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2008
758
0
16
38
salerno
ragazzi ma le chiavi a brugola per smontare varie cose sulla :inocchio) dove si trovano? sono quelle esagonali? costano molto? qualcuno saprebbe suggerirmi quali prendere?

yes! sono esagonali! non c'e' una marca o una misura specifica! di solito vendono un kit di varie numerazioni! le chiavi sono fatte a L!

a ecco quindi nn mi sbagliavo ci sono anche alcune viti *
allora quelle a brugola sarebbero quelle esagonali
e quelle torx sarebbero quelle a stella * giusto?

guarda ti conviene prendere un cricchetto e gli inserti, per la nasona almeno un kit di brugole (esagonali) e un kit di torx (a stella o *)...le chiavi a L io le sconsiglio (anche se puoi prenderne sempre un set)perchè sono un po scomode e non arriva dappertutto, mentre il cricchetto con la prolunga arriva dovunque...ah io ho preso tutto della valex e me la sono cavata con 15 € (scatola cricchetto + prolunghe e varie e scatola con tutti i tipi di inserti)

Immagino che ti vuoi creare un set di attrezzi da tenere nella nasona vero?

Allora vai di set di chiavi di misura intermedia (da 5 a 15), set di cacciaviti (esistono dei buoni set misti), pinze a becco lungo (no ricurvo) un coltellino (io ne ho uno dalla punta arrotondata) importantissimo un cacciavitino dalla punta finissima (metti devi levare qualche tappo, per esempio quello della maniglia), forbici da elettricista, nastro americano o da elettricista, un po di fascette e un panno per pulirsi!

non prendere le chiavi primo prezzo, piuttosto gira nei vari castorama-leroymerlin-bricofer, troverai attrezzi con una buon rapporto qualità prezzo!Ah una cosa importante (che io non ho ma me la dovrei comprare) un piccolo martello, non si sa mai ma è sempre meglio averlo (magari un punto di leva più forte di un cacciavite) ;)

esatto proprio quello che avevo intenzione di fare. in realtà ho già tutto compreso cricchetto e via dicendo mi mancavano solo queste chiavi a brugola e quelle torx che in realtà io pensavo fossero la stessa cosa invece nn è così :lol:

Come già scritto, quelle che volgarmente vengono chiamate chiavi a brugola sono chiavi maschio esagonale piegate, si trovano set completi 1,5-10 mm in ferramenta, mi raccomando prendetele di marca (beta, usag, pastorino, abc e simili) perchè quelle da guerra rischiano di rovinarsi/"stondare" l'incavo nella vite, per altro buone costano piuttoso poco, tipo una quindicina di euro :) . In aggiunta appunto ciappate un bel set torx (in negozi tipo obi o castorama si trovano set completi 10-50 a cifre modeste), questo può anche essere meno "raffinato" visto che la superficie di lavoro è più complessa e meno facile da rovinare.