Chiave a L per bulloni ruota

caesar70

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2006
58
0
6
ROMA
Scusate se la domanda vi sembra sciocca, ma seppur non è la prima volta che cambio una ruota non mi era mai capitato. Ieri la mia 147 con cerchi in lega aveva una gomma a terra, e quando sono andato a svitare i bulloni con la chiave di serie del ruotino di scorta, 2 bulloni su 5 non ne volevano sapere di sbloccarsi, la chiave non faceva presa sui bulloni e facendo leva col peso del corpo si sganciava dal bullone, come se servisse una chiave più piccola oppure che si fossero spanati i bordi del bullone, ovviamenete i bulloni sono uguali. Vi chiedo lumi per capire se devo cambiare questi 2 bulloni o ricomprare la chiave. Alla fine ho risolto chiedendo un' altra chiave ad L a mio fratello di una opel astra, con questa sono venuti via senza problemi. Da cosa è potuto dipendere?
 
Ciao,il problema è che li stringono troppo con la pneumatica,e il bullone grippa sulla lega del cerchio,poi c'è da mettere in conto la qualita' della chiave in lamiera di serie,cambia chiave,o prendi una chiave a croce in ferro,oppure una a L sempre in ferro,difficilmente i bulloni si rovinano.
 
Prendila di quelle TELESCOPICHE così sviti i bulloni come tagliare un panetto di burro.
Costano circa su una quindicina di euro e di solito hanno anche adattatori per 2 misure 15/17 mm.
 
Ciao! Come ti è stato suggerito cambia chiave.. L'ho fatto sia sulla ex nasona e ora sulla Giulietta, appena presa ho acquistato la chiave a croce.. :OK)
 
Io invece ti consiglierei una chiave a "L" telescopica o a croce da tenere in macchina, e la dinamometrica da tenere a casa
 
Brad1975":2abcgq5p ha detto:
Prendila di quelle TELESCOPICHE così sviti i bulloni come tagliare un panetto di burro.
Costano circa su una quindicina di euro e di solito hanno anche adattatori per 2 misure 15/17 mm.

Stavo per scrivere le stesse identiche parole :OK)
La dinamometrica sarebbe l'ideale, ma se non vuoi spendere tanto,(quelle buone costano, ma sono le uniche che garantiscono una certa affidabilità), la chiave telescopica è quel che fa per te, basta avere un minimo di criterio quando si tratta di serrare i dadi :)
 
La dinamometrica non è la scelta migliore per svitare la vite, c'è il rischio che si stari forzando. È invece comoda, anzi direi necessaria, se si vuole serrare la vite alla giusta coppia, questo si :)
 
senza buttare via soldi per una chiave telescopica, basta una chiave normale, magari presa allo sfascio da auto che ce l'hanno più decente della 147, e un pezzo di tubo come prolunga.
la chiave telescopica sarà bella e figa ma è, appunto, roba da fighette.
basta farsela, la prolunga..
 
Top