Chiarimento VDC e dubbio sul passaggio da 16" a 17" [era: due domandine veloci veloci...]

cattivik147

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2006
32
0
6
Palermo
Ciao,
volevo porvi 2 domandine veloci veloci vediamo se sapete togliermi sti dubbi...

la prima è...cosa è il VDC e come agisce sul comportamento dinamico della nasona...
la seconda è...che effetto si ottiene, sempre a livello di comportamento dinamico, passando dai cerchi da 16 con gomme 215/55 a dei cerchi da 17 con gomme 215/45...migliora stabilità? effetti collaterali?

grazie
Fra ;)
 
vai nella sezione FAQ c'è una spiegazione di VDC e ASR

cambiando i pneumatici ti trovi gomme più larghe e spalla più bassa, e di solito migliori perchè modelli di livello più elevato come battistrada, struttura mescola ecc

più larghe: maggiore tenuta laterale, migliore frenata, meno slittamenti in accelerazione
di contro se sono troppo lisce è più facile che capiti acquaplaning perchè più larghe

meno spalla: più precise in curva e cambiamenti di direzione, perchè si flettono meno, ma di conseguenza anche più brusche nel comportamento se perdono aderenza


se poi sono anche modelli più sportivi, la cosa si enfatizza
 
ho letto le faq sul vdc e sono molto chiare e interessanti ma non sono convinto che il comportamento che riscontro io sia dovuto al vdc anzi diciamo che mi sembra che in questo senso il vdc non reagisca bene...a me capita quando affronto una rotonda a velocità sostenute che la macchina tenda a intraversarsi troppo facilmente e mi costringe a controsterzare in casi estremi (cosa che il vdc dovrebbe prevenire se non ho capito male)...magari sarà un effetto dell'assetto confort che non è il massimo con una guida + sportiva...

passando a cerchi e gomme...
io dovrei passare da un cerchio 16 a un cerchio 17 senza cambiare battistrada (sono 215 tutti e due) ma variando solo altezza del battistrada (da 55 a 45) e chiaramente cerchio (da 16 a 17)...che differenze dovrei sentire? mi può venire in aiuto del problema che ho descritto su a proposito del vdc...
Grazie
 
se anche dalle tue parti le strade sembrano gruviera lascia perdere, io volevo mettere i 17", ma ci sto ripensando, con tutte l ebuche che ci sono li piego in 2 giorni.
 
cattivik147":2dwu98gy ha detto:
...macchina tenda a intraversarsi troppo facilmente e mi costringe a controsterzare in casi estremi (cosa che il vdc dovrebbe prevenire se non ho capito male)

ha dei margini di intervento, quello alfa a quanto pare non è troppo invasivo che interviene subito e sempre, e se togli l'asr diventa ancora più permissivo
diciamo se controsterzi tu lui non agisce... per farlo agire dovresti lasciar fare tutto a lui e deve essere una situazione già grave. beh non so se è da sperimentare in rotonda :p


cattivik147":2dwu98gy ha detto:
io dovrei passare da un cerchio 16 a un cerchio 17 senza cambiare battistrada (sono 215 tutti e due) ma variando solo altezza del battistrada (da 55 a 45)

come fai ad avere 215 su tutti e due? monti gomme illegali?

comunque per il caso che dici in teoria la reazione diventerebbe un po' più brusca
 
probabilmente monto i 205 allora...mi sarò confuso...sono quelli diserie, la macchina ha 12k km ed è del luglio 2006...

quanto sono + fragili i 17 rispetto ai 16?
 
Re: due domandine veloci veloci...

Io non ho notato differenze da questo punto di vista.


La parte laterale della gomma si chiama fianco, la spalla è l'angolo, il battistrada la parte tassellata.

P.S.
Cattivik, usa titoli chiari quando apri una discussione. :OK)
 
quindi sarebbe come andare indietro dato che non ho miglioramenti ma solo un consumo maggiore...
allora me la penso se farlo o no...

la prossima volta titolo esplicativo :OK)
 
Top