Chiarimento su turbina e attuatore geometria variabile

Chrys

Nuovo Alfista
22 Aprile 2013
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Salve apro questo nuovo argomento prima di farmi smembrare la turbina dal meccanico, vorrei sapere da chiunque ha una motorizzazione come la mia 1.9 150cv se con l'auto in moto svitando la fascetta dell'ic sui collettori di aspirazione vicino all'egr, la turbina spinge gia a minimo tanta aria da uscire fuori e non essere aspirata dal motore, come se fosse gia a reggime, me ne sono accorto quando ho effettuato la pulizia dell'aspirazione con lo spray, è quaso impossibile, facendogli notare la cosa al meccanico mi ha detto che puo essere l'attuatore della geometria variabile che non esegue bene tutta la corsa ma nemmeno lui ne è sicuro. Effettivamente anche con fes quando il valore obiettivo della pressione è 0 quella misurata è leggermente piu alta. Non so se influenza ma la egr è chiusa.
 
l'attuatore si vede a occhio nudo (circa dietro al radiatore in zona centrale del cofano dove ci sono i collettori )e accelerando da fermo in folle si vede il suo funzionamento cioè si vede l'asta muoversi avanti e indietro e di solito se è "dura" nel movimento basta buttarli giu un pò di spray tipo svitol o cosi e migliora. Almeno io ho sempre risolto cosi quando avevo prob di movimento dell'asta
 
Thekid":1x4nk2q4 ha detto:
l'attuatore si vede a occhio nudo (circa dietro al radiatore in zona centrale del cofano dove ci sono i collettori )e accelerando da fermo in folle si vede il suo funzionamento cioè si vede l'asta muoversi avanti e indietro e di solito se è "dura" nel movimento basta buttarli giu un pò di spray tipo svitol o cosi e migliora. Almeno io ho sempre risolto cosi quando avevo prob di movimento dell'asta
Si l'attuatore si muove ma non sappiamo se effettua tutta la corsa, per il resto sai dirmi se la turbina spinge tutta questa aria a minimo?
 
secondo me non serve smontare tutto basta da diagnosi vedere quanta pressione legge il sensore del collettore di aspirazione.
Diciamo che 1bar è quella atmosferica perciò il turbo a pieno regime dovrebbe fare circa 2500 bar di picco e 2300 di costante (test da fare in 4 ) ovviamente sto parlando di pressioni assolute cioè prex turbo + pressione atmosferica il che vuol dire che il turbo gira a 1.3bra costanti e 1.5 di picco. Almeno il mio gira cosi. Ora al minimo non ricordo quanto spingesse ma penso si dovrebbe discostare poco da quella atmosferica cioè 1.2 o cosi. Se non anche rimanere su 1bar
 
Thekid":1h75nhwv ha detto:
secondo me non serve smontare tutto basta da diagnosi vedere quanta pressione legge il sensore del collettore di aspirazione.
Diciamo che 1bar è quella atmosferica perciò il turbo a pieno regime dovrebbe fare circa 2500 bar di picco e 2300 di costante (test da fare in 4 ) ovviamente sto parlando di pressioni assolute cioè prex turbo + pressione atmosferica il che vuol dire che il turbo gira a 1.3bra costanti e 1.5 di picco. Almeno il mio gira cosi. Ora al minimo non ricordo quanto spingesse ma penso si dovrebbe discostare poco da quella atmosferica cioè 1.2 o cosi. Se non anche rimanere su 1bar

Allora io stirando le marce mi da massa aria min obiettiva 1000 e misurata 1031, la max obiettiva 2299 mentre misurata 2436 pero potrebbe essere il sensore fallato..poi vedo che non raggiunge press di picco 1,5 se non sbaglio tu hai la 120cv la mia dovrebbe avere forse di piu?comunque pressione a parte non ci troviamo proprio perche a minimo solo liberando la fascetta spinge un sacco d'aria fuori quindi gia a pressione, per il dottore siccome gli capita spesso sulle golf che rimanga la geom variabile bloccata dalla morchia allora pensa possa essere lo stesso anche per la mia. ho anche i salvataggi delle letture con fes su un mio altro post, se puoi dagli un'occhiata.
 
non fare confusione tra massa aria che è il debimetro e pressione aspirazione che è la pressione collettore aspirazione\sovralimentazione.
Ho verificato prima sulla mia al minimo devi leggere circa 1000mbar cioè 1 bar che è la prex atmosferica (pressione sovralimentazione) poi cmq in alcune diagnosi tipo la mia è presente anche la % di apertura della geometria variabile percui vedi quanto lavora.
 
Thekid":svccmel9 ha detto:
non fare confusione tra massa aria che è il debimetro e pressione aspirazione che è la pressione collettore aspirazione\sovralimentazione.
Ho verificato prima sulla mia al minimo devi leggere circa 1000mbar cioè 1 bar che è la prex atmosferica (pressione sovralimentazione) poi cmq in alcune diagnosi tipo la mia è presente anche la % di apertura della geometria variabile percui vedi quanto lavora.
Si infatti parlo di sovralimentazione se vedi la minima infatti è a 1000, la mia è poco superiore 1037 ma non dovrebbe soffiare tanto quando libero il tubo dell'ic, l'apertura dell'attuatore va da 20/23% al 75%.
 
i dati corrispondono secondo me non ha nulla quel turbo. L'apertura della geometria è corretta. Se il turbo rimanesse in spinta come dici dovresti rilevare una pressione più alta al minimo. Cmq oltre al fatto che senti aria dal tubo ecc che problemi presenta la vettura?
 
Thekid":3jkcwk51 ha detto:
i dati corrispondono secondo me non ha nulla quel turbo. L'apertura della geometria è corretta. Se il turbo rimanesse in spinta come dici dovresti rilevare una pressione più alta al minimo. Cmq oltre al fatto che senti aria dal tubo ecc che problemi presenta la vettura?

la turbina fischia leggermente anche in rilascio cosa che prima non faceva forse perche avrà avuto qualche fuorigiri o normale usura 130000km in piu consumi altissimi 11 km/l, auto non mappata e filtro aria bmc. le prime volte che ho effettuato la pulizia dei collettori aspirazione tramite spray veniva risucchiata tranquillamente solo qualche attimo allimprovviso la sputava fuori dal tubo sovrapressione ed il meccanico mi disse che era l'egr che aprendosi mi provocava questo soffio maggiore, ma ora soffia costantemente piu aria di quanta ne aspira il collettore, l'egr è chiusa fisicamente per questo non mi trovo..il problema che mi preme di piu è il consumo e secondo me l'auto non sviluppa i cv che deve ma non avendo banco prova ne un'altra per provare non posso avere certezze poi se ci metti che la turbina potrebbe lavorare male e usurarsi prima, che devo pagare il mecca per farla smontare e pulire....
 
ho guardato i dati di fes il turbo anche dai dati rilevati è ok anche perche la prex di 2300mbar c'è e non ho rilevato anomalie con la geometria bloccata non fai quelle pressioni. Secondo me i problemi sono sul Debimetro che misura la massa aria perche quando dovrebbe leggere 1200 ne legge non più di 500 ecc percui ti stara molti parametri. Io direi di provare a pulirlo se sai farlo con un pulitore per contatti elettrici all'elemento interno . Se no parlane con il meccanico che il debimetro è un lavoro molto meno impegnativo che la turba
 
l'obiettivo è 1200 a causa della modifica fatta per non far accendere la spia avaria dovuta alla chiusura della egr.
 
sinceramente non mi risulta che debba essere cosi anche perche tutte le macchine che ho fatto con la Egr chiusa il debimetro non è mai stato toccato. Cmq sono sicuro che la turba non ha nulla i dati sono ok se soffiasse cosi tanto lo vedresti dalla prex misurata che sarebbe superiore a quella atmosferica
 
Thekid":2g84zz42 ha detto:
sinceramente non mi risulta che debba essere cosi anche perche tutte le macchine che ho fatto con la Egr chiusa il debimetro non è mai stato toccato. Cmq sono sicuro che la turba non ha nulla i dati sono ok se soffiasse cosi tanto lo vedresti dalla prex misurata che sarebbe superiore a quella atmosferica
non so che dirti, io stavo con il programmatore che mi ha fatto vedere i grafici e che mi ha spiegato tutto anche per questo valore obiettivo, che se ci fai caso a qualsiasi n.di giri è sempre a 1200. p.s. sai dirmi a quanti bar dovrebbe lavorare la mia turba che è un'euro 3, sia il picco che la costante? perche ho sentito che la e.4 ha valori diversi..
 
ciao allora da file originale di una gt 150cv €3 la turba gira a 1,3bar circa di costante e limitatore a 1.4bar percui calcola un 1,2-1,3 di costante la piccata dovrebbe essere circa 1,4-1,5.
 
Thekid":3vrqp240 ha detto:
ciao allora da file originale di una gt 150cv €3 la turba gira a 1,3bar circa di costante e limitatore a 1.4bar percui calcola un 1,2-1,3 di costante la piccata dovrebbe essere circa 1,4-1,5.
sempre in quarta giusto? devo partire es da 2000 giri e poi metto a tavoletta e mi leggo i dati. ok grazie
 
Chrys":20xg4fun ha detto:
Thekid":20xg4fun ha detto:
ciao allora da file originale di una gt 150cv €3 la turba gira a 1,3bar circa di costante e limitatore a 1.4bar percui calcola un 1,2-1,3 di costante la piccata dovrebbe essere circa 1,4-1,5.
sempre in quarta giusto? devo partire es da 2000 giri e poi metto a tavoletta e mi leggo i dati. ok grazie

si esatto quello che leggerai di massimo è la piccata la costante è circa 0.2 più bassa.
 
Thekid":lte81vl8 ha detto:
ciao allora da file originale di una gt 150cv €3 la turba gira a 1,3bar circa di costante e limitatore a 1.4bar percui calcola un 1,2-1,3 di costante la piccata dovrebbe essere circa 1,4-1,5.
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Scusate se riprendo questo post.
Ho una 150 cv euro 3 usata.
Ho un manometro installato che rileva picco a 1.5 e costante a 1.3
Il problema nasce oltre i 3000-3500 giri...la pressione resta costante a 1.5 non più ad 1.3
È normale avere un picco costante così alto oltre un certo numero di giri?
 
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