Chiarimento su Fari xenon per 147, estetica faro, montaggio completo...

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve a tutti, ultimamente sto notando, che in maniera mooolto evidente, i fari xenon rendono un'auto più affascinante :elio) :asd) , rispetto ai normali fari con lampadine alogene :contract) :contract) .
Mi è venuta allora l'idea di montare i fari xenon sulla nasona, sarebbe un bel regalo per lei :D , e allora mi son messo alla ricerca di notizie su come montarli.., nel forum ho trovato una faq, però mancavano delle foto del faro spento dopo la trasformazione, non so se mi son spiegato, vi posto delle foto del faro xenon che intendo io:

147bosch1.jpg


147bosch4.jpg


147bosch5.jpg


147-bosch001.jpg


personalmente mi piace molto il faro xenon nelle foto di sopra :love) :love) , ma da come ho capito, la trasformazione in xenon fai-da-te, permette solo di mettere la lampadina sulla calotta del faro originario, modificandolo.. :scratch) , ma non mi convince molto, imho e come una cosa fatta a metà :ka). E poi, da alcune discussioni, ho potuto capire che i fari xenon, per legge :contract) , devono montare pure i lavafari.. :scratch) , in definitiva vorrei fare una cosa possibilmente a norma di legge.
Qualcuno di voi ha fatto la trasformazione completa? cioè trasformando i fari come nelle foto sopra? :love) :love) , fin'ora non ne ho trovate foto nel forum...( :mecry) non sono molto bravo col Cerca,)
che prezzi ci sono per la trasformazione in fari xenon :ka) ciao a tutti e grazie anticipatamente delle vostre risposte :OK) :OK)
 
io ho trafrotmato semplicemente il faro normale e messo delel centraline con lampadina allo xeno, devo dire che sono molto soddisfatto....
ovviamente cambiando anche il faro con la lente in quella maniera si ha un fascio di luce un po più omogeneo, ma credo che la spesa si elevi di molto rispetto ai 210 euro medi di un kit solo ballast e lampadina...
però è un bel faro...
aggiungo che per norma di legge se hai gli xeno non serve solo avere i lavafari, ma anche la regolazione automatica dell'altezza fari, e credo che qui in molti siano fuorilegge :crepap)
 
stecca975":1lcxhs1f ha detto:
aggiungo che per norma di legge se hai gli xeno non serve solo avere i lavafari, ma anche la regolazione automatica dell'altezza fari, e credo che qui in molti siano fuorilegge :crepap)

:scratch) , e cioè si dovrebbero montare altri motorini per il regolamento automatico...? quello che c'è già nella nasona motorino non va bene? :ka)
quanto ammonterebbe il costo secondo voi? 1000,00 €?? :jaw) (mi sono buttato troppo?) o 500...o meno (spero :asd) )
 
blair84etna":39gr5kjz ha detto:
stecca975":39gr5kjz ha detto:
aggiungo che per norma di legge se hai gli xeno non serve solo avere i lavafari, ma anche la regolazione automatica dell'altezza fari, e credo che qui in molti siano fuorilegge :crepap)

:scratch) , e cioè si dovrebbero montare altri motorini per il regolamento automatico...? quello che c'è già nella nasona motorino non va bene? :ka)
quanto ammonterebbe il costo secondo voi? 1000,00 €?? :jaw) (mi sono buttato troppo?) o 500...o meno (spero :asd) )

No, direi molto piu di 1000 se conti parabole con le lenti livellatore automatico e lavafari, poi aggiungo la non facile realizzazione........
 
Il problema è la realizzazione del cavo con adattatore che si vede nell'ultima foto, visto che si dovrebbe spaccare un faro per estrarre i connettori faro dx e sx e ricreare i corretti connettori per la regolazione del faro :

- posizione
- anabbagliante
- abbagliante
- regolazione altezza fari (automatica / manuale)

se si guarda bene la foto sono 4 i cavi che escono dal connettore rotondo e che vanno a all'altro.

sapendo che il faro di dx (lato guida) è quello che gestisce tutto.
 
guarda, tanto per cominciare ilfaro lo fanno solo originale se nn mi sbaglio e lo vendono completo di centraline e lampade xenon....costo di un faro?850 euro circa....di più si di meno no!!!!!!! :KO) :splat)
 
Allora ritornando al discorso per avere un'estetica del genere:

147bosch4.jpg


si devono comprare fari nuovi..e quindi spesa esorbitante :mecry2) :schok)

ma allora se vorrei gli xenon, senza lenticolari a questo punto, per esser pienamente in regola, dovrei montare solo i lavafari? o serve anche qualche omologazione particolare? (chessò deve esser scritto nel libretto l'omologazione delle xenon o boh.. :ka) )

qualcuno di voi..Ha mai montato i lavafari aftermarket?

che costo avrebbero?

per quanto riguarda invece il montaggio degli xenon, mi pare di aver visto una discussione.., ora però non la sto trovando :hail) , di un utente del forum, che aveva montato le lampade e le ballast, senza smontare il paraurti..., e quindi direi molto interessante... perchè sono del parere che meno cose si smontano meglio è :elio) , ciao a tutti, aspetto vostre risposte :OK)
 
Raga ma quesi spinotti cosa sono?!?
Mica sono adattatori per lo spinotto del faro normale?!?!?!?
 
le foto che hai postato sono proprio i fari che ho io di serie...
che hanno solo come optional le gta e di serie le ed. limitate cup e cup sport...
ogni faro costa 900 e passa euro...
aggiungi il montaggio, il livellatore automatico dei fari e i lavafari e secondo me ti avvicini ai 3000 euro...

sono stupendi ma troppo costosi quei fari infatti io convivo con la paura-fobia di romperne uno...in tal caso dovrei sborsare 900 euro solo per il faro... :splat) + manodopera ed eventuali danni...
diciamo che ora mantengo sempre la distanza di sicurezza... :asd)
 
mancio83":3dkl9rm8 ha detto:
le foto che hai postato sono proprio i fari che ho io di serie...
che hanno solo come optional le gta e di serie le ed. limitate cup e cup sport...
ogni faro costa 900 e passa euro...
aggiungi il montaggio, il livellatore automatico dei fari e i lavafari e secondo me ti avvicini ai 3000 euro...

sono stupendi ma troppo costosi quei fari infatti io convivo con la paura-fobia di romperne uno...in tal caso dovrei sborsare 900 euro solo per il faro... :splat) + manodopera ed eventuali danni...
diciamo che ora mantengo sempre la distanza di sicurezza... :asd)

Azz immagino :?: ,però esteticamente sono troppo :love) :love) , comunque ti si è mai bruciata una lampada? le xenon dovrebbero durare di più? o la loro durata e come le lampa normali?
 
teknomotion":3s10y4bd ha detto:
Io li ho montati oggi senza smontare il paraurti,ci si riesce ugualmente,con 1 pò di pazienza.. :p


Ovviamente le hai montate senza lavafari? mmhh ci sarebbe il problema che per montare il lavafari si dovrebbe smontare ugualmente il paraurti noh? :shrug03)

Cmq :scratch) potresti postare qualche foto..o spiegare meglio come hai fatto senza smontare il para? :) :nod) , ciao ciao e grazie :OK)
 
Questi fari li ho anche io sulla GT, sono fantastici sia esteticamente sia riguardo all'illuminazione. Le lampade teoricamente durano molto di più di quelle tradizionali però costano parecchio (un amico mi ha detto che per la 607 una lampada costa 170 euro :eek:hmamma) ). Però, come è già stato detto, per essere in regola è necessario avere l'impianto lavafari e la regolazione automatica dell'altezza del fascio e credo che quest'ultima sia il problema più grosso per chi vuole montare gli xeno aftermarket ed essere in regola.

:ciao)
 
Non cè nessun articolo del codice della strada che menzioni l'obbligo di lavafari e regolatore con i fari xenon. Per di piu' non cè nessuna indicazione nel libretto se monti gli xenon da fabrica, quindi nessuna omologazione. Se n'era parlato tempo fa...
 
La paura piu grande per me avendo questi fari sarebbe proprio nel caso che si vada a sbattere..tipo tamponamento anche stupido che può sempre succedere a tutti una volta nella vita..e se ne vanno 2mila euroooo :jaw) , ti consiglio vivamente i kits da 200,00euro ;)
 
ucc":2l2sqivp ha detto:
Non cè nessun articolo del codice della strada che menzioni l'obbligo di lavafari e regolatore con i fari xenon. Per di piu' non cè nessuna indicazione nel libretto se monti gli xenon da fabrica, quindi nessuna omologazione. Se n'era parlato tempo fa...

si ricordo .. cmq rimane un NI... cioè se hai un'incidente e viene fuori che cmq gli xenon sono after cmq .. prendi il torto anche se hai montato
tutto .....
 
torto o ragione non conta....
Vai a spiegare che con questa modifica TU sei più sicuro alla guida e GLI ALTRI ti vedono meglio!!!
L'importante è regolarli correttamente, poi potrebbero anche essere dei proiettori da cava....

Per il montagio lavafari confermo che la cosa è fattibilissima e senza nemmeno sbattersi poi tanto.
 
ucc":2kb3gvsb ha detto:
Non cè nessun articolo del codice della strada che menzioni l'obbligo di lavafari e regolatore con i fari xenon. Per di piu' non cè nessuna indicazione nel libretto se monti gli xenon da fabrica, quindi nessuna omologazione. Se n'era parlato tempo fa...

Sorry... :bonk)
 
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