Chiarimenti vetri oscurati

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
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Messina
Ciao, vorrei far oscurare i vetri posteriori ed il lunotto della mia 147 con pellicole omologate e certificato di omologazione rilasciato dal centro.
Che io sappia ci sono tre tonalità delle pellicole, ma non riesco a capire se, una volta oscurati i vetri, è totalmente impossibile vedere l'interno dell'auto o meno..
Opinioni da chi li ha già oscurati?

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Dipende dal grado di oscuramento. Il cassonetto 4Wd l'avevo preso usato e con il posteriore oscurato al 100 %. Non vedevi dentro. Infatti la sera in manovra non si vedeva una minchia dallo specchio interno.
 
Re: R: Chiarimenti vetri oscurati

MAD147":24hk5enr ha detto:
Dipende dal grado di oscuramento. Il cassonetto 4Wd l'avevo preso usato e con il posteriore oscurato al 100 %. Non vedevi dentro. Infatti la sera in manovra non si vedeva una minchia dallo specchio interno.

100% in teoria non è neanche omologabile, no?

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Re: R: Chiarimenti vetri oscurati

Sono tutti omologabili sempre che fatti SOLO su vetri laterali posteriori e lunotto e come già detto la visibilità dipende dal grado di oscuramento.
Personalmente ora evito quelle scure al grado massimo ma solo per una questione di "estetica esterna": con l'auto precedente lo stacco tra vetro anteriore e posteriore era talmente netta che la sera sembrava quasi un auto "van" (stile panda telecom per intenderci :grin::grin:) e da allora preferisco quelle intermedie.
 
ARdream":3g65w4gg ha detto:
Sono tutti omologabili sempre che fatti SOLO su vetri laterali posteriori e lunotto e come già detto la visibilità dipende dal grado di oscuramento.
Personalmente ora evito quelle scure al grado massimo ma solo per una questione di "estetica esterna": con l'auto precedente lo stacco tra vetro anteriore e posteriore era talmente netta che la sera sembrava quasi un auto "van" (stile panda telecom per intenderci :grin::grin:) e da allora preferisco quelle intermedie.

Quelle intermedie sarebbero le 35%?

E con queste quanto riesci a vedere dell'interno dell'auto?
 
Re: R: Chiarimenti vetri oscurati

Non so dirti la percentuale esatta anche perché dov'ero andato io c'era un "ventaglio" di 4-5 gradazioni da scegliere.
L'intermedia che intendo io si percepisce appena l'interno da fuori, dovrebbe essere un 60-70%.
 
ARdream":2psnhg37 ha detto:
Non so dirti la percentuale esatta anche perché dov'ero andato io c'era un "ventaglio" di 4-5 gradazioni da scegliere.
L'intermedia che intendo io si percepisce appena l'interno da fuori, dovrebbe essere un 60-70%.

Va bene, grazie :)

Qualche altro parere da chi le ha già?
Magari qualche foto? Perché per me è molto importante trovare una gradazione che sia la più chiara possibile che però mi garantisca che dall'esterno non si riesca a vedere completamente dentro l'auto, specialmente di giorno.
Di notte credo che con qualsiasi pellicola oscurata non si vede praticamente nulla, sbaglio?
 
Mi confermate che su lunotto e posteriore le pellicole di qualsiasi gradazione sono omologate?

Per quanto riguarda l'omologazione delle pellicole, nel caso in cui si viene fermati da carabinieri o polizia, è necessario che le pellicole stesse siano omologate (devono avere soltanto il codice stampato? ) e l'attestato rilasciato dall'installatore in cui attesta di aver eseguito il lavoro?
 
MAD147":2q6b1own ha detto:
http://lmgtfy.com/?q=Pellicole+oscuranti+vetri+posteriori#

Già fatta la ricerca e non leggo nulla riguardo la tonalità massima nel posteriore.

Inoltre si parla di un certificato in cui l'installatore attesta che quel vetro è dello spessore corretto per le pellicole.
A me è stato detto che questo certificato si dovrebbe andare a farlo vidimare, ma da chi?
 
Re: R: Chiarimenti vetri oscurati

Ho girato per una decina d'anni senza che mi chiedessero nulla, ora poi la pratica di oscuramento è diventata così diffusa (e di serie per le auto) che è un controllo che non fanno più.
Vai tranquillo e non farti troppi problemi. ;-)

PS Io ho tenuto il semplice "certificato" rilasciato dall'installatore.
 
ARdream":qwygs70u ha detto:
Ho girato per una decina d'anni senza che mi chiedessero nulla, ora poi la pratica di oscuramento è diventata così diffusa (e di serie per le auto) che è un controllo che non fanno più.
Vai tranquillo e non farti troppi problemi. ;-)

PS Io ho tenuto il semplice "certificato" rilasciato dall'installatore.

A me l'installatore stesso ha detto che lui questo certificato me lo rilascia ma che per essere valido andrebbe vidimato, ma non capisco da chi...

Comunque lo so che ormai è un controllo che neanche fanno, ma visto che lo sto facendo pagando un negozio che si occupa di questo, vorrei essere perfettamente in regola...
 
A rigor di logica, direi che il certificato te lo dorrebbero vidimare la fata turchina o la motorizzazione civile. Io propendo per la motorizzazione civile, che a lume di naso mi pare l'organo deputato a far certe operazioni. Ma non si può mai dire.
Dico, chiederlo all'installatore chi ti dovrebbe mettere sto timbro ė un'ipotesi così remota?
Se ti dice che non lo sa cambia posto...
 
R: Chiarimenti vetri oscurati

rizzotti91":2jz7mofl ha detto:
A me l'installatore stesso ha detto che lui questo certificato me lo rilascia ma che per essere valido andrebbe vidimato, ma non capisco da chi...

Il "certificato" che ho io è una dichiarazione dell'installatore (con il suo timbro) che certifica la qualità delle pellicole, ma non mi disse nulla ai tempi di un'eventuale vidimazione e sinceramente non ne ho mai sentito parlare.
Eventualmente se proprio vuoi toglierti lo scrupolo potresti chiedere a qualche installatore.
 
Io ho la prenotazione il 10 luglio dove l'altro ieri mio cognato ha fatto oscurare i suoi.
Se vuoi chiedo bene, ma non mi ha minimamente parlato di vidimazione. Il centro gli ha rilasciato il certificato da tenere sempre nel libretto in caso di controlli.
Per quanto riguarda il grado di oscuramento, i vetri laterali posteriori e il lunotto volendo li puoi oscurare del 100%. Pensa ai van, non sarebbero a norma o ad esempio se carichi la macchina fino al tetto, sarebbe come avere i vetri oscurati del 100%.

Ad ogni modo, credo che sceglierò un grado intermedio. Potevo scegliere 3 tagli: 30-60-90.
30 è quasi come se non ci fossero
90 ho timore di non vedere nulla la sera e visto che non ho i sensori di parcheggio, sarebbe carino vedere dove sto andando in retro :asd)
60 trovo che sia il compromesso migliore. Alla luce del sole è come se fossero 100%, perché dentro non vedi nulla. Da dentro a fuori, invece, di giorno vedi perfettamente e la sera sicuramente riesci a vedere meglio che con un gradazione del 90%.
In più non c'è troppo stacco tra i vetri anteriori e quelli posteriori.

Avevo valutato di fare i laterali di una gradazione e il lunotto di un altra, ma lo stesso installatore me l'ha sconsigliato perché se ti metti in una posizione che vedi tutti i vetri, lo stacco si nota e stona.
Appena faccio il lavoro, posterò delle foto :OK)
 
Re: R: Chiarimenti vetri oscurati

Vash-MC":2s39le3h ha detto:
Avevo valutato di fare i laterali di una gradazione e il lunotto di un altra, ma lo stesso installatore me l'ha sconsigliato perché se ti metti in una posizione che vedi tutti i vetri, lo stacco si nota e stona.
Appena faccio il lavoro, posterò delle foto :OK)

Quoto in toto per lo "stacco"..
Sulla nasona non ho ancora fatto il lavoro, penso ormai se ne parlerà a settembre..
attendo foto della tua :)
 
Re: R: Chiarimenti vetri oscurati

pierpy_90 GP":3vo2r0fk ha detto:
se vuoi un congiglio, per i posteriori usa una gradazione intermedia.. se vuoi vai a vedere le foto nel mio garage.

Bellissima nasona, complimenti... :D li farò anch'io di quella gradazione...
 
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