chiarimenti sulla spia del cruise control

giangy

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2008
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bari
salve ragazzi sono nuovo del forum.Ho un problema con il mio cruise control.Vi spiego:appena giro la levetta su on per accenderlo si accende la spia verde sul cruscotto e fino qui tutto ok ma appena inizio a camminare su strada la spia sul cruscotto del cruise control si spegna e di conseguenza nn funziona :shrug03) :shrug03) .Sapreste dirmi come mai? grazie!!!!!![/b]
 
mah, il cruise si toglie automaticamente qundo si toccano i pedali della frizione del freno o il freno a mano, quindi almeno che tu non guidi con i piedi che sfiorano i pedali (il sensore è molto sensibile), potresti avere dei contatti che indicano erroneamente al cruis che li stai toccando.. che so, un gioco del pedale un po' troppo grande.. non saprei, :shrug03) mi spiace non esserti d'aiuto
 
grazie per avermi risposto...ma me lo fa nn appena inizio a camminare senza toccare ne pedale frizione ne pedale freno :shrug03) Praticamente e come se si disinserisce da solo e poi nn si inserisce piu.
 
Sulla mia :inocchio) una volta inserito il cruise si acende la spia verde sul cruscotto, e questa rimane accesa finchè non giro nuovamente l'interruttore fermo restando che se freno o cambio marcia il cruise si disinserisce, però la spia rimane accesa.
Da libretto U&M però c'è scritto che il cruise funziona in un range di velocità comprese tra 30 e 190 Km/h.
 
La leva del cruise control ha due ghiere e un pulsante.
La ghiera più a destra è l'interruttore on/off per attivare o disattivare in toto il dispositivo (tipo una preaccensione).
La seconda ghiera (a sinistra) è quella che permette di impostare la velocità.
Il pulsante tutto a sinistra è quello che reinserisce il cruise control dopo che questo si è disinserito poiché abbiamo toccato il freno o la frizione.

Quindi


1) Azionare la prima ghiera su on (ruotarla in avanti, senso antiorario, manterrà la posizione)

2) In un range compreso tra 30 e 190 km/h azionare la ghiera a sinistra per far sì che il cruise memorizzi la velocità che dovrebbe mantenere (si dà un colpo con la leva in avanti, senso antiorario, torna in posizione da sola)

3) Da questo punto in poi potete anche disinteressarvi dell'acceleratore.

4) Per spegnere del tutto l'automatismo ruotare la ghiera di destra all'indietro, verso di voi (senso orario)




Ma:


A) se frenate o premete la frizione il cruise si disinserisce e la macchina rallenterà

B) potete invece accelerare fin che volete oltre la velocità impostata, appena mollate l'acceleratore il cruise riporterà la velocità al valore impostato

C) in discesa è possibile che la macchina vada più forte della velocità impostata, il cruise non agisce sui freni, ma solo sull'alimentazione

D) mentre state andando con il cruise attivato e funzionante, potete incrementare o decrementare la velocità che l'auto deve mantenere azionando la ghiera di sinistra, facendole fare uno scatto alla volta in avanti, senso antiorario (incrementi di circa 1,5 km/h per ogni scatto) o all'indietro, senso orario (stessa cosa ma 1,5 km/h in meno per ogni azionamento). Si può anche tenerla azionata impedendole di tornare in posizione di riposo, in questo caso gli incrementi o i decrementi si susseguiranno automaticamente finché non lascerete andare la ghiera di sinistra.

E) Riguardo alla situazione del punto A, ogni volta che il cruise si disinserisce ma rimane attivo (ghiera di destra ruotata in avanti, senso antiorario), per ripristinare l'automatismo basta premere il pulsante, e si tornerà alla velocità precedentemente impostata.




Questo se tutto è ok, se invece l'elettronica fa le bizze probabilmente succederà qualche comportamento strano.
Probabilmente, dato che ci sono dei sensori sotto la frizione e il freno, magari sono solo da tarere.

Ciao

DEX
 
tolgiati":23lrg7us ha detto:
La leva del cruise control ha due ghiere e un pulsante.
La ghiera più a destra è l'interruttore on/off per attivare o disattivare in toto il dispositivo (tipo una preaccensione).
La seconda ghiera (a sinistra) è quella che permette di impostare la velocità.
Il pulsante tutto a sinistra è quello che reinserisce il cruise control dopo che questo si è disinserito poiché abbiamo toccato il freno o la frizione.

Quindi


1) Azionare la prima ghiera su on (ruotarla in avanti, senso antiorario, manterrà la posizione)

2) In un range compreso tra 30 e 190 km/h azionare la ghiera a sinistra per far sì che il cruise memorizzi la velocità che dovrebbe mantenere (si dà un colpo con la leva in avanti, senso antiorario, torna in posizione da sola)

3) Da questo punto in poi potete anche disinteressarvi dell'acceleratore.

4) Per spegnere del tutto l'automatismo ruotare la ghiera di destra all'indietro, verso di voi (senso orario)




Ma:


A) se frenate o premete la frizione il cruise si disinserisce e la macchina rallenterà

B) potete invece accelerare fin che volete oltre la velocità impostata, appena mollate l'acceleratore il cruise riporterà la velocità al valore impostato

C) in discesa è possibile che la macchina vada più forte della velocità impostata, il cruise non agisce sui freni, ma solo sull'alimentazione

D) mentre state andando con il cruise attivato e funzionante, potete incrementare o decrementare la velocità che l'auto deve mantenere azionando la ghiera di sinistra, facendole fare uno scatto alla volta in avanti, senso antiorario (incrementi di circa 1,5 km/h per ogni scatto) o all'indietro, senso orario (stessa cosa ma 1,5 km/h in meno per ogni azionamento). Si può anche tenerla azionata impedendole di tornare in posizione di riposo, in questo caso gli incrementi o i decrementi si susseguiranno automaticamente finché non lascerete andare la ghiera di sinistra.

E) Riguardo alla situazione del punto A, ogni volta che il cruise si disinserisce ma rimane attivo (ghiera di destra ruotata in avanti, senso antiorario), per ripristinare l'automatismo basta premere il pulsante, e si tornerà alla velocità precedentemente impostata.




Questo se tutto è ok, se invece l'elettronica fa le bizze probabilmente succederà qualche comportamento strano.
Probabilmente, dato che ci sono dei sensori sotto la frizione e il freno, magari sono solo da tarere.

Ciao

DEX
gentilissimo e preciso thanks chiuso offtopic!! :OK)
 
giangy":3mqsww6y ha detto:
grazie per avermi risposto...ma me lo fa nn appena inizio a camminare senza toccare ne pedale frizione ne pedale freno :shrug03) Praticamente e come se si disinserisce da solo e poi nn si inserisce piu.

mi pare che il cruise vada inserito ad una certa velocità.. non puoi inserirlo da fermo e comunque non sotto una determinata andatura!!

ciao
 
e vero giampired pero sai che succede?io lo attivo con leva su posizione on quindi si accende la spia verde sul cruscotto.Ma appena inizio a camminare su strada che so' velocita 50km/h come per incanto la spia sul cruscotto si spegne nonostante la leva e' posizionata su on. :sic) :sic)
 
giangy":3n8tqd0l ha detto:
e vero giampired pero sai che succede?io lo attivo con leva su posizione on quindi si accende la spia verde sul cruscotto.Ma appena inizio a camminare su strada che so' velocita 50km/h come per incanto la spia sul cruscotto si spegne nonostante la leva e' posizionata su on. :sic) :sic)

Ciò è decisamente molto strano: oggi ho provato in tutti i modi di riprodurre la situazione che descrivi. Nessun risultato confrontabiloe con le tue parole.
Qui c'è davvero qualcosa che non va, passa in Alfa, va'...

Ciao

DEX
 
il cruise control si inserisce a 40 km/h

cmq passa in alfa perche c'e' qualcosa che non va...la spia verde non si spegne mai,se non sei tu a portare l'interruttore in posizione OFF....
 
Saturno147":3ok683lc ha detto:
il cruise control si inserisce a 40 km/h

cmq passa in alfa perche c'e' qualcosa che non va... la spia verde non si spegne mai,se non sei tu a portare l'interruttore in posizione OFF....

off topic mode on
:jaw) ma siete sicuri che ci sia una spia verde che si accende sul quadro? io ho solo l'icona del cruise che appare sul BC.. e si spegne appena tocco i pedali e si disattiva il cruise.. l'interruttore lo lascio sempre fisso su on, e nulla mi dice che è accesso. :shrug03)
off topic mode off
 
Mi sa che hai qualche problemino anche con la tua.....se freni si disinserisce in quel momento,ma la spia deve rimanere accesa perchè il cruise è attivo, infatti se poi premerai RES tornerai alla velocità impostata.
 
@ giangy

Sicuramente c'è un errore nei sensori pedali freno o frizione che fa disattivare il cruise dalla centralina, passa in officina e fai sistemare la cosa. Se non ci sono problemi, la spia rimane sempre accesa, a cruise inserito anche a velocità non regolata.

@ Ryo

Potrebbe essere normale che l'ideogramma sul display si spenga a velocità non regolata, il capo officina una volta mi disse che sui benza era così, ora io non ne ho mai avuti ma non scarterei l'ipotesi. Quando lo attivi e sta regolando la velocità, hai l'ideogramma sul display, no?
 
ma tua hai la serie 0 o la serie 1???perche sulle serie 1 c'e' il simboletto nel contachilomentri...forse sulla serie 0 e' sul BC...cmq da me,se metto solo in posizione off si chiude la spia..ecco una foto

foto0297wu3.jpg
 
obit77":225ntumq ha detto:
Mi sa che hai qualche problemino anche con la tua.....se freni si disinserisce in quel momento,ma la spia deve rimanere accesa perchè il cruise è attivo, infatti se poi premerai RES tornerai alla velocità impostata.
Il disegno sul BC si spegne, ma non ho altre spie… poi quando premo RES torno alla velocità impostata, e si riaccende..
dallas140cv":225ntumq ha detto:
@ Ryo

Potrebbe essere normale che l'ideogramma sul display si spenga a velocità non regolata, il capo officina una volta mi disse che sui benza era così, ora io non ne ho mai avuti ma non scarterei l'ipotesi. Quando lo attivi e sta regolando la velocità, hai l'ideogramma sul display, no?
Si, appare non appena tocco la levetta di impostazione della velocità
saturno147":225ntumq ha detto:
ma tua hai la serie 0 o la serie 1???perche sulle serie 1 c'e' il simboletto nel contachilomentri...forse sulla serie 0 e' sul BC...cmq da me,se metto solo in posizione off si chiude la spia..ecco una foto
Ecco appunto, quella spia non c'è sulla mia.. ho una serie 0 come dici tu, e c'è solo l'ideogramma sul BC. sarà normale allora, comunque contro luce si vede la spia sul Contakm ma effettivamente non si è mai accesa, credevo fosse per un eventuale malfunzionamento.. A voi si accede quando fa il chek quando accendete il quadro? Perché a me rimane spenta anche in quel caso...
stai a vedere che rispondo al 3d di chi ha quache problema e mi ritrovo un problema anch'io... :mecry2)
 
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