La leva del cruise control ha due ghiere e un pulsante.
La ghiera più a destra è l'interruttore on/off per attivare o disattivare in toto il dispositivo (tipo una preaccensione).
La seconda ghiera (a sinistra) è quella che permette di impostare la velocità.
Il pulsante tutto a sinistra è quello che reinserisce il cruise control dopo che questo si è disinserito poiché abbiamo toccato il freno o la frizione.
Quindi
1) Azionare la prima ghiera su on (ruotarla in avanti, senso antiorario, manterrà la posizione)
2) In un range compreso tra 30 e 190 km/h azionare la ghiera a sinistra per far sì che il cruise memorizzi la velocità che dovrebbe mantenere (si dà un colpo con la leva in avanti, senso antiorario, torna in posizione da sola)
3) Da questo punto in poi potete anche disinteressarvi dell'acceleratore.
4) Per spegnere del tutto l'automatismo ruotare la ghiera di destra all'indietro, verso di voi (senso orario)
Ma:
A) se frenate o premete la frizione il cruise si disinserisce e la macchina rallenterà
B) potete invece accelerare fin che volete oltre la velocità impostata, appena mollate l'acceleratore il cruise riporterà la velocità al valore impostato
C) in discesa è possibile che la macchina vada più forte della velocità impostata, il cruise non agisce sui freni, ma solo sull'alimentazione
D) mentre state andando con il cruise attivato e funzionante, potete incrementare o decrementare la velocità che l'auto deve mantenere azionando la ghiera di sinistra, facendole fare uno scatto alla volta in avanti, senso antiorario (incrementi di circa 1,5 km/h per ogni scatto) o all'indietro, senso orario (stessa cosa ma 1,5 km/h in meno per ogni azionamento). Si può anche tenerla azionata impedendole di tornare in posizione di riposo, in questo caso gli incrementi o i decrementi si susseguiranno automaticamente finché non lascerete andare la ghiera di sinistra.
E) Riguardo alla situazione del punto A, ogni volta che il cruise si disinserisce ma rimane attivo (ghiera di destra ruotata in avanti, senso antiorario), per ripristinare l'automatismo basta premere il pulsante, e si tornerà alla velocità precedentemente impostata.
Questo se tutto è ok, se invece l'elettronica fa le bizze probabilmente succederà qualche comportamento strano.
Probabilmente, dato che ci sono dei sensori sotto la frizione e il freno, magari sono solo da tarere.
Ciao
DEX