Chiarimenti sui collegamenti elettrici ai pin

Steyux

Nuovo Alfista
2 Aprile 2013
245
0
16
33
Brozolo (TO)
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ho questo dubbio che mi attanaglia e tra poco dovrò fare delle modifiche alla mia 147 quindi mi serve avere chiare alcune cose ;)
Ho provato a usare il tasto cerca ma non ho trovato nulla, probabilmente da qualche parte c'è già ma non so cosa scrivere per farmelo saltare fuori.
Allora, veniamo al mio dubbio: avrei intenzione di mettere lo stemma-pulsante e il cruise control (la mia :inocchio) non è predisposta) e nelle faq ho trovato tutto quello che mi occorre tranne un piccolo dettaglio, quando si tratta di utilizzare dei segnali da centraline o dal body computer c'è sempre scritto "collegarsi al pin x". Premetto che di elettronica non sono un esperto, so giusto utilizzare un relè o un diodo ma oltre quello comincio ad avere problemi, come dovrei fare per collegarmi ad un pin? Devo spelare il cavo e attaccarmi lì, o magari utilizzare un morsetto a cappuccio? So che la domanda è molto banale ma non riesco proprio a trovare una risposta...
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :OK)
 
Nessuna anima pia riesce a spiegarmelo? Non ci dormo la notte :sic)
Scherzi a parte mi servirebbe davvero, e magari anche a qualche altro novizio come me :baby) Non vedo l'ora di fare modifiche degne di questo nome :love)
 
Ciao! Beh io qui a lavoro per fare dei collegamenti con dei pin tutte le volte spelo un pochino la testa del cavo e lo saldo con dello stagno.. :) Per quanto riguarda i morsetti a cappuccio di solito li uso con i cavi molto più grandi! Andiamo piu sull elettrica.. Invece per quei lavori di elettronica di solito faccio così.. :OK)
 
Spelli leggermente il filo che arriva a quel pin, senza tagliarlo, e ci attacchi il filo nuovo.
In alternativa in qualsiasi negozio di elettronica dovresti trovare dei "rubacorrente" che sono fatti apposta per fare questa cosa:

Nella foto il filo marrone e' quello che va al pin che ti interessa, e il filo rosso e' quello che stai aggiungendo per collegarti a quel pin: chiudendo il rubacorrente le guaine vengono automaticamente incise e i 2 fili messi in contatto tra loro:
rubacorrente.jpg
 
Grazie mille delle spiegazioni, ora potrò dormire :grazie)
Vediamo se ho capito: devo installare lo stemma-pulsante seguendo la FAQ viewtopic.php?f=86&t=124297
In questo caso mi servono i pin 16 e 18 del connettore nero con fermo viola (controllando sul DTE mi sembra essere il B2D), quindi prendo il DTE e guardo che colori hanno i cavi di quei pin (il 16 HV grigio-verde e il 18 GV giallo-verde) e infine uso i rubacorrente su quei cavi per servirmi delle loro funzioni.
Ho capito bene? :bonk)
 
1) Adesso pero' mi dici dove cavolo hai trovato sul DTE la corrispondenza tra i codici colori e i colori reali. Io non l'ho mai trovata.

2) Io non mi fiderei dei codici colori: potrebbero esistere dei cablaggi coi colori sbagliati (e pure molto facilmente). Quindi usa i colori per individuare il filo, ma una volta individuato il filo, seguilo e guarda se si infila effettivamente in quel pin!
I numeri dei pin sono stampigliati sul connettore, anche se spesso c'e' il numero solo sul primo e l'ultimo o piu' facilmente sul primo e l'ultimo di ogni fila.
 
I colori li avevo trovati un paio di anni fa quando avevo ancora la vecchia bravo :cesso)
Sono uguali per tutto il gruppo fiat e sono:
Nero: N

Bianco: B

Azzurro: A

Marrone: M

Giallo: G

Rosso: R

Verde: V

Grigio: H

Rosa: S

Arancione: C

Viola: Z

Blu: L

Se per caso sono misti (es. HV) la prima lettera si riferisce al colore dominante del filo, cioè quello che occupa più superficie :color)

Pensandoci hai ragione tu a non fidarsi tanto però per esempio nel caso del connettore D20 (che ho intenzione di sfruttare per poter utilizzare il microfono della plafoniera di una giulietta con la mia autoradio JVC montata aftermarket sulla nasona) i colori corrispondono tutti. Mi manca solo il tempo poi tutte queste cose saranno realizzate e fotografate, magari riesco a fare una faq per usare il microfono plafoniera con radio aftermarket e un'altra per montare il cruise control su JTD 115 non predisposte :bravo)
 
Top