Chiarimenti su batteria

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
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Messina
Ciao a tutti, avrei bisogno di diversi chiarimenti riguardo le batterie dell'auto in relazione all'impianto audio.
Spero di trovare le risposte, ho visto che ci sono molti utenti esperti sul forum in questo campo :)

1) La differenza tra una classica batteria ed una di quelle a gel o AGM è semplicemente il fatto che queste ultime hanno spunti maggiori e possono tenere la carica per maggiore tempo?

2) Avendo un determinato impianto audio con un determinato assorbimento massimo (diciamo 200 A, si lo so che sono molti), per alimentare gli amplificatori adeguatamente ad auto ACCESA, ho bisogno di 200 AH?

3) Differenza tra AH ed A?

4) Sempre nel caso di cui sopra, con 200 A di assorbimento, più tutto ciò che assorbe l'auto normalmente, come capisco di che batteria ho bisogno? Ovviamente sempre ad auto accesa.

5) Nel caso dell'auto spenta cosa cambia?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a capire :)
 
io vado di optima da ormai circa 15 anni e ne sono pienamente soddisfatto . costicchiano parecchio ( l' ho presa a natale pagata 320 euro ) e salvo imprevisti sono a posto per altri 8 anni , come sono durate le precedenti due . la differenza tra una optima o similari e una batteria tradizionale è che ha maggior spunto , quindi si scarica prima delle ''normali'' , ma si ricarica molto più velocemente delle altre .
 
???
perche' una batteria con maggior corrente di spunto dovrebbe scaricarsi e/o caricarsi piu' rapidamente?

Spiegare i perche' e i percome di una batteria dovendo anche spiegare la differenza tra A e Ah e' dura, ma proviamo a metterla in termini semplici.

Lascia perdere la tecnologia con cui e' costruita la batteria, per ora non ti interessa.
Ti interessano appunto A e Ah, PER ORA.

A, Ampere, e' la corrente che assorbi dalla batteria (o la corrente che assorbe il tuo impianto).
Ah, Ampere/ora, e' la corrente che la batteria riesce a fornirti per 1 ora.

Torniamo un attimo agli Ampere. Essendo le normali batterie da auto delle "batterie da avviamento", viene riportata la corrente di spunto. Significa che da una batteria da 150 Ampere non puoi certo prelevare 150 Ampere in maniera continuativa!
Significa che per qualche istante (l'avviamento) la batteria e' in grado di fornirti 150 Ampere.

La corrente che e' lecito assorbire da una batteria e' grossomodo quella che e' in grado di fornirti per 1 ora. GROSSOMODO.
Per la ricarica e' bene stare al massimo a 1/5 di quel valore (1/10 e' anche meglio).

Quindi, da una batteria da 80Ah, potreai assorbire in maniera continuativa 80A, ma scordati che te li possa fornire realmente per 1 ora, e comunque tieni conto che le batterie da avviamento non sono internamente progettate per sfruttare tutta la loro copacita'.

Qui entrano in gioco le batterie con tecnologie differenti, come le gel o le "elettrolita assorbito" come le Optima: quelle le puoi stressare per un po' piu' di tempo senza fare danni.

Ma va da se che pur essendo i 200 Ampere del tuo impianto un valore massimo e comunque ben lontano dall'essere costante, puoi stare UN PO' piu' tranquillo.

A macchina in moto, avrai delle oscillazioni nella tensione, ma non dovute alla batteria!
L'alternatore carica a 14,5 Volt circa e a 80 Ampere circa (se la memoria non mi inganna). Significa che all'avvicinarsi di quel valore di corrente assorbita, la corrente uscira' dalla batteria, ma non prima che la tensione sia scesa a 12 V circa.

Quindi, ad auto accesa, avrai dei picchi di corrente che dovrai prendere in parte dall'alternatore e in parte dalla batteria, mentre al di fuori di questi picchi ricaricherai la batteria.

Ad auto spenta assorbirai tutto dalla batteria, con ulteriori cali di tensione. Piu' la batteria e' grossa (come Ah) e piu' potrai tenere l'impianto acceso. Piu' la batteria e' potente (come A) e meno scendera' la tensione sui picchi di richiesta di corrente.
A tutto questo aggiungici che i picchi di corrente, facendo scendere la tensione, saranno a loro volta inferiori (a meno che tu non abbia amplificatori in corrente, ma NON CREDO che esistano in auto) ed ecco che i tuoi 200 Ampere si ridimensionano abbondantemente.

Come calcolare di che batteria tu hai bisogno? Credo sia pressocche' impossibile.
 
taurus67":1e4s66wy ha detto:
( l' ho presa a natale pagata 320 euro ) e salvo imprevisti sono a posto per altri 8 anni ,
Cavolo, tenuto conto che una normale la paghi 70 Euro e te ne dura almeno 4 di anni.... A sto punto per i vostri accrocchi audio conviene metterne in parallelo 2 normali!
 
Ciao, se ho ben capito gli A sono sfruttati nella fase di picco dei consumi mentre i continuativi sono gli AH?

Comunque mettendo caso che sono con l'impianto a palla ed ho 150A di assorbimento CONTINUO, se sono ad auto accesa 80AH verranno forniti dall'alternatore (ma non sono più di 80AH nel jtdm?) e 70 saranno richiesti alla batteria?

Ed i picchi quali sarebbero? La batteria quando decide di fornire lo spunto? E questo come si "ricarica"? È sempre disponibile per un secondo o frazioni di secondo?

PS ad auto spenta invece mi servirebbero 150 AH di batteria nello stesso scenario?
 
rizzotti91":3tenzfyk ha detto:
Ciao, se ho ben capito gli A sono sfruttati nella fase di picco dei consumi mentre i continuativi sono gli AH?
No, gli Ampere sono la corrente (che sia di picco, costante, sempre corrente e'). Gli Ampere/ora sono la capacita', ovvero per quanto tempo la batteria puo' fornire una data corrente prima di scaricarsi.

Come regola generale ho detto che sarebbe bene non richiedere in maniera continuativa da una batteria una corrente (A) superiore alla sua capacita' nominale (Ah), ma e' solo una regola generale e ad esempio batterie come la Optima CREDO siano in grado di andare ben oltre questa regola (CREDO).
Mentre per brevi periodi (messa in moto, botte di basso sull'impianto) si puo' raggiungere la corrente di picco.
Comunque mettendo caso che sono con l'impianto a palla ed ho 150A di assorbimento CONTINUO,
Mettendo caso... ok.
se sono ad auto accesa 80AH verranno forniti dall'alternatore
80A, non Ah
(ma non sono più di 80AH nel jtdm?
Puo' darsi, in ogni caso sono valori assolutamente a spanne.
e 70 saranno richiesti alla batteria?
Si.
Ed i picchi quali sarebbero?
Le botte dei woofer: se colleghi un amperometro A LANCETTA al tuo impianto vedrai la lancetta ballare a tempo di musica come un VU-meter; quando la lancetta sale quelli sono i picchi.
La batteria quando decide di fornire lo spunto? E questo come si "ricarica"? È sempre disponibile per un secondo o frazioni di secondo?
Allora, mettiamo che la batteria carica ti fornisca 12V. L'alternatore "non troppo sfruttato" te ne fornisce 14,5.
L'alternatore manda corrente verso la batteria e verso l'impianto.
Alzi il volume, inizi a succhiare piu' corrente. La tensione fornita dall'alternatore inizia a scendere (quindi anche la corrente/potenza assorbita dal tuo impianto, ma lasciamo perdere), quindi diminuisce leggermente la corrente che va verso la batteria (ma un po' ci va lo stesso, si sta ancora caricando).
Alzi ancora di piu' il volume (o arriva una botta ai woofer): la corrente richiesta supera quella che l'alternatore e' in grado di fornire.
L'alternatore cosi' stressato fornira' una tensione inferiore ai 12V.
A questo punto sara' la batteria l'elemento con la tensione maggiore disponibile, e quindi smettera' di ricevere corrente dall'alternatore ed iniziera' a fornire corrente all'impianto.
La batteria funge quindi da tampone: fornisce corrente (e si scarica) a ogni botta dei woofer, ed assorbe corrente (ricaricandosi) tra una botta e l'altra.
Ovviamente se mediamente la corrente e' superiore a quella fornita dall'alternatore, mediamente la batteria si scarichera'.
PS ad auto spenta invece mi servirebbero 150 AH di batteria nello stesso scenario?
Ad auto spenta ti servirebbe una batteria in grado di fornirti 150 Ampere in maniera continuativa.
Parlando di batterie "normali", ti servirebbe una batteria da 150Ah (grossomodo!!) ma ti si scaricherebbe in 1 ora.
Parlando di batterie particolari, andrebbe bene anche una con meno Ah, ma ti si scaricherebbe molto prima.

In generale, se assorbi 150A continui da una batteria da 150Ah, la scarichi in un'ora, mentre se li assorbi da una batteria da 75Ah (ammesso e non concesso che sia in grado di fornirteli) la scarichi in mezz'ora.

150A COSTANTI EH..... significa che il tuo impianto suona una nota costante a 1800 Watt :matto)
 
Ti ringrazio per le spiegazioni :)

La cosa che non capisco è perché una FAM Supernova 80AH costa quasi 200 € ed è fatta appositamente per gli impianti... se comunque mi potrà fornire massimo 80AH... forse c'è qualcosa che mi sfugge?
È una questione di spunto molto maggiore rispetto a quelle standard?
 
Diciamo che le info che ti ho dato valgono per le "normali" batterie che abbiamo sulle auto, che si chiamano "da avviamento".
Se per esempio prendi una batteria per le carrozzine dei disabili, a prima vista in tutto e per tutto uguale alle nostre, ma che si chiama "da trazione", avrai delle performance diverse: a parita' di Ah avrai una minore corrente di spunto, ma la possibilita' di assorbire una corrente costante maggiore, oltre alla possibilita' di scaricarle completamente senza rovinarle.

E si tratta di batterie con la stessa identica tecnologia (piombo acido con elettrolita disciolto in acqua). Sono pero' fatte diversamente all'interno, proprio per venire incontro ad esigenze diverse.

Quindi, non so che caratteristiche abbia la batteria che citi, ma probabilmente e' fatta per fornire piu' corrente in maniera costante, e per scaricarsi senza problemi, come quelle da trazione.
 
Leggevo che chi compra batterie come la FAM Supernova, deve poi rifare il cablaggio perché ha i poli inversi.
Cosa vuol dire questo e cosa comporta precisamente?
 
taurus67":326377mn ha detto:
pure le optima . vuol dire che ha i poli dal lato opposto rispetto una batteria normale . comporta che i cavi potrebbero risultare corti .

Nel caso della 147 si deve fare qualcosa per risolvere il problema oppure si compra e si monta al volo?
 
La 147 ha i cavi corti, come il 99% delle auto recenti. Significa che se ci vuoi mettere una batteria coi poli rovesciati devi modificare il cablaggio.
E lo devi modificare pesantemente, perche' la 147 ha sul positivo un blocchetto portafusibili che non si monterebbe su una batteria rovesciata (occhio: mi pare che non si monti neppure sulla Optima che ha una forma particolare).

Ma la 147 usa una batteria "destra", ovvero guardandola con i poli verso di te, il polo positivo si trova a destra. E questa e' la norma: sono le batterie "sinistre" ad essere piu' rare.
Magari chi ha avuto problemi non aveva una 147 ma un'auto che prevede una batteria sinistra....

Tutte le batterie vengono prodotte sia destre che sinistre.
Se le Optima e le FAM esistono di un solo tipo e' gia' un bel punto a loro sfavore, ma se adirittura esistessero solo sinistre mi sembrerebbe una bella stupidaggine...
 
per montare la mia non ho dovuto ( per fortuna ) modificare niente , però il cavo del negativo è un po' teso e il blocchetto portafusibili al positivo l' ho dovuto ruotare di 90 o 180 gradi , non ricordo . però l' ho messa senza problemi .
 
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