Chiarimenti Sensore Acqua Gasolio

thedestroyer256

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
314
0
16
Napoli
Ciao Ragazzi,

ieri ho portato la macchina a fare il tagliando dei 100K, il meccanico mi ha dovuto sostituire il sensore acqua gasolio e da quel momento ad ogni avvio per un istante mi compare il messaggio "Presenza Acqua nel gasolio".

La mia macchina è stata costruita a giugno 2004 e in 10 anni non si è mai mostrato il messaggio all'avvio, premetto che il vecchio sensore funzionava perfettamente perché una volta la spia si è accesa fissa e ho dovuto spurgare il filtro.

Col cerca ho trovato diverse discussioni che dicevano che la visualizzazione del messaggio è normale per le vetture prodotte fra dic 2002 e mag 2003 ma la mia è del 2004.
Ho letto anche di qualcuno che consigliava di invertire i pin esterni del sensore, ma nessuno ha poi verificato la cosa.

Quello che ho capito è che il messaggio al check è legato al nuovo sensore. Il meccanico sostiene di aver sostituito il sensore con uno originale e da questo deduco che anche quello originale non va bene. C'è qualcuno che ha trovato un sensore che risolve definitivamente il problema?

Grazie
Saluti
Valerio
 
Il lavoro l'ha fatto il meccanico, io partirei col farglielo risolvere a lui. L'ha dovuto sostituire perche'? Il sensore gasolio si smonta dal vecchio filtro e si avvita su quello nuovo. Se funzionava perche' lo ha cambiato?

Visto che hai pagato il tagliando torna da lui e fatti risolvere il problema senza spendere altri soldi per sensori nuovi..
 
Approfitto di questi topic per chiedere un'info su questo sensore, c'è un modo per testare se il sensore funziona con efficacia?
Non ditemi di provare a mettere dell'acqua nel serbatoio. :muaha)
 
Alla fine è un normale sensore di prossimità, cioè un interruttore che sente la presenza del galleggiante all'interno del filtro. Normalmente sta basso, in caso si presenza acqua sul fondo del filtro, galleggia e si solleva.. E lo switch lo sente
 
Grazie x questa info, peró mettiamo ke il sensore non funzioni, mi entrerebbe acqua nel motore o c'è un'altra sicurezza?
È x questo ke vorrei sapere se si puó fare un test.
 
Alfiere":1a5h6n0t ha detto:
Grazie x questa info, peró mettiamo ke il sensore non funzioni, mi entrerebbe acqua nel motore o c'è un'altra sicurezza?
È x questo ke vorrei sapere se si puó fare un test.
Ciao per mia esperienza vissuta,dopo il quarto cambiato e purtroppo veniva sempre fuori la maledetta anomalia,tolto tutto e staccata la spina,ogni tanto apro il tappo a vite e scarico quello che c'è,non è detto che ci si trova acqua,la mia rientra nei modelli che segnala il falso,c'è la modifica di alfa ma non funziona,non esiste test.Difficile che entra acqua,resta in fondo al filtro.Evita se puoi la scrittura tipo sms.
 
A me è sempre uscita la scritta in accensione,
anche dopo che una volta che ho dovuto cambiare il sensore
in quanto per errore l'ho stretto troppo e l'ho rotto
 
A me succedeva con il filtro gasolio FRAM.
Il filtro era completo di sensore acqua e se spegnevi il quadro e riaccendevi immediatamente dava la segnalazione presenza acqua.
Questo non accadeva se lasciavi spento il quadro per un po'.
Per esempio dopo una notte non dava la segnalazione.
Questo è successo finché ho utilizzato i ricambi FRAM per i tagliandi.

Da qualche anno sono tornato ai ricambi UFI rimontando (UFI non ti da il sensore assieme al filtro) il sensore acqua originale che non avevo buttato e non ho mai più avuto segnalazioni.

Può anche darsi che il sensore originale sia rotto ;)
 
Top