chiarimenti gestione dpf gruppo fiat

ayrtonmagic

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2004
740
0
16
ciao, ieri dopo 35.000 km mi si è accesa la spia che segnala il degrado dell'olio, premetto che a 20k l'avevo già cambiato per una pignoleria mia.

Vorrei capire meglio la gestione di tutto il processo, che mi lascia un po' perplesso.

Fin ora mi si era accesa la spia della rigenerazione 3 o 4 volte e già qui il primo dubbio : perchè si accende sempre appena metti in moto con l'auto fredda? non sarebbe meglio ad auto calda?

altro dubbio : il fatto che la spia del degrado dell'olio si sia accesa appena superati i 35k km(primo intervallo di manut. ) è un caso?

ho sempre saputo che se percorri strade extra urbane è meglio per la rigenerazione del filtro, però ad agosto il giorno dopo essere ritornato dalle ferie ed aver fatto un viaggio di 600km in autostrada mi si è accesa la spia gialla delle rigenerazione. non è strano? questa spia si accende per segnalare che ultimamente non si è potuto completare un ciclo di rigenerazione e in quel momento è necessario terminarlo (possibile che in 600 e più km di autostrada non abbia fatto una rigenerazione) quindi la effettua ogni tot km?
Di nuovo si è accesa ieri insieme alla spia del degrado dell'olio, ad un intervallo così breve non mi era mai capitato, è anche vero che ultimamente ho fatto solo città e traffico e questo cozza con il discorso di prima e cioè che si accende ogni tot km.

oltre a questo sono curioso di sapere la gestione di tutto il processo, cioè :

1) chi decide quando l'olio è da sostituire? il numero di km? il numero di rigenerazioni? il livello dell'olio che si alza per le post iniezioni di gasolio?
2) per intasarsi a distanza di 15 gg ci sono fattori che incidono sull'intasamento oltre ai percorsi urbani? (meteo?)

grazie
 
Per la mito ogni quanto tempo è previsto il cambio olio?
Sulla 147 sono 20.000km, anche se io faccio il cambio prima di solito, quindi se la tempistica è la stessa, il cambio a 20.000 che hai fatto non è stato un qualcosa in più, anzi, e cambiarlo a 15.000 non mi sembra di conseguenza niente di trascendentale. Tutto dipende, penso, da quanto spesso l' auto fa il processo di rigenerazione, che avviene ogni tot chilometri (mi spiace ma non so darti informazioni precise).
Se per esempio percorri sempre e solo autostrada, teoricamente il processo di rigenerazione dovrebbe essere piuttosto regolare. Se invece sempre per esempio si fanno molto spesso tragitti brevi, magari urbani, l' olio verrà utilizzato più volte perchè capiterà frequentemente di interrompere il ciclo di rigenerazione, costringendo l' auto a ritentarne un altro la volta successiva. Non so se son riuscito a spiegarmi
 
C.Burton":s6e6dize ha detto:
Per la mito ogni quanto tempo è previsto il cambio olio?
Sulla 147 sono 20.000km, anche se io faccio il cambio prima di solito, quindi se la tempistica è la stessa, il cambio a 20.000 che hai fatto non è stato un qualcosa in più, anzi, e cambiarlo a 15.000 non mi sembra di conseguenza niente di trascendentale. Tutto dipende, penso, da quanto spesso l' auto fa il processo di rigenerazione, che avviene ogni tot chilometri (mi spiace ma non so darti informazioni precise).
Se per esempio percorri sempre e solo autostrada, teoricamente il processo di rigenerazione dovrebbe essere piuttosto regolare. Se invece sempre per esempio si fanno molto spesso tragitti brevi, magari urbani, l' olio verrà utilizzato più volte perchè capiterà frequentemente di interrompere il ciclo di rigenerazione, costringendo l' auto a ritentarne un altro la volta successiva. Non so se son riuscito a spiegarmi

sulla mito è 35.000 km. Ti sei spiegato, più o meno era quello che sapevo, volevo avere qualche dato più certo.

in teoria se cambio l'olio a 20.000 e la centralina non lo sa, a 35.000 la centralina pensa che l'olio abbia tutti i cicli ma in realtà non è così e potrei stare più tranquillo senza correre in officina, fila il discorso?
 
ayrtonmagic":lqnsfskm ha detto:
...in teoria se cambio l'olio a 20.000 e la centralina non lo sa, a 35.000 la centralina pensa che l'olio abbia tutti i cicli ma in realtà non è così e potrei stare più tranquillo senza correre in officina, fila il discorso?

Su GT, e quindi credo anche su 147, oltre all'indicatore del service, che ti dice quando fare il tagliando, ce ne sta un altro che indica quando sostituire l'olio a causa delle rigenerazioni. Quando faccio fare il tagliando suggerisco sempre al meccanico di ricordarsi di azzerarmi anche questo secondo contatore.
 
Gentleman_Driver":1engul1n ha detto:
Su GT, e quindi credo anche su 147, oltre all'indicatore del service, che ti dice quando fare il tagliando, ce ne sta un altro che indica quando sostituire l'olio a causa delle rigenerazioni. Quando faccio fare il tagliando suggerisco sempre al meccanico di ricordarsi di azzerarmi anche questo secondo contatore.


si c'è anche sulla mito, siccome a 20k km l'olio (e i filtri) l'ho cambiati dal mio meccanico di fiducia, non li ha azzerati sicuro, ma di portare la macchina in officine autorizzate e lasciarla lì non mi fido, c'è poco da fare. :ka)
 
Be' se il tuo meccanico di fiducia ha un minino di dimestichezza ed attrezzatura "elettronica" è in grado di azzerarti anche questo "contatore" senza problemi come già avviene per quello del "service".
Prova a chiedere a lui o a qualche elettrauto. Giusto a titolo di esempio i centri Bosch, Magneti Marelli, o comunque officine generiche che effettuano tagliandi a tutte le marche hanno l'attrezzatura necessaria (che poi consiste in un palmare che si attacca alla centralina posto nel vano accanto allo sterzo). Occhio che generalmente credono che azzerendo il service (il contatore dei Km che mancano al prossimo tagliando) si azzeri anche quello della sostituzione dell'olio.
 
Gentleman_Driver":hhe21k80 ha detto:
Be' se il tuo meccanico di fiducia ha un minino di dimestichezza ed attrezzatura "elettronica" è in grado di azzerarti anche questo "contatore" senza problemi come già avviene per quello del "service".
Prova a chiedere a lui o a qualche elettrauto. Giusto a titolo di esempio i centri Bosch, Magneti Marelli, o comunque officine generiche che effettuano tagliandi a tutte le marche hanno l'attrezzatura necessaria (che poi consiste in un palmare che si attacca alla centralina posto nel vano accanto allo sterzo). Occhio che generalmente credono che azzerendo il service (il contatore dei Km che mancano al prossimo tagliando) si azzeri anche quello della sostituzione dell'olio.

si ce l'ha un examiner compatibile, ma evidentemente non ci ha pensato, la prossima volta glielo farò notare.
 
Top