ciao, ieri dopo 35.000 km mi si è accesa la spia che segnala il degrado dell'olio, premetto che a 20k l'avevo già cambiato per una pignoleria mia.
Vorrei capire meglio la gestione di tutto il processo, che mi lascia un po' perplesso.
Fin ora mi si era accesa la spia della rigenerazione 3 o 4 volte e già qui il primo dubbio : perchè si accende sempre appena metti in moto con l'auto fredda? non sarebbe meglio ad auto calda?
altro dubbio : il fatto che la spia del degrado dell'olio si sia accesa appena superati i 35k km(primo intervallo di manut. ) è un caso?
ho sempre saputo che se percorri strade extra urbane è meglio per la rigenerazione del filtro, però ad agosto il giorno dopo essere ritornato dalle ferie ed aver fatto un viaggio di 600km in autostrada mi si è accesa la spia gialla delle rigenerazione. non è strano? questa spia si accende per segnalare che ultimamente non si è potuto completare un ciclo di rigenerazione e in quel momento è necessario terminarlo (possibile che in 600 e più km di autostrada non abbia fatto una rigenerazione) quindi la effettua ogni tot km?
Di nuovo si è accesa ieri insieme alla spia del degrado dell'olio, ad un intervallo così breve non mi era mai capitato, è anche vero che ultimamente ho fatto solo città e traffico e questo cozza con il discorso di prima e cioè che si accende ogni tot km.
oltre a questo sono curioso di sapere la gestione di tutto il processo, cioè :
1) chi decide quando l'olio è da sostituire? il numero di km? il numero di rigenerazioni? il livello dell'olio che si alza per le post iniezioni di gasolio?
2) per intasarsi a distanza di 15 gg ci sono fattori che incidono sull'intasamento oltre ai percorsi urbani? (meteo?)
grazie
Vorrei capire meglio la gestione di tutto il processo, che mi lascia un po' perplesso.
Fin ora mi si era accesa la spia della rigenerazione 3 o 4 volte e già qui il primo dubbio : perchè si accende sempre appena metti in moto con l'auto fredda? non sarebbe meglio ad auto calda?
altro dubbio : il fatto che la spia del degrado dell'olio si sia accesa appena superati i 35k km(primo intervallo di manut. ) è un caso?
ho sempre saputo che se percorri strade extra urbane è meglio per la rigenerazione del filtro, però ad agosto il giorno dopo essere ritornato dalle ferie ed aver fatto un viaggio di 600km in autostrada mi si è accesa la spia gialla delle rigenerazione. non è strano? questa spia si accende per segnalare che ultimamente non si è potuto completare un ciclo di rigenerazione e in quel momento è necessario terminarlo (possibile che in 600 e più km di autostrada non abbia fatto una rigenerazione) quindi la effettua ogni tot km?
Di nuovo si è accesa ieri insieme alla spia del degrado dell'olio, ad un intervallo così breve non mi era mai capitato, è anche vero che ultimamente ho fatto solo città e traffico e questo cozza con il discorso di prima e cioè che si accende ogni tot km.
oltre a questo sono curioso di sapere la gestione di tutto il processo, cioè :
1) chi decide quando l'olio è da sostituire? il numero di km? il numero di rigenerazioni? il livello dell'olio che si alza per le post iniezioni di gasolio?
2) per intasarsi a distanza di 15 gg ci sono fattori che incidono sull'intasamento oltre ai percorsi urbani? (meteo?)
grazie