secci":2upvu63p ha detto:alexdelfo":2upvu63p ha detto:Ho suonato anche il basso in una orchestra jazz (big band)
beh, mi hanno sempre detto che se suoni jazz, sai suonare anche tutto il resto...alameno cos' mi dicevano e, per quanto ne posso dire io, vale per la batteria
qualcuno pronto a smentire?
Smentisco io.
Jazz e classico (per esempio) sono due approci totalmente differenti dello strumento. Idem per Jazz e Rock (anchese la tecnica è simile) . Non vedo come il Jazz più di un'altro stile possa facilitare il passaggio verso altri stili.
D'altronde basta vedere quanti Jazzisti che hanno provato a passare oltre verso altri stili hanno fatto cose veramente brutte. Non faccio nomi perché ce ne sono parecchi. Ci sono eccezzioni, ovviamente, e sono molto interessanti, ma restano eccezzioni.
Penso che in genere l'unica cosa che possa preparare un musicista a suonare più stili è semplicemente il lavoro e lo studio serio, applicato, frequente e appassionato.
Personalmente ho suonato (male) il pianoforte tra i dieci e 19 anni cominciando col classico e finendo con jazz e pop.
Avevo un gruppo rock a scuola nel quale suonavo il sintetizzatore (mitico Juno 6). Al basso c'era Max Gazzè, ora famoso in italia, che frequentava la mia scuola a quel periodo.
Ho dunque smesso per tanto tempo ma un pianoforte riapparirà in casa senza dubbio fra qualche mese.