chi sa smontare la pompa gasolio!?

malamantra80

Nuovo Alfista
16 Agosto 2007
143
0
16
Prato
Voglio controllare la pompa gasolio. La volta scorsa ho alzato i sedili posteriori, ho svitato le viti del coperchio, ho scollegato i tubi di mandata e di ritorno del gasolio, ma non sono riuscito a togliere la pompa dal serbatoio...qualcuno di voi sa come si fa?
Ho provato a cercare nelle precedenti domande sul forum ma non sono riuscito a trovare niente.
La mia è la 147 del 2004 vecchio modello. 115cv 1.9 diesel

Ragazzi, se lo sapevo che ricevevo tutte queste risposte non evidenziavo il flag "avvisami quando viene inviata una risposta" Ho la mail piena di messaggi. Ora con calma rispondo a tutti. :asd) :rotolo)

Vorrà dire che nessuno l'ha mai smontata :shrug03)
Se vuoi ti dico come si fa sulla panda: li c'è un tappone bianco che devi svitare e viene via la parte di pescaggio sulla pompa.
Serve la chiave apposita o tanta forza fisica.

La chiave in questione deve agire direttamente sulla plastica bianca!?...non vorrei spaccare tutto...aspetto la guida del gentile sbenga

1)Scollega la batteria

pompa1ua1.jpg

2)Svita i dadi 1a e 1b

pompa2ju1.jpg

3)Scollega la connessione elettrica del gruppo indicatore di livello (ex galleggiante) indicato con 1.

4)Scollega le connessioni rapide dei tubi del gasolio (indicate come 2)

pompa3ez7.jpg

5)Svita la ghiera 1a con l'apposito attrezzo 1b (come dicevo per la panda) oppure inventati qualcosa e preparati a far scendere i santi in terra :D:D

6)Togli la guarnizione o-ring che trovi sotto e ricordati di ingrassarla prima di rimetterla.

appena torno al lavoro mi armo di saldatrice e ferro e mi costruisco la mia bella chiave ...il problema è che non ho capito dove va a forzare la chiave.La ghiera in questione mi sembra di non averla vista...Comunque grazie! Proverò a controllarla domani e inizio a prendere le misure per la nuova chiave.

Io ero riuscito a cacciarlo fuori con un estrattore per cuscinetti (facendo presa e facendolo roteare), però alla fine la ghiera è andata in 1000 pezzi :(
Costa 25E della Panda, non credo molto di più nella 147, dal disegno sembra la stessa.

Speriamo non si sia cotta sotto il sole la mia ghiera...forse ce la dovrei fare senza danni...ma con i tempi che girano...di sicuro mi si rompe ghiera, pompa e la centralina va in tilt.

sbenga":1cj3kx7r ha detto:
Vorrà dire che nessuno l'ha mai smontata :shrug03)
Se vuoi ti dico come si fa sulla panda: li c'è un tappone bianco che devi svitare e viene via la parte di pescaggio sulla pompa.
Serve la chiave apposita o tanta forza fisica.
Anke sulla marea si fa così :nod) sviti la ghiera e viene su tutto :A)