Chi mi spiega a cosa serve il condensatore?!

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
1,098
0
36
Rieti
Ciao ragazzi, piano piano mi sto appassionando al car audio, mi sono sempre chiesto a cosa serva il condensatore, me lo spiegate per favore?!
 
Il condensatore negli impianti Hi-Fi car serve per dare quello spunto di corrente all'amplificatore del sub quando la batteria non riesce ad alimentarlo in maniera rapida!
Non hai mai fatto caso che a colpi di bassi la luce interna tende a spegnersi?
Il condensatore toglie anche questo disturbo perchè si carica di corrente e quando l'ampli ne ha di bisogno se la prende dal condensatore!
Ti sei fatto un idea?
 
il principe bismark":2ieimxwu ha detto:
grazie simone, quindi invece di cambiare la batteria potrei prendere un condensatore?!

è questo il senso?!
no :asd)

i condensatori sono "dentro" la parte di alimentazione dello stadio finale di amplificazione

un condensatore è una sorta di "serbatoio" di corrente pronto all'uso: quando accendi l'ampli, per prima cosa succede che la corrente di alimentazione va a caricare i condensatori (è come se tu avessi un serbatoio di acqua posto in cima ad una torre: quando apri l'acquedotto per prima cosa si riempie il questo serbatoio)
quando l'ampli funziona, ha bisogno di produrre una certa quantità di corrente per pilotare i diffusori: in caso di un "botto" di musica particolarmente forte, lo stadio di potenza può trovarsi a richiedere più corrente di quanto la sorgente elettrica (batteria o alternatore della macchina o anche l'enel di casa) possa garantire; in questo caso i condensatori scaricano parte della corrente accumulata in modo da garantire che lo stadio di amplificazione possa fare il suo lavoro (per usare di nuovo l'esempio dell'acquedotto, se i pompieri arrivano e hanno bisogno di un botto di acqua e nell'aquedotto non c'è abbastanza pressione, il serbatoio si svuota per garantire la disponibilità di acqua)

infatti di solito le sezioni di alimentazione degli stadi di potenza veramente hi-fi sono dotate di condensatori di grandissima capacità

però, a meno che tu non sia in grado di riprogettare la sezione di alimentazione del tuo amplificatore, i condensatori che hai quelli ti tieni
se vuoi fare un intervento, metti una batteria di maggiore capacità e con una corrente di spunto molto alta
 
Non proprio, la batteria ti da più corrente il condensatore ti copre gli spunti di corrente che una qualsiasi batteria non è in grado di coprire!
ho inteso l'idea?
Condesatore: ti da impulsi brevi e rapidi di corrente
Batteria: ti da corrente finche vuoi ma non è rapida come un condesatore!
Hai idea di come funziona in teoria un qualsiasi condensatore usato in elettronica?
 
@diabolik: intendevo il cap non i condensatori all'interno dell'ampli ;)

@simone: vorrei sapere questo, visto che sto installando un f2.500 che piloterà un x-ion 15-1000 ( e non mi va di cambiare la batteria perchè ancora nuova) vorrei sapere se un condensatore potesse fare al caso mio
 
@ Diabolik Gli ampli per poter avere l'energia necessaria per quello che dici tu sono dotati di cosidetto "survoltore" praticamente un alimentatore di switching dedicato!

@ Principe bismark La capacita della tua batteria cioè gli ampere ora (Ah) sono giusti o superiori a quelli che hai scritti sul libretto di UM della tua nasona?
 
simone812005":1ajy4r1p ha detto:
@ Diabolik Gli ampli per poter avere l'energia necessaria per quello che dici tu sono dotati di cosidetto "survoltore" praticamente un alimentatore di switching dedicato!
veramente no, potresti dare ad esempio un'occhiata alle alimentazioni puramente lineari degli AM-Audio in classe A
 
Ad ogni modo un cap può servire solo se si ha batteria, cavi e masse adeguati, altrimenti è controproducente e dannoso, in caso contrario invece può essere utile, ma non è scontato, come dice diabolik è come se fosse un' "extension" dei cap della sezione di alimentazione degli ampli che, se di buona qualità e correttamente collegato non avrà bisogno di quest'aiuto.
Un buon cap comunque è utile per stabilizzare la tensione.
 
Top