Chi mi da un giudizio sulla fattura del tagliando dei 60k km?

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Ieri ho fatto il tagliando dei 60k km.
Io però ero a lavoro, quindi l'ha consegnata e ripresa il mio babbo.
390 € :wall) compreso il cambio delle pastiglie dei freni anteriori.
E' un prezzo onesto?
QUESTA (tasto dx salva con nome) è la fattura con la descrizione dei lavori effettuati.
Chi mi spiega il significato della voce "Tagl. 60.000 km. v.ecol"?
89.38 € + iva...

:ciao)

trovo discutibili le seguenti voci:

pulizia lubrificazione serratura 0.10 h (6 min)........3 euro + iva
tagliando 60k 2.75 ore * 32 euro..............89 euro+ iva
sostituz. pattini freni 0.65 h *32................21 + iva
prova su strada 0.25 h* 32........................8 + iva

il resto è tutto normale :ka)

significa che hanno fatto 1/4 d'ora di prova su strada, circa 40 min per sostituire le pastiglie, 6 minuti, per spruzzare lo svitol sull' aggancio del cofano... 2 ore e 45 min per il resto del tagliando...

se ricordo bene, kontorotsui diceva che le officine alfa della zona fossero inavvicinabili :mecry2)

'azz... è la manodopera...
non l'avevo capito... :wall)

cmq è il primo e ultimo tagliando che faccio all'alfa; tanto al prossimo avrò finito la garanzia...

fra l'altro la cosa è molto discutibile...
dalla somma del tempo che dicono loro verrebbero circa 3h e 3/4 di lavoro.
Peccato che il tagliando l'abbia fatto un unico meccanico in poco meno di 3 ore... :KO)

se per inavvicinabili intendi costose, non posso che confermare, ora che ho visto gli € che mi hanno preso, anche se questa officina non è in zona pisa ma in zona siena/firenze...

Confermo. Qui le officine costano un botto :mad2) :mad2)

Per togliere uno sgraffio nello sportello, mi han chiesto 500 euro :jaw)

E riguardo ai tagliandi, per quello da 20.000Km mi hanno anticipato MINIMO 220 euro. Che credo sia praticamente il massimo prezzo...

A Pisa, tra concessionaria orrenda e assistenza carissima, c'e' da :wall)

Meno male che faro' il servizio "In Tempo", quindi il tagliando dovunque vada lo paghero' in anticipo ma ad un prezzo fisso. Poi se la vedranno loro con l'Alfa per giustificare le spese :ka)

Considera che a me hanno fatto pagare 240 € per il tagliando dei 20k km :eek:o) ....farò ancora al conce alfa solo il tagliando dei 40k perchè è ancora in garanzia e dopo non mi becca più! :sarcastic)

ma xche nn chiedete e specificate prima cosa vi devono fare ?
certo che quando leggo certi interventi mi viene un po di rabbia..

220 x un tagliando classico x jtd e' in media dato che sui 160€ sono di pezzi il resto 'e manodopera che ricordo e' di 2 ore (codificata a cd) e la tariffa e' di una 40ina di € all'ora ivate

provate a cercare un officina piccola x questi interventi magari con poco personale spesso si ha un contatto con chi fa materialmente il lavoro e si riesce a venirsi in contro :OK)

squalettoge":3kdzpfb0 ha detto:

Infatti HO chiesto prima... e mi han detto che sono minimo 220 euro :evil:

Considerato che con "In Tempo" spendo 424 euro per 2 tagliandi, e che il secondo e' sicuramente piu' costoso del primo... meglio approfittarne.

Kontorotsui":3f68i27d ha detto:
squalettoge":3f68i27d ha detto:

Infatti HO chiesto prima... e mi han detto che sono minimo 220 euro :evil:

Considerato che con "In Tempo" spendo 424 euro per 2 tagliandi, e che il secondo e' sicuramente piu' costoso del primo... meglio approfittarne.

220 e' il prezzo in linea.. xche il secondo tagliando e' piu caro? cambiano le stesse cose... (potrebbero aumentare i prezzi dei ricambi da un anno all'altro xro)

NajnoJTD":q2ctpwei ha detto:
Con 390€ io mi sono fatto 3 tagliandi... la mia a 65.000km e già ne ha fatti 6 ... io ogni 10000km esatti faccio il tagliando completo ... e il motore eè sempre brillante come il primo giorno che l'ho ritirata!!! :OK) :OK)

i tuoi nn valgono :culo) te li fai da solo :marameo)

squalettoge":1llp1n70 ha detto:
NajnoJTD":1llp1n70 ha detto:
Con 390€ io mi sono fatto 3 tagliandi... la mia a 65.000km e già ne ha fatti 6 ... io ogni 10000km esatti faccio il tagliando completo ... e il motore eè sempre brillante come il primo giorno che l'ho ritirata!!! :OK) :OK)

i tuoi nn valgono :culo) te li fai da solo :marameo)

:marameo) :marameo) :marameo) :ubriachi) :ubriachi)

squalettoge":1cu3eltm ha detto:
220 e' il prezzo in linea.. xche il secondo tagliando e' piu caro? cambiano le stesse cose... (potrebbero aumentare i prezzi dei ricambi da un anno all'altro xro)

Beh da quanto risulta nella FAQ, mi sembra che, almeno come controlli, ce ne siano da fare di piu' nel secondo tagliando.
E comunque, se costa minimo 220 l'uno, tanto vale spendere 424 subito che nel peggiore dei casi risparmio 16 euro e sono al sicuro da aumenti e altri interventi prematuri che si rendessero necessari al tagliando dei 40k. :ka)

Kontorotsui":344dt9on ha detto:
squalettoge":344dt9on ha detto:

Beh da quanto risulta nella FAQ, mi sembra che, almeno come controlli, ce ne siano da fare di piu' nel secondo tagliando.
E comunque, se costa minimo 220 l'uno, tanto vale spendere 424 subito che nel peggiore dei casi risparmio 16 euro e sono al sicuro da aumenti e altri interventi prematuri che si rendessero necessari al tagliando dei 40k. :ka)

xche nn ti fai un giro all'acquario magari ti facioc risparmiare :D

Scusate se mi inserisco con un'altra domanda....

Ma cos'è questo "In Tempo" di cui parlate?? Ho cercato qualche info ma non ho trovato nulla...

lordpixel":p9shh6wc ha detto:

Ma cos'è questo "In Tempo" di cui parlate?? Ho cercato qualche info ma non ho trovato nulla...

praticmante a quanto ho capito te paghi prima i primi 2 tagliandi quindi prezzo bloccato sugli interventi previsti ma nn ci giuro che se trovi il furbo devi cambiare anche altro :evil:

squalettoge":2hmpoyi9 ha detto:
lordpixel":2hmpoyi9 ha detto:

praticmante a quanto ho capito te paghi prima i primi 2 tagliandi quindi prezzo bloccato sugli interventi previsti ma nn ci giuro che se trovi il furbo devi cambiare anche altro :evil:

Esatto ... c'è gente che ti spinge pure a cambiare auto per un cambio olio!! :asd)

lordpixel":2ffj8d27 ha detto:

InTempo è il servizio che ti permette di risparmiare sulle operazioni di manutenzione programmata previste per la vostra vettura e riportate sul Libretto di Uso e Manutenzione.
Potrai acquistare anticipatamente, a seconda delle tue esigenze, da 2 a 5 tagliandi di manutenzione, risparmiando il 20% sul prezzo di listino dei ricambi.
Con InTempo sono inclusi i Ricambi Originali Alfa Romeo comprensivi di manodopera.

Per conoscere il listino prezzi del servizio InTempo, scarica ora la tabella in formato .pdf(*)
Download

Tratto da AlfaRomeo.it

:spin)

squalettoge":2ds3y5v0 ha detto:
lordpixel":2ds3y5v0 ha detto:

Io ho il contratto. C'e' scritto chiaramente:

I servizi "In tempo" danno diritto alla esecuzione, senza spese per il cliente, delle operazioni relative ai Tagliandi di Manutenzione Programmata previsti per il veicolo in oggetto

E poi:

L'uitlizzatore del veicolo ha diritto di ottenere presso qualsiasi officina appartenente alla Rete Assistenza Alfa Romeo, alle condizioni e modalita' di cui alle presenti Condizioni Generali e senza esborso alcuno, l'esecuzione del Tagliando di Manutenzione Programmata, cosi' come previsto dal Libretto di Uso e Manutenzione in dotazione al veicolo, e comprendenti le operazioni di seguito elencate:
- controlli e verifiche;
- sostituzione di lubrificanti, filtri e altri particolari individuati dal Costruttore per il buon funzionamento del veicolo
- manodopera occorrente per le operazioni di cui sopra

Secondo me le condizioni sono chiare: soldi extra non se ne paga...
C'e' solo scritto, alla voce esclusioni: il servizio di Manutenzione Programmata non comprende i rabbocchi di liquido e lubrificante che si rendessero necessari tra un Tagliando di Manutenzione Programmata ed il successivo
Quindi non ti pagano i "tagliandini", ma questo mi sembra legittimo.