chi mi da un consiglio per acquisto 147?

cobretti

Nuovo Alfista
6 Agosto 2006
8
0
1
ciao ragazzi, come potete vedere sono nuovo di qui ed ho appena lasciato un messaggio nelle presentazioni. come dicevo anche lì vorrei acquistare in questi giorni la mia prima 147 e vorrei qualche consiglio da voi che siete i migliori, ma che dico, veri intenditori!!! :elio) pensavo di prendere una progression 5p blu notte ma i dubbi che mi restano non sono pochi, a chi andasse di darmi qualche consiglio è molto ben accetto.
veniamo ai dubbi:
-1.6 120cv benzina o 1.9 120cv jtd? so che il diesel conviene a chi fa molti km ed io effettivamente ne faccio pochi, anche meno di 10.000 l'anno e la userei prevalentemente in città, per i lunghi tragitti spesso ho la possibilità di utilizzare una gpl. poi pensavo anche di tenerla almeno 7 anni o anche 10 e comunque nel caso la vendessi prima il motore diesel è meglio rivendibile no? voi che mi consigliate? non è solo una questione economica, so bene che il diesel costa ben 2.000 euro in più ma pensavo visto che la uso prevalentemente in città il diesel mi sembra più comodo a livello di guida in questo caso o sto dicendo castronerie? :lol:
-pur ammettendo che voglia spendere i 2.000 euro solo per avere la comodità cittadina del motore diesel, a livello di altre spese (tagliandi, assicurazione, ecc) quanto è la differenza tra motore diesel e benzina? vorrei calcolare più o meno questa comodità quanto mi viene a costare in tutto...
-cerchi in lega da 15 o da 16? non mi sembra il caso di arrivare ai 17 per tanti motivi, anche se ammetto che sono molto belli esteticamente. ma tra 15 e 16 quali mi consigliate? i treni gomme tra le due opzioni quali costano meno? che differenza c'è tra i due formati? non credo sia solo una questione estetica no? :p
-interni? tra il tessuto e l'alfatex vale proprio la pena l'alfatex? ho sentito che non è chissachè, molto caldo d'estate, trattiene polvere facilmente, ha bisogno spesso di essere pulito e dovrei pagarlo pure come optional per cui se il tessuto non è proprio scandaloso potrei tenere quello. che ne dite? vorrei una cosa che non si sporcasse facilmente e dovrei stare sempre lì a pulirla, basta già la carrozzeria che essendo scura sarà molto da curare...
-trattative? visto che sto per comprarla sarebbe bene accetto anche qualche consiglio sul come comportarmi col venditore, certo farò leva sul fatto che adesso esce il nuovo restyling e cercherò di fargli credere che non sono convinto per questo e per i consumi troppo elevati, insomma cercherò di sembrare sfiduciato a causa di queste motivazioni per tirare sul prezzo. mi sembra una tecnica giusta no? a quanto ho potuto leggere nei vari topic mi sembra che uno sconto di almeno l'8% si può tirare... se qualcuno ha qualche consiglio o considerazione...
conclusione: ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere anche solo ad alcune parti dei dubbi. capisco che sono tanti ma mi affido a voi perchè siete davvero dei veri esperti e insieme siete davvero una forza!!! grazie a tutti di cuore.

ciao cobretti e benvenuto nel virtual club!

intanto mi guarderei le caratteristiche delle due auto.. delle considerazioni che hai fatto devi aggiungere che i diesel hanno più coppia che però finisce prima (4000 giri) mentre il benzina va avanti.. tieni conto anche che se ti "stufi" di un benzina puoi metterci l'impianto gpl e consumare di meno.. tieni conto che il prezzo della benzina = prezzo diesel ma il diesel usa meno "litri" per km.. se tu dici che la vuoi tenere fino a che muore, allora dovresti preoccuparti dei 2000 euro e non della rivendita.. fatti un giretto nella faq dove fanno vedere i consumi reali presi da noi utenti.. dovrebbe fare i 12 di media il benzina..

che io sappia, correggetemi se sbaglio, i motori turbo diesel di una volta erano dei muli impressionanti, robusti e affidabili.. quelli di oggi, jtd e mjet sono sempre più delicati e complessi rispetto al benzina.. per dirtene una, un iniettore sporco potrebbe costarti molto caro..

io ho preso i cerchi da 16" perchè erano di serie nella distinctive, mi è venuta la pazza idea poi di cambiarli in 17" ma devi tenere appunto conto che aumenta i costi di gestione per quando li andrai a cambiare.. in città non hai bisogno di "stabilità" a mio avviso e se vuoi risparmiare andrei sui 15".. la differenza di prezzo delle gomme lo puoi vedere tranquillamente in un listino prezzi.. cmq qualcuno qui potrebbe dirti qualcosa in più (io ancora non ce l'ho l'alfa). E' ovvio che tra 15" e 16" ci guadagni in estetica..

l'alfatex mi sembra un buon tessuto anche se ha quei difetti che hai menzionato... se vuoi un'alfa in economia non prenderli.. ma risulterà un pò scarna questa 47?

trattative.. ricordati che c'è il nuovo restyling, magari sul "vecchio" dovrebbero farti sconto ma tieni conto che cambia poco niente dalla serie precedente.. mentre il salto c'è dalla serie 0 alla serie 1...come hai già detto.. se vuoi fare economia valuta un bel km zero!

ciao! :OK)

ps: non so se ho risposto bene e a tutto quello che volevi sapere.. io ci ho provato :)

Prendi il motore che più ti convince anche a livello di guida. comunque se non fai nemmeno 10.000 Km l'anno dimentica il diesel, anche perchè costa di più.
Non ragionare in fatto di rivendibilità, tra 7 anni quando la vorrai rivendere, farai cmq molta fatica con entrambii motori, vuoi per la saturazione del mercato, vuoi per i nuovi modelli (succesivi alla 147) introdotti, vuoi per la elevata svalutazione dei modelli del segmento C e superiori.

Se ti piace l'alfatex prendilo chiaro così non si vede la polvere, ti lascia respirare tra una pulizia e l'altra. Altrimenti vai col tessuto, secondo me non all'altezza del marchio, tranne che per il tessuto "sportivo" che equipaggia alcuni modelli.

Prendi almeno i 16" :hail) :cry: il restyling con l'assetto "SUV" è osceno già coi 17". I 16" sono un compreomesso tra handling e comfort.

Tratta fino al 10%... optional, IPT e messa in strada inclusi. Ma se non hai grosse pretese su colori ed accessori (la prog. 5 porte è abbastanza comune) puoi trovare sicuramente una Km0 che fa al caso tuo, risparmiando ancora delle belle migliaia di €.

buona 147!!

Benvenuto tra noi :welcome) .
Con 10 mila km annui il diesel non conviene in nessun caso :nono) ;poi considera che l'uso urbano è caratterizzato da un maggior numero di accenzioni e spegnimenti rispetto all'extraurbano, che non giovano ai propulsori a gasolio in quanto devono lavorare a temperatura costante. I benzina, invece, riescono a sopportare meglio questi sbalzi termici.
Per quanto riguarda le spese fisse, il bollo è = nelle due versioni (€ 227,04 all'anno), invece la manutensione e l'assicurazione (a parità di luogo e di classe di merito) sono più care nei diesel.
Veniamo ora ai sedili: come puoi vedere dalla mia firma, io ho il tessuto floccato e, anche se è meno bello dell'alfatex, devo dire che mi trovo bene perchè non s'impregna molto di polvere, lo pulisco facilmente con un semplice panno umido e non mi fa sudare in estate.
Infine i cerchi: la mia :inocchio) ha i 15" ma credo che i 16 rappresentino la giusta misura per un'auto di questo tipo.
Spero di esserti stato utile. :ciao)

Ciao, ti hanno già consigliato bene gli altri, l'unica cosa che voglio aggiungere è che il 1.6 benzina in uso cittadino consuma da fare paura, difficilmente arrivi a 10 km/l in città anche guidando tranquillo...
Valuta bene questo... se la tieni davvero 7 anni i 2.000 euro che spendi in più per il diesel li recuperi in poco tempo e quando andrai a rivenderla un diesel è sempre più richiesto di un benzina....

Buon acquisto!! :OK)

Sainz":34ivex8i ha detto:
Ciao, ti hanno già consigliato bene gli altri, l'unica cosa che voglio aggiungere è che il 1.6 benzina in uso cittadino consuma da fare paura, difficilmente arrivi a 10 km/l in città anche guidando tranquillo...
Valuta bene questo... se la tieni davvero 7 anni i 2.000 euro che spendi in più per il diesel li recuperi in poco tempo e quando andrai a rivenderla un diesel è sempre più richiesto di un benzina....

Buon acquisto!! :OK)
Non so cosa intendi per "da paura", io in città col mjet 140 facevo i 12, mica i 30 km/l...

Guarda, ti posso dire secondo il mio parere che dovresti :

1) prenderla con i cerchi da 15" o 16", in città specialmente con le buche i 17" non vanno proprio a genio.. :nono)

2) per quanto riguarda la motorizzazione :elio) considerando il fatto che la terrai per più di 6 anni ;) e considerando ancora che farai prevalentemente un uso cittadino prendi il diesel, questo è il mio parere. Oltre al fatto dei consumi, il benzina in città muore, nel senso che ha bisogno di sgasare un pò moooolto di più del diesel. 2 giorni di città equivalgono a 1 litro d'acqua che ti fuoriesce dalla marmitta he he :asd) :asd) (in inverno il fenomeno è ancor più accentuato :nod) )

:ciao)

cobretti":gkese2bl ha detto:
-1.6 120cv benzina o 1.9 120cv jtd? so che il diesel conviene a chi fa molti km ed io effettivamente ne faccio pochi, anche meno di 10.000 l'anno e la userei prevalentemente in città,

il motore diesel è meglio rivendibile no?

visto che la uso prevalentemente in città il diesel mi sembra più comodo a livello di guida

a livello di altre spese (tagliandi, assicurazione, ecc) quanto è la differenza tra motore diesel e benzina?
con 10mila km/anno, il gasolio non lo dovresti nemmeno guardare... a meno di voler buttare soldi, comunque rispondo anche alle altre tue domande:
1) il gasolio aumenta sempre di più della benzina e prima o poi costeranno uguale
2) bollo + caro, assicurazione + cara, tagliandi + cari di almeno 50 euro ogni 20mila km.
3) Rivendibilità: adesso è maggiore per il gasolio, ma tieni sempre conto che gasolio e benzina vanno incontro al pareggio e che di auto a gasolio ora ce ne sono davvero tante, i jtd non sono merce rara come qualche anno fa.
4)Comodità di guida, è una cosa soggettiva cui non rispondo.. senza dubbio con un uso molto cittadino, il motore a gasolio scalda meno e si usura prima.

Buon acquisto :OK)

Con appena 10.000 km annui comprare un diesel significa:
1) Regalare 2000 € al concessionario.
2) Regalare soldi all'assicurazione.
3) Regalare soldi all'officina per il maggior prezzo dei tagliandi.

[/quote]Non so cosa intendi per "da paura", io in città col mjet 140 facevo i 12, mica i 30 km/l...[/quote]

Intendo che in città oltre gli 8-9 non vado, e senza schiacciare troppo...
Tu facevi i 12 km/l con 20 cv in più, non mi pare una differenza da niente.....
:ciao)

ragazzi siete fantastici come al solito. in conclusione mi avete per lo più confermato quello che pensavo, la migliore per le mie esigenze sarebbe il benzina con interni in tessuto normale e cerchi da 16.
certo magari anche trovare qualche km 0 non sarebbe male ma penso che in questo caso si risparmia ma difficilmente si avrà la macchina coma la si vuole (colore preferito, comandi al volante, bracciolo, ecc) a qualcosa credo si dovrà rinunciare... beh questo è da vedere alla concessionaria, in ogni caso anche se sono d'accordissimo con voi su quello che dite del benzina, mi resta sempre una indecisione col diesel, una vocina interiore che non la fa essere una decisione definitiva :mecry2) i consumi del benzina 10 km/l mi fanno davvero paura.... so che se mi gira posso mettere il gpl ma mi secca un pò metterlo prima della scadenza della garanzia e anche dopo mi secca perche è sempre una cosa aggiunta non originariamente dalla casa. il pensiero è che magari col diesel li guadagno quei 5 km in più e visto che la uso in città non sono male, certo sono 2000 euro in più però se la tengo almeno 8 anni forse è quasi giustificata anche se faccio pochi km. e poi a maggior ragione se riesco ad ottenere un bello sconto... poi c'è il fatto della guida: tutti i diesel che ho guidato mi hanno dato più soddisfazione del benzina in città. non è questione di chissàcche ma mi danno una sensazione di meno pesantezza del veicolo e maggiore manegevolezza del mezzo, invece il benzina soprattutto nel traffico è una vera rottura a mio avviso. però se come dite voi il diesel rischia di rompersi perchè non è pensato per l'uso cittadino... ma cosa intendete per rompersi? è una cosa che capita spesso, può capitare o cosa? in che tempi? perchè se è una cosa che può capitare a lungo andare chi se ne frega, io 8 anni la devo tenere... :p vi giuro che questo dubbio mi annebbia il cervello, più ci penso più non trovo una soluzione, alla fine i pro e i contro dell'una e dell'altra opzione si annullano :mecry2) :mecry2) :mecry2) la differenza di prezzo dell'assicurazione più o meno a quanto si aggira? grazie ancora!

cobretti":grr93uei ha detto:
i consumi del benzina 10 km/l mi fanno davvero paura....
2mila euro in più equivalgono a circa 1428 litri di benzina... facendo calcoli molto approssimativi, se con 1,4€ di benza fai 10 km e con 1,2 € di gasolio ne fai 15, hai costi chilometrici rispettivamente di 0,14 e 0,08. Quei duemila euro li recuperi dopo 33mila km (NON tenendo conto nè di maggiore assic e bollo nè dell' aumento progressivo del gasolio rispetto al benza)

Per quanto riguarda lo sconto, è + facile sia maggiore sul nuovo a benzina

Per quanto riguarda l ' usura del diesel in città, intendevo dire che è più lento a scaldarsi, quindi se ci fai pochi km al giorno, li fai in buona parte a motore freddo, in condizioni quindi di maggiore usura del motore (vale anche per il benza che però scalda prima)

Re: prendi un tedesca

stiffler147jtd":dnz9yd1x ha detto:
fratello, prendi una tedesca... lascia stare questi progetti italiani riciclati..

ex alfista

io credo che i difetti ci siano ovunque.. tedesche, italiane, giapponesi, madonna quanto sono fighe le tedesche però :lol: :lol:

mejo la sostanza fratello. questi se ne escono con le linee.. e solo su quello possono fare qualcosa. sono soldi.. nn dimenticatelo.

prendete la GT, è solo linea.. tutto il resto è tutto riciclato.

blea...

stiffler147jtd":1m7hcnqc ha detto:
mejo la sostanza fratello. questi se ne escono con le linee.. e solo su quello possono fare qualcosa. sono soldi.. nn dimenticatelo.

prendete la GT, è solo linea.. tutto il resto è tutto riciclato.

blea...

però tieni conto che cmq le tedesche costano molto di più.. un bel pò si paga il marchio.. sempre IMHO