Chi mi da' info su EGR?

Robyz

Nuovo Alfista
20 Settembre 2007
27
0
1
CALABRIA
Salve a tutti,
alcuni giorni fa' ho portato la macchina in officina per il tagliando dei 100000 km ed ho approfittato della circostanza per chiedere al meccanico informazioni sul buco che avverto tra 2500 e i 3000 giri/m, lui prontamente mi ha parlato della valvola egr e della possibilita' di disattivarla....qualcuno di voi ha optato per questa soluzione? se si quali vantaggi sono stati riscontrati?
Mi date info su questa valvola?
Scusate la mia ignoranza in materia ma sono da poco alla guida della 147.
Grazie
 
magari anche alla prima esperienza nei forum? usa il cerca.. e controlla anche nelle faq light!! ci sono una montagna di discussioni!! io personalmente non me le sono mai lette perchè ho il benza!! :asd)
 
Sulle 147 piu' vecchie di un tot c'era il problema del buco, che veniva risolto con un agigornamento del SW della centralina.
La causa era proprio la gestione della EGR.

Riassunto di TUTTE le discusisoni che potrai trovare qui:

La EGR e' una invenzione diabolica che fa inquinare e consumare di piu' anche se ufficialmente serve a inquinare di meno.
Questo e' vero sia sui diesel che sui benza.

Quindi tapparla o disattivarla fa solo bene.
Peccato che sulle 147 piu' recenti (quelle con la spia di avaria motore gialla invece che rossa), orientativamente da fine 2003 in avanti, non si possa fare perche' la centralina se ne accorge e segnala errore.

In giro per la rete troverai informazioni su modulini elettronici per ingannare la centralina.
Non funzionano sulle nostre che per capire se la valvola e' aperta o meno si basano sulle variazioni di portata d'aria.
 
bigno72":3aeub2ha ha detto:
La EGR e' una invenzione diabolica che fa inquinare e consumare di piu' anche se ufficialmente serve a inquinare di meno.
Questo e' vero sia sui diesel che sui benza.

questa non l'avevo mai sentita?!! conviene disabilitarla anche sui benza??!!

(ovviamente non ti sto dando contro.. sono io che semplicemente sono un ciuco :baby) in fatto di motori!!
 
bigno72":24yfextb ha detto:
Sulle 147 piu' vecchie di un tot c'era il problema del buco, che veniva risolto con un agigornamento del SW della centralina.
La causa era proprio la gestione della EGR.

Riassunto di TUTTE le discusisoni che potrai trovare qui:

La EGR e' una invenzione diabolica che fa inquinare e consumare di piu' anche se ufficialmente serve a inquinare di meno.
Questo e' vero sia sui diesel che sui benza.

Quindi tapparla o disattivarla fa solo bene.
Peccato che sulle 147 piu' recenti (quelle con la spia di avaria motore gialla invece che rossa), orientativamente da fine 2003 in avanti, non si possa fare perche' la centralina se ne accorge e segnala errore.

In giro per la rete troverai informazioni su modulini elettronici per ingannare la centralina.
Non funzionano sulle nostre che per capire se la valvola e' aperta o meno si basano sulle variazioni di portata d'aria.


Credo che ti sbagli. La valvola egr non fa consumare ne inquinare di più. Serve per immettere una parte dei gas di scarico nella camera di combustione così si riducono gli incombusti e i NOx mentre aumenta leggermente il particolato. Per quanto riguarda il consumo non aumenta perchè non immetti più combustibile.
 
che devo fare?

Raga la mia è una 1.9 jtd 115 del 2001 in allestimento connect navi+ full full optional.
La mia ha in riquadro in basso a destra del display con i led grafici gialli....rischio di riscontrare il problema della spia avaria? per quello che riguarda la piastrina sagomata qualcuno di voi l'ha realizzata e montata.
conviene o no disinserire sto' benedetto EGR?
Ci sono anche riscontri nei consumi...la mia indica una media di 5.4 l/100 km nel computer di bordo....quasi 20 a litro..non posso lamentarmi!!!!

Premetto che non ho intenzione di inquinare ulteriormente!!!
 
Re: che devo fare?

Robyz":2tbgxzyt ha detto:
Raga la mia è una 1.9 jtd 115 del 2001 in allestimento connect navi+ full full optional.
La mia ha in riquadro in basso a destra del display con i led grafici gialli....rischio di riscontrare il problema della spia avaria? per quello che riguarda la piastrina sagomata qualcuno di voi l'ha realizzata e montata.
conviene o no disinserire sto' benedetto EGR?
Ci sono anche riscontri nei consumi...la mia indica una media di 5.4 l/100 km nel computer di bordo....quasi 20 a litro..non posso lamentarmi!!!!

Premetto che non ho intenzione di inquinare ulteriormente!!!

la mia e' stata costruita a fine novembre 2002 e' una jtd 116 io l'ho staccata nessuna avaria motore ma nemmeno cambiamenti cosi' evidenti..va' quasi uguale anzi anche un po' peggio..io parlo cmq della mia esperienza
 
Fino al 2003-2004 non ci sono problemi: la mia aveva qualche problemino di EGR, poi tappata ed è sempre andata benissimo con un certo guadagno di prontezza in basso, cosa che mi è stata utilissima visto che guido costantemente tra i 1.000 e i 2.000rpm.
 
escludendo la egr l'aspirazione è più pulita e aria pura non fa mai male anzi migliora l'accelerazione.... solo che io non ho riscontrato un minor consumo... anche se teoricamente si dovrebbe verificare anche se poco...
 
orlandomagic":394rymy1 ha detto:
Credo che ti sbagli. La valvola egr non fa consumare ne inquinare di più.
Riduce il rendimento del motore, quindi si consuma di piu'. E se si consuma di piu' si inquina di piu'.

Sul bezina adiritttura l'effetto principale e' quello di ingrassare la miscela (se immetti gas immetti meno aria e quindi hai una miscela piu' grassa) perche' per ridurre i consumi e' diventata troppo magra!!


Vale la pena ricordare a cosa serve la volavola EGR:

Nell'aria sono presenti azoto e ossigeno.
Con le elevate temprature dovute alla compustione, l'azoto in presenza di ossigeno si ossida, producendo NO e NO2 (Nox in breve).

Nel diesel c'e' molta piu' aria che nel motore a benzina, ma la temperatura e' piu' bassa.

Nel benzina la quantita' di ossigeno residua dopo la combustione sarebbe piu' bassa; se non fosse che si sono cercati negli anni sistemi per smagrire sempre di piu' la miscela.
In questo modo si ha un eccesso d'aria (quindi piu' azoto che si puo' ossidare) e un grande aumento di temperatura, che favorisce l'ossidazione stessa.

La valvola EGR, introducendo gas inerte, riduce la quantita' di aria per ovvi motivi e in piu' abbassa la temperatura di combustione, riducendo l'ossidazione.
 
Top