Chi mi aiuta a cambiare l'olio del cambio?

TwinSpark82

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2006
395
0
16
Latina
twinspark82.blogspot.com
Salve a tutti, vorrei cambiare l'olio del cambio alla mia amatissima 1.6 TS 120.
Comincio dicendovi che sono in possesso di una "fossa" per infilarmi sotto la macchina e non penso sia necessario il ponte per fare il lavoro. Ho letto sul forum parecchi articoli che però riguardano la versione JTD. Per quanto riguarda il benzina, ho visto sul DTE che il tappo di inserimento/ispezione olio è quello a brugola che sta a fianco del connettore della retromarcia. Non riesco però a capire con sicurezza qual'è quello per lo scarico...qualcuno può aiutarmi con delle foto (magari) ?? :worship)
Altro quiz: qual'è l'esatta quantità necessaria per il cambio completo dell'olio? E soprattutto...quale olio? Io sarei orientato a mettere del Bardahl: che gradazione mi consigliate? Io sarei propenso per la 80W90...ma hanno a listino anche una 80W140...eccessiva?? Inoltre è consigliabile mettere qualche additivo particolare?

Insomma accetto i vostri preziosi (come sempre) consigli.. :A)

economo29":1advx68k ha detto:
Ciao, se non erro mi avevi mandato un PVT per lo stereo Twin 82 ........ scusa ma non posso mandare PVT....posso fare al max 35 INCLUSA LA SPEDIZIONE .... fammi sapere ;)

Ciao, non avevo più ricevuto risposta...ho provveduto diversamente. grazie comunque dell'interessamento.

Non c'è nessuno che mi aiuta? :mecry2)

TwinSpark82":2yh3d79e ha detto:
Salve a tutti, vorrei cambiare l'olio del cambio alla mia amatissima 1.6 TS 120.
Comincio dicendovi che sono in possesso di una "fossa" per infilarmi sotto la macchina e non penso sia necessario il ponte per fare il lavoro. Ho letto sul forum parecchi articoli che però riguardano la versione JTD. Per quanto riguarda il benzina, ho visto sul DTE che il tappo di inserimento/ispezione olio è quello a brugola che sta a fianco del connettore della retromarcia. Non riesco però a capire con sicurezza qual'è quello per lo scarico...qualcuno può aiutarmi con delle foto (magari) ?? :worship)
Altro quiz: qual'è l'esatta quantità necessaria per il cambio completo dell'olio? E soprattutto...quale olio? Io sarei orientato a mettere del Bardahl: che gradazione mi consigliate? Io sarei propenso per la 80W90...ma hanno a listino anche una 80W140...eccessiva?? Inoltre è consigliabile mettere qualche additivo particolare?

Insomma accetto i vostri preziosi (come sempre) consigli.. :A)

allora per sostituire l'olio del cambio ti devi procurare l'olio 2,1 litri
un attrezzo diabolico supertecnologico ultra che non è in vendita ma te lo devi fare che consiste in un imbuto con un metro di tubo che si infila nel buco del tappo di riempimento si fa passare il tubo da dentro il cofano e si riempie da li fino a che non esce fuori dal tappo
per capire quale e il tappo di scarico
visto che c'è l'hai accedi al DTE
1) seleziona il1.6 ts
2) clicca su procedure per riparazioni
3) nella casellina codice digita 2110A10 e premi il tasto invio
4) alla finestra che si apre doppio clik su 120 cv
scorri le voci della procedura verso la fine ce ne una che dice di svitare il tappo di scarico con relativa foto :OK) :OK)