Chi ha sostituito i gommini barra senza smontarla?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Faccio questa domanda percé io sono riuscito a far partire la saldatura, solo che non ho la più pallida idea di come tirar fuori il gommino visto che la mano non ci entra. Voi come avete fatto?
 
ciao,per cambiarli devi togliere sia la parte superiore del supporto sia quella inferiore in modo da liberare un pò la barra il gommino si apre dal lato dell'abitacolo e va sfilato tirando verso il motore,se hai i gommini nuovi in mano vedi subito come sono fatti
 
Io li ho cambiati 4 mesi fa: non è difficile, ma lo spazio è irrisorio. Ho levato ovviamente le ruote, svincolato la barra dalle biellette, allentati (ma non levati) i perni delle staffe che tengono i gommini e poi con un lungo scalpello e un mazzuolo ho aperto la staffa (non era saldata ma bulinata)e sfilato il vecchio gommino. Sostituito con quello nuovo e rimontato tutto. Occorre però operare con una mano sola perchè tra la cuffia del tirante dello sterzo e la barra due non ci stanno (almeno le mie). :OK)
 
A me il lavoro l'ho ha fatto il meccanico però lui suppongo abbia smontato tutto poiché ha sostituito tutti i bracci oscillanti e le biellette comunque anche sulla mia ha dovuto saldare le staffe se no nel montaggio si ha difficoltà a tenere unito il tutto una volta avvitate le staffe nella sede il gioco é fatto comunque cerca bene nell'indice ci sono delle ottime guide comprese immaggini :spin)
 
ottovalvole":dkxrnw3x ha detto:
Io li ho cambiati 4 mesi fa: non è difficile, ma lo spazio è irrisorio. Ho levato ovviamente le ruote, svincolato la barra dalle biellette, allentati (ma non levati) i perni delle staffe che tengono i gommini e poi con un lungo scalpello e un mazzuolo ho aperto la staffa (non era saldata ma bulinata)e sfilato il vecchio gommino. Sostituito con quello nuovo e rimontato tutto. Occorre però operare con una mano sola perchè tra la cuffia del tirante dello sterzo e la barra due non ci stanno (almeno le mie). :OK)
Ma hai abbassato la culla? Perché la mano ci entra, ma non riesco a sfilarlo in nessun modo, non c'è spazio per tirarlo fuori (verso il motore)
 
Assolutamente no, la culla non l'ho abbassata, altrimenti tanto valeva levare la barra intera. Con le staffe quasi completamente allentate, il gommino si riesce a sfilare lateralmente avendo cura di spingere la barra tutta dalla parte opposta dalla quale si sta operando: ad esempio se stai levando il gommino sx, la barra la devi spingere tutta sul lato dx (praticamente la devi spingere in avanti indipendentemente dal lato in cui operi)in modo da allontanare il più possibile l'anello saldato alla barra stessa dalla staffa. Non so se mi sono spiegato, ma è più facile a farsi che a dirsi. Però ripeto, lo spazio è infinitesimale.
 
Top