chi ha modificato l'albero a camme sulla 147??????

demis

Nuovo Alfista
30 Novembre 2004
3
0
1
tempo fa ho postato un messaggio che parlava dell'albero a camme,vi ricordate?
purtroppo mi e successo un guaio al motore,dopo quasi 3 mesi di modifica (albero a camme + centralini+air box della bmc e scarico supersprint totale 17cv in+) e meno di 4000 km si e spezzata una valvola e mi ha completamente rotto il motore(4000 euro di danno).
ho sentito il preparatore(incazzato nero) e mi ha risposto che il guaio non era dovuto alla modifica che ho fatto ma e stato un caso di sfiga,e possibile?
ora della fine ho vinto io e mi ha cambiato il motore (lo spero),adesso come posso verificare che mi ha cambiato il motore senza aprirlo?
a voi come va la macchina? avete avuto problemi?
ps:visto che adesso l'ho rimessa tutta originale vorrei vendere il filtro,sono andato sul shopping online ma mi dice: Spiacenti, ma solo gli utenti con accesso speciale possono leggere i topics in questo forum.
che cosa vuol dire?
vi ringrazio di tutto ciao

Azz che sfiga!
Comunque meno male che il tuo preparatore alla fine te l'ha riparata... se no :boxe) :member)

Per la questione della compravendita, non ti da' accesso perchè è riservata ai soci dell'Associazione :OK)

Cavolo..
Io come molto altri mi sa che abbiamo fatto lo stesso lavoro dal tuo preparatore, la mia macchina va bene e mi sembra di sapere anche le altre..
Mi dispiace veramente un sacco.. :mecry)
Facci sapere come va a finire mi raccomando

Se l hai fatta da balduzzi e' senz'altro una sfiga ,lui e'molto preciso e non esegue interventi esasperati che lasciano a piedi

Cavolii!! :?: :?: :?:
Non credevo che la sostituzione degl'alberi a cammes fosse così pericolosa.. :eek:hmamma)
Alla fine con scarico completo e rimappa si ottiene quasi il solito risultato ma almeno si dorme tranquilli! :sleep) :sleep) :sleep)

Per fortuna che ti ripara l'auto! :nod)
Chi sarebbe cmq il preparatore? :sgrat)

porca che brutta notizia :(
anche io non pensavo veramente che con i soli alberi a camme
ci fosse il rischio di stare a piedi :?:
...infatti facci sapere chi è il preparatore
che alla fine penso che si sia comportato anche bene :OK)

brutta roba...penso che cmq sia stato un caso, ma a marco2.0 non si era grippato a causa delle camme ??

E' Balduzzi..

Non penso che la rottura di una valvola sia divuta alla sostituzione delle camme, comunque ha avuto una bella sfortuna

Io avevo gli alberi a camme sul motore che mi si è rotto!! E pensavo la stessa cosa, cioè che per montarli servisse necessariamente lavorare la testata!
Poi il mio meccanico di fiducia di cui mi fido mi ha detto che non è assolutamente possibile! E senza saperlo mi ha detto "ti consumava parecchio olio, vero?" Ed io "Sì!" E lui "E' quello! E' un difetto di parecchi motori alfa... prima cominciano a consumare uno sprosito d'olio, e poi si rompono!!" Quindi appena possibile rimonto i miei albero Colombo &Bariani! :elio)

Marco147 2.0":luxj72wp ha detto:
Io avevo gli alberi a camme sul motore che mi si è rotto!! E pensavo la stessa cosa, cioè che per montarli servisse necessariamente lavorare la testata!
Poi il mio meccanico di fiducia di cui mi fido mi ha detto che non è assolutamente possibile! E senza saperlo mi ha detto "ti consumava parecchio olio, vero?" Ed io "Sì!" E lui "E' quello! E' un difetto di parecchi motori alfa... prima cominciano a consumare uno sprosito d'olio, e poi si rompono!!" Quindi appena possibile rimonto i miei albero Colombo &Bariani! :elio)

Scusami non ho ben capito, non è assolutamente possibile cosa? montare gli alberi con la testata modificata o cos'altro?
Comunque mi sembra di sapere che la maggior parte delle rotture per grippaggio sono dovute ad una cattiva rimappatura della centralina..
ciao :OK)

147nos":35lkpk2j ha detto:
Non credevo che la sostituzione degl'alberi a cammes fosse così pericolosa.. :eek:hmamma)
Alla fine con scarico completo e rimappa si ottiene quasi il solito risultato ma almeno si dorme tranquilli! :sleep) :sleep) :sleep)

No nos....
Qui ti devo assolutamente contraddire.

In linea teorica è piu' pericolsa la rimappatura, soprattutto se fatta male, perchè varia parametri come l'anticipo, benzina, ecc. su configurazione originale.

Personalmente dormo piu' tranquillo con alberi a cammes.....
Con la rimappatura avrei sonni piu' agitati.

Poi valvole o pistoni che si rompono capitano anche su motori originali.

alfaluna":k81raodn ha detto:
147nos":k81raodn ha detto:

No nos....
Qui ti devo assolutamente contraddire.

In linea teorica è piu' pericolsa la rimappatura, soprattutto se fatta male, perchè varia parametri come l'anticipo, benzina, ecc. su configurazione originale.

Personalmente dormo piu' tranquillo con alberi a cammes.....
Con la rimappatura avrei sonni piu' agitati.

Poi valvole o pistoni che si rompono capitano anche su motori originali.

Ehheheeheh..difficile cmq da capire cosa metta di più in pericolo se l'uno o l'altro intervento..dalle mie fonti le cammes troppo spinte ma non c'è dubbio che anche una rimappa sbagliata sia letale... :shrug03)
Insomma bisognerebbe andare a capire se nel motore del nostro amico la causa siano state veramente le cammes o no! :scratch)
Una cosa alla fine è certa come dicevi tu, non si dorme tranquilli nemmeno con l'auto di serie! :asd)

147jet":2pz5mkt7 ha detto:
L hai fatta da balduzzi la modifica?Meno male che te l'ha sostituito

l'elaborazione e stata fatta da balduzzi,sinceramente mi ha sistemato tutto in garanzia e ho speso solo 105 euro per il tagliando e i vari liquidi.
poi mi girani i c...i perche ho buttato via 1000 euro per niente.
cmq che sfiga di merda :mecry2) :mecry2) :mecry2)
adesso e tutta originale a parte il finale super sprint che e omologato,ed e propio vero il detto: chi va piano va sano e lontano :asd) :asd)

ma le camme te l'ja lasciate o si erano rotte.
Perchè magari potresti rivenderle quelle...così qualcosa recuperi.

:OK)

squalettoge":3uajxin8 ha detto:
alfaluna":3uajxin8 ha detto:
Io l'avrei fatto sistemare tenendo la modifica.......

idem imho cosi nn e' corretto
Quoto! :elio)
Ma che lavoro è?...si spacca tutto e Balduzzi riporta il motore da originale? :sgrat)
Non si era detto che le cammes di Balduzzi nn erano spinte? :sgrat)
Insomma se il danno c'è stato vuol dire che il lavoro nn viene sempre come dovrebbe... :(