chi ha la pazienza di spiegarmi grosso modo come funzionano i navigatori?parto da zero

boniak

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2006
897
0
16
io sono di CUNEO neeee
su questo argomento sono proprio ignorante
ho letto parecchi post ma poche persone sono "indietro" come il sottoscritto
Volevo prendere un n73 e chiedervi
bisogna installare il programma sopra e collegarlo ad una antenna?
questa antenna (ricevitore ???) può anche stare dentro o si installa come fosse l'antenna della radio?
questi ricevitori cche hanno invaso ebay , sono cinesate senza un minimo di affidabilità o funzionano? http://cgi.ebay.it/KIT-GPS-COMPLETO-CON ... dZViewItem
ps:non ho pretese perchè non mi serve per lavoro... è quasi uno sfizio , per questo lo metterei su un cellulare .
Graditissimi consigli sul modello di antenna
grazie :hail)
 
Io a suo tempo acquistai un kit del genere per il mio 6600 che ho poi trapiantato sul'n70. Funziona tutto alla grande. L''antenna si collega al cell via bluetooth e l'intero software è già precaricato sulla memorycard da 1GB.
Dovendolo anch'io utilizzare molto di rado non avevo voglia di spendere 300 e rotti euro per un navigatore fatto e finito ed ho scelto il tom tom per i cell appunto. Soddisfattissimo. Con 60€ compreso spedizione ho preso tutto su ebay (antenna e MMC)
 
ma il ricevitore come si installa?
dal punto di vista "fisco" è suffuciente che lo appoggi sul cruscotto quando ti serve... non ha nessun cavo, comunica via bluetooth ed è alimentato a batteria
dal punto di vista software è sufficiente accendere l'antenna, "richercare" dispositivi bluetooth con il tuo N73 e appena ti appare il ricevitore eseguire la classica operazione di accoppiamento....

una volta accoppiati lanci il software di navigazione (che dovrai avere installato nel tuo cellullare) e il tutto si trasforma in un navigatore..

visto che c'è ampia scelta , questo può andar bene?
direi di si... oggi è solo una questione di trovare il prezzo più basso...
unica accortezza, visto che hai intenzione di prendere un nokia come telefono, potresti controllare che l'antenna GPS usi le stesse batterie compatibili con il tuo telefono, così puoi scambiarti batterie ed eventualmente anche caricabatterie...


Se poi sei un "chiaccherone" al telefono e non hai ancora un viva voce mi permetto di consigliarti un apparecchio simile a questo
http://www.parrot.biz/it/prodotti/ck3300gps

costa un po' di più ma in questo modo combini Vivavoce e GPS bluetoooth e le indicazioni stradali le senti direttamene nelle casse dell'auto!.

ciao,
pijo
 
boniak":zvt37ci6 ha detto:
ma il ricevitore come si installa? visto che c'è ampia scelta , questo può andar bene? http://cgi.ebay.it/RICEVITORE-ANTENNA-3 ... dZViewItem
(anche se questo probabilmente sarà spedito dalla cina...

grazie ragazzi...maxi the best e MAD nonostante alcune incomprensioni dimostri sempre di essere una persona seria e "a modo" :OK)
Ti ringrazio. Come detto non ce l'ho mai con nessuno. Ma quando modero parimenti non guardo in faccia a nessuno. Mi fa piacere, cmq, la tua constatazione :hail) :OK)
 
boniak":uw4lx2kg ha detto:
ultima cosa
la voce è compresa nel programma tom tom?
Intendi le voci che danno le indicazioni? Certamente si, e ne puoi anche aggiungere di nuove (tipo quella di Berlusconi fa ridere... poi ce ne sono anche molte altre "fatte in casa" ma altrettanto divertenti e comunque funzionali). Allo stesso modo puoi aggiungere tu punti di interesse di ogni genere (oltre a quelli di base già compresi nel tomtom), come ad esempio le posizioni degli autovelox, dei semafori con telecamera ecc. Si tratta di posizioni segnalate dagli utenti e raccolte ad esempio sul sito www.poigps.com gratuite e del tutto legali, oltre che aggiornate molto spesso. Quelli attorno al mio paese ci sono tutti, e anche quelli di Torino che conosco c'erano, oltre a molti altri che non conoscevo... insomma un bell'aiuto (ovvio che non possono mai esserci tutti e certi al 100%).

Comunque come ti ho detto, ti serve:
- ricevitore GPS: uno qualunque va bene, tanto arrivano tutti dalla Cina; il mio l'ho pagato 49 € e funziona benissimo
- una scheda di memoria (l'N73 non so se ha SD o microSD) di dimensioni che dipendono dal tipo di mappa che vorrai mettere su: se vuoi solo l'Italia + principali strade europee mi pare basti da 512 MB; se vuoi tutta l'Europa serve da 1 GB; se vuoi anche l'Europa dell'Est serve da 2 GB. Io ti consiglio di prenderla almeno da 1 GB, da 512 se no è praticamente subiuto piena
- infine il software TomTom Mobile o TomTom Navigator (mi pare che per l'N73 serva il Mobile) ;)

Ciao.
 
raga, ci sarebbe un modo per visualizzare i file .ov2 (quelli dei PDI che si scaricano da poigps.com) sul proprio computer? In modo da integrarli in una sorta di mappa, visualizzabile appunto tramite pc di casa :confusbig)

In futuro acquisterò anch'io un palmare gps, ma per adesso mi acconteneterei di poter guardare la mappa dei poi da pc :D
 
aggiornamento!

Trovo che questo sito sia stupendo!!
Basta una veloce registrazione, e si possono visualizzare tutti i PDI riguardanti velox, photored, tutor e sorpassometri...nell'europa intera!

http://www.scdb.info/en/software-karte/

E lo trovo anche ben dettagliato (si appoggia alle ottime "Google Maps") e piuttosto aggiornato :)

Ora non potete non ringraziarmi! Specie chi di voi non ha un navigatore :sarcastic)
 
306 Maxi":hq3xmqje ha detto:
- ricevitore GPS: uno qualunque va bene, tanto arrivano tutti dalla Cina

Non facciamo di tutta l'erba un fascio ;) non sono esattamente tutti uguali!

Ad oggi ti consiglio di prendere un ricevitore dotato di chipset Sirf Star III (come l'eccelso Holux GPSlim 236) oppure un chip taiwanese "32 canali" (fintissimi, per tutta una serie di ragioni che non sto a spiegare) come il Qstarz BT-Q818. Evita i dispositivi dotati di chipset Nemerix o Sirf II, sono molto lenti a fare il fix e la loro sensibilità in condizioni difficili non è granchè.

- infine il software TomTom Mobile o TomTom Navigator (mi pare che per l'N73 serva il Mobile)

L'N73, essendo dotato di Symbian OS 9.1 / S60v3, è compatibile con TomTom Navigator 6.
 
Top