Chi ha il modulo salva "avaria impianto controllo motore"?

bestaleze

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2005
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16
Firenze
Ciao ragazzi, chi di voi con rimappa o con modulo (o per assurdo senza modiche) ha il modulo che fa alzare il livello di guardia della pressione del turbo senza che venga così ad accendersi la fastidiosa (ma salva turbine) spia di avaria....???

Per favore fatemi sapere.....
Il mio caso....:

Con dei lavori sulla centralina la macchina andava molto di più...diciamo che faceva sui 230 orari circa, ma quando ero in sesta lanciato alla massima velocità sopesso e volentieri si accendeva la spia di avari per la troppa pressioen del turbo...! Ora ci ho fatto altri lavori sulla centrlaina e la coppia sembra che sia raddoppiata ancora, per capirsi, di terza se schiaccio il gas a fmondo intorna ai 1.500 diri, a 2.200 inizia a slittare di brutto l'anteriore e interviene l'ASR!!! Che l'intervento di potenziamento sia riuscito, non c'è dubbio, però adesso non posso mettere più della terza (marcia) perchè in quarta se schiaccio, la pressioen sale troppo e si accende la noiosissima spia di avaria. (Potessi tirare la sesta arriverei a 250 orari credo...)

So dell'esistenza di un modulo appunto che serve ad alzare il livello masismo di pressione della turbina TOLLERABILE secondo i parametri originali... :specchio)

HELP! Se lo mettessi fonderei la trubina secondo VOi, o mi scoppierebbero i tubi dell'intercooler? :confusbig)

Vorrei vostri pareri ed esperienze, dai più attendibili soprattutto!
Ciauz
 
norme stradali a parte , facciamo finta che giravi su piste !!! :KO)

comunque è da dire che la soglia del controllo si puo spostare senza alcun problema , l'unica cosa è che chi ti prepara la macchina deve sapere come si fa !!!!

io non ho usato nessun modulo , resistenza o cavolate di sorta alcuna .
preparatore alfa ---> codice per disattivare o spostare l'intervento della protezione
 
Tranquilli, non mi metto a fare certe prove STUPIDE per strada! :OK)

Il mio preparatore è un officina autorizzata alfa romeo, quindi dovrebbe saperlo spostare tale limite? che dite?



Vi ringrazio, fino a che soglia si può star tranquilli? un 20% in più? E poi cosa vuol dire mi dure di meno? la turbina? grazie ragazzi ;) ciao!
 
Lorenzo":1h0tugxz ha detto:
comunque è da dire che la soglia del controllo si puo spostare senza alcun problema , l'unica cosa è che chi ti prepara la macchina deve sapere come si fa !!!!

non diciamo stupidaggini per favore....tutte le volte sempre le solite storie

sul mjet alcuni ci sono arrivati
sul JTD NESSUNO E RIBADISCO NESSUNO HA TOLTO O ELIMINATO L'AVARIA PRESSIONE TURBO!!!!!!!!!!!!!!!!
 
allora va eliminata! mi sapete dire i vari modi? ho sentito aprlare di resistenze, di altri moduli, by-pass ecc...


Come funzionano dove si fanno si fanno in casa......mi aiutate per favore?

Grazieragazzi , gentili come sempre ;)

ciauz
 
cioè quello che costa 50 eurini, e come funziona esattamente, esclute totalmente il sensore o alza il livello max tollerabile, e poi dove si applica?

grazie ragazzi!
 
sbenga":ku1ml3n7 ha detto:
Per caso è una resistenza che va sul sensore di sovrappressione?

quello di elaborazioni elettroniche è un reostato,con una resistenza messa alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,come lascia intendere il tuo post...parte l'avaria motore per sottopressione ed esplode la turbina perchè rimane sempre chiusa la geometria...
 
bestaleze":13fzzuna ha detto:
Tranquilli, non mi metto a fare certe prove STUPIDE per strada! :OK)
No, infatti, ti limiti solo ad andare a 230 Km/h, non può essere certo considerato stupido questo. E mica in un'occasione o due, visto che l'avaria si è presentata "spesso e volentieri".

Non so cosa avessi ieri, ma dopo quasi 2 anni è forse il caso che tu dia una ripassata al regolamento, così magari eviti di farti richiamare in due discussioni aperte a distanza di poche ore.
 
rapidello":2h7lbh4s ha detto:
sbenga":2h7lbh4s ha detto:
Per caso è una resistenza che va sul sensore di sovrappressione?

quello di elaborazioni elettroniche è un reostato,con una resistenza messa alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,come lascia intendere il tuo post...
Diciamo che hai afferrato bene :asd)
Io volevo provare a piazzare un potenziometro sul sensore sovrappressione per fare lo stesso giochetto del sensore rail, però non so che valori applicare e come reagisca la centralina a valori più alti di resistenza.
Diciamo che volevo appositamente starare il sensore di almeno 0,2 bar in negativo.
Così quando è realmente a 1,2 bar il sensore legge 1bar e la centralina provvede per aumentare la pressione agendo sulla geometria variabile.
Questo è il mio ragionamento, però bisogna vedere se fila.

Mi fa troppo girare le palle che vendono a 50E una resistenza, come per i vari modulini rail che contengono una resistenza variabile (potenziometro) da 100Ohm.
Va applicata sul cavetto n°3 del sensore rail colore arancio.
Giusto per sputtanare un pò :asd)
 
sbenga":t9w52v3d ha detto:
rapidello":t9w52v3d ha detto:
sbenga":t9w52v3d ha detto:
Per caso è una resistenza che va sul sensore di sovrappressione?

quello di elaborazioni elettroniche è un reostato,con una resistenza messa alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,come lascia intendere il tuo post...
Diciamo che hai afferrato bene :asd)
Io volevo provare a piazzare un potenziometro sul sensore sovrappressione per fare lo stesso giochetto del sensore rail, però non so che valori applicare e come reagisca la centralina a valori più alti di resistenza.
Diciamo che volevo appositamente starare il sensore di almeno 0,2 bar in negativo.
Così quando è realmente a 1,2 bar il sensore legge 1bar e la centralina provvede per aumentare la pressione agendo sulla geometria variabile.
Questo è il mio ragionamento, però bisogna vedere se fila.

Mi fa troppo girare le palle che vendono a 50E una resistenza, come per i vari modulini rail che contengono una resistenza variabile (potenziometro) da 100Ohm.
Va applicata sul cavetto n°3 del sensore rail colore arancio.
Giusto per sputtanare un pò :asd)

va applicata sul 5 volt
come tu saprai in casa fiat i colori non hanno un significato e vengono messi alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....


cmq esistono anche moduli attivi....
 
rapidello":hsdz8x3t ha detto:
sbenga":hsdz8x3t ha detto:
rapidello":hsdz8x3t ha detto:
sbenga":hsdz8x3t ha detto:
Per caso è una resistenza che va sul sensore di sovrappressione?

quello di elaborazioni elettroniche è un reostato,con una resistenza messa alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,come lascia intendere il tuo post...
Diciamo che hai afferrato bene :asd)
Io volevo provare a piazzare un potenziometro sul sensore sovrappressione per fare lo stesso giochetto del sensore rail, però non so che valori applicare e come reagisca la centralina a valori più alti di resistenza.
Diciamo che volevo appositamente starare il sensore di almeno 0,2 bar in negativo.
Così quando è realmente a 1,2 bar il sensore legge 1bar e la centralina provvede per aumentare la pressione agendo sulla geometria variabile.
Questo è il mio ragionamento, però bisogna vedere se fila.

Mi fa troppo girare le palle che vendono a 50E una resistenza, come per i vari modulini rail che contengono una resistenza variabile (potenziometro) da 100Ohm.
Va applicata sul cavetto n°3 del sensore rail colore arancio.
Giusto per sputtanare un pò :asd)

va applicata sul 5 volt
come tu saprai in casa fiat i colori non hanno un significato e vengono messi alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!....


cmq esistono anche moduli attivi....
Ne avevo visto uno, rispetto al potenziometro fisso aveva la facoltà di variare la resistenza digitalmente in 3 fasce distinte, in base al n° dei giri.
Serve per poter dare tantissimo gasolio in basso e meno in alto per evitare l'avaria.
Dei +5V parli del sensore sovrappressione?
 
Ciao Alk147,

mi dispiace dover replicare, ma devi concedermelo:
penso di aver scritto chiaramente che non l'ho fatto su strada, e non vedo che male ci possa essere a scrivere la velocità massima raggiungibile da un'auto... Non vedo come possa andare contro allo spirito del forum o a qualsiasi tipo di legge, visto che escludendo le strade/autostrade pubbliche, per assurdo potrei averli raggiunti nel giaridno di casa mia, in cortile, in una strada privata, ecc... Cmq lì ho raggiunti in pista, e se vuoi ti dico in che piste e in quale punto delle piste... Voglio inoltre dire che in Svizzera, dove sono stato pochissimi giorni fa, c'è un aereoporto (Località Matten) dismesso che viene usato proprio per questo tipo di prove oltre che per alti usi...con la polizia che sorveglia la sicurezza di quello che viene fatto.

In ogni caso sono molto dispiaciuto di avere scritto delle cose che ai moderatori/utenti non sono piaciute, mi scuso ancora una volta e cercherò di starci ancora più attento.
 
alk147":1blprx5e ha detto:
Sì, sono curioso, che pista e prima di quale curva?

alk,sei tu ad istigare....

se la nostra macchina và a 200 km/h non possiamo inventarci vada a 130...




qui non c'è nessun infrazione al regolamento,altrimenti chiudete la sezione meccanica e facciamo prima....


...visto che qui al 90% si parla di cose illegali(filtri,mappe turbine assetto)
 
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