Chi di voi prepara la macchina per l'inverno?

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
62
Roma
Tipo: lucidarla, grasso sulle guarnizioni, e cosi via
vai con i consigli

Veramente una bella cerata e olio di glicerina sulle guarnizioni son cose che ho sempre fatto prima dell'estate, non prima dell'inverno!

Per l'inverno ho messo i paraspruzzi, anche se troppo tardi, perche' le finacate sono gia' completamente smerigliate dalla ghiaia che resta sulla strada dopo che e' stato sparso il sale (percorro all'80% statali del basso Piemonte).
Per no parlare della miriade di buchi su cofano e paraurti anteriore. :mad2)

domanda scema, ma i buchi su cofano e paraurti anteriori come te li sei procurati? pietrisco proiettato dai veicoli davanti a te?
se è quello purtroppo a parte viaggiare con una distanza maggiore da chi ci precede non vedo molte altre soluzioni.

Tu che cera usi? Hai una cera "stagionale" che gli dai una bella incerata e ti resiste una stagione vale a dire 2-3 lavaggi ?

io faccio così da molti anni:
primo smonto i tergicristalli e li lavo con spazzola e pasta lavamani per essere sicuro che sono puliti.Poi li faccio asciugare, dopo gli passo grasso di vasellina sulla gomma, la massaggio un pochino e dopo li lascio al sole un'oretta poi li pulisco con uno straccio e gia mi accorgo che la gomma e più morbida (posso assicurare che tornano nuovi. se non ci credete fate una prova di un paio vecchi basta che non sono rotti, fate il trattamento e vedrete come puliscono).
Passo la pasta dove serve cioè dove ci sono graffi dopo il polisch su tutta la macchina e anche sui cristalli specie quello anteriore che deve essere fatto bene.
poi con il grasso di vasellina col pennello la passo su tutte le guarnizioni dei sportelli del cofano spalmarlo bene bene lasciarla al sole per un po e poi con uno straccio ripulire tutte le guarnizioni, tornano nuove e morbide

jaione":1wg3fcir ha detto:
primo smonto i tergicristalli e li lavo con spazzola e pasta lavamani per essere sicuro che sono puliti.Poi li faccio asciugare, dopo gli passo grasso di vasellina sulla gomma, la massaggio un pochino e dopo li lascio al sole un'oretta poi li pulisco con uno straccio e gia mi accorgo che la gomma e più morbida (posso assicurare che tornano nuovi. se non ci credete fate una prova di un paio vecchi basta che non sono rotti, fate il trattamento e vedrete come puliscono).

poi con il grasso di vasellina col pennello la passo su tutte le guarnizioni dei sportelli del cofano spalmarlo bene bene lasciarla al sole per un po e poi con uno straccio ripulire tutte le guarnizioni, tornano nuove e morbide

Queste sono operazioni inutili... se poi ti piace vedere le guarnizioni degli sportelli e gommini delle spazzole lucidi fallo pure, ma ripeto non vedo l'utilità :ka)

francescoalfa":1wmzlv3u ha detto:
jaione":1wmzlv3u ha detto:

Queste sono operazioni inutili... se poi ti piace vedere le guarnizioni degli sportelli e gommini delle spazzole lucidi fallo pure, ma ripeto non vedo l'utilità :ka)

l'utilità invece c'è eccome, le guarnizioni ingrassate risultano idrofobizzate e non subiscono o subiscono minimamente il danneggiamento chimico
da smog, sale e piogge, senza contare che se la cavano molto meglio anche col gelo. :OK)
Ovvio nulla di obbligatorio, i componenti sono progettati per avere una durata funzionale, in teoria, pari alla vita dell'auto, ma ogni intervento migliorativo non fa male.

jaione":gdjlt11y ha detto:
Passo la pasta dove serve cioè dove ci sono graffi dopo il polisch su tutta la macchina e anche sui cristalli specie quello anteriore che deve essere fatto bene.

piccola postilla, prima di ingrassarle le guarnizioni vanno lavate bene per evitare che polvere e sporco accumulati facciano una malta col grasso,
questo soprattutto nelle zone inferiori delle porte.

Dani_22":2zzgzhsx ha detto:
domanda scema, ma i buchi su cofano e paraurti anteriori come te li sei procurati? pietrisco proiettato dai veicoli davanti a te?
Si.
se è quello purtroppo a parte viaggiare con una distanza maggiore da chi ci precede non vedo molte altre soluzioni.
Distanza maggiore non e' sempre possibile: per sorpassarli devi avvicinarti.
Purtroppo la strada che percorro di solito e' una strada dove fai i 100 di tachiemtro a occhi chiusi (il limite e' 90 quindi 100 di tachimetro e' in regola) ma ci trovi spesso della gente che viaggia a 40/50 all'ora. :mad2)
E non essensdo tutta dritta, ci devi stare vicino per essere pronto a passare.

Comunque, avevo una Punto con questo problema. Il carrozziere mi disse che era per via della verniciatura schifosa della Fiat.
Me la ha riverniciata e sono andato avanti senza piu' problemi.
Poi ho preso l'Ibiza e' l'ho tenuta 4 anni senza il minimo buchino nella vernice.
La 147 era paragonabile alla Punto.
La GT e' decisamente PEGGIO!
Tu che cera usi? Hai una cera "stagionale" che gli dai una bella incerata e ti resiste una stagione vale a dire 2-3 lavaggi ?
2-3 lavaggi li resiste qualsiasi cera.
Una stagione per me vuol dire 15 o 20 lavaggi.
Uso la shado e direi che dura un buon annetto (eh si, in passato mi e' capitato di stare un anno senza incerare), a parte sull'anteriore dove uso il togli moscerini che toglie anche la cera.

Confermo che ingrassare le guarnizioni serve eccome!

Su alcune auto (ad esempio col tettuccio apribile in vetro) ho visto infiltrazioni risolte definitivamente con la sola vasellina.

Il manuale di uso e manutenzione della Prinz :elio) suggeriva pero' la glicerina.

Io l'unica cosa che faccio è passare la cera sulla carrozzeria... lo faccio ad ogni cambio stagione.

Complimenti per la cura che avete nel fare tutte queste operazioni. Io ormai non ho proprio più voglia di starci troppo dietro...

Dani_22":3fdx7c21 ha detto:
jaione":3fdx7c21 ha detto:

piccola postilla, prima di ingrassarle le guarnizioni vanno lavate bene per evitare che polvere e sporco accumulati facciano una malta col grasso,
questo soprattutto nelle zone inferiori delle porte.

certo prima di tutto lavare bene l'auto

francescoalfa":3fdx7c21 ha detto:
jaione":3fdx7c21 ha detto:

fai una prova se non ci credi, però devi fare un bel lavoro. ffai uno sportello si e l'altro no poi vedrai meno rumori quando cammini, ma pure quando chiudi lo sportello senti la differenza. e anche i tergicristalli.
ha un'altra cosa, anche quando vai sulla neve starai tranquillo (lo sai a quanta gente e rimasta attaccata la guarnizione sullo sportello o che non si aprivano quando la temperatura scende sotto zero)

Personalmente un paio di volte l'anno passo tutte le guarnizioni (anche quelle del cofano) con un leggero velo di silicone spray, ovviamente ripassato ben bene con uno straccio di cotone. Come gia detto...elimina i cigolii dovuti al caldo/freddo ed è molto duraturo e non sporca assolutamente. Lo uso anche su di una spugnetta per le gomme ogni 4/5 lavaggi. Non si slava facilmente come i vari "nero gomme" in commercio e non fa l'effetto "gomme finte". Lo uso da parecchi anni e lo ritengo un'ottimo prodotto.

interessante questa discussione
volevo chiedere dato che non mi è ben chiaro per le guarnizioni degli sportelli usate la vaselina? olio?

vic_89":3nkm1tre ha detto:
interessante questa discussione
volevo chiedere dato che non mi è ben chiaro per le guarnizioni degli sportelli usate la vaselina? olio?

non per essere volgari ma con la mia tipa la vaselina la usiamo per altro ;) :yep)
per le guarnizioni non è meglio un olio al silicone?

cmq e vero ho portato la macchina in alfa per rumore su disconnesso e ho visto tipo del grasso bianco sulla guarnizione di gomma del baule,sicuramente avran cambiato la guarnnizione o regolato i gommini oltre quello,mi domandavo sui tergi qualche manovra per farli ammobidire?