Chi di voi ha sostituito liquido freni?

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Come da libretto manutenzione,allegato alla macchina,dopo Due Anni,chi di voi ha effettivamente sostituito liquido Freni???.

Attendo notizie per verificare la necessità nelprocedere o meno.

io l'ho cambiato 4 volte sempre per problemi di surriscaldamento :D per capire se il tuo olio è ancora buono dovresti verificare a caldo quale è il suo punto di ebollizione e se ha preso umidità o si sono formate bolle d'aria il problema è che non è semplice capirlo io in ogni caso dopo due anni lo cambierei :OK)

io sulla 147 non lo ho ancora cambiato ( 4 anni e 51k km) però sulla punto, la mia precedente car, l'ho cambiato dopo 7 anni e 90k km, (ovviamente ho fatto il lvoro io) e devo dire che soprattutto dopo alcune frenate intense, avvertivo una maggiore potenza frenante, e anche la modulabilità del pedale rimaneva invariata.

Io l'ho cambiato l'anno scorso, non perchè sentissi problemi nella frenata ma perchè è noto che il liquido può perdere le sue caratteristiche...

Non te ne accorgerai mai in condizioni normali, ma sotto stress avere il liquido degradato è pericoloso... sotto stress peraltro non vuol dire necessariamente in pista, ma magari in coda in discesa in montagna...

Resnick":mpgka6nl ha detto:
Io l'ho cambiato l'anno scorso, non perchè sentissi problemi nella frenata ma perchè è noto che il liquido può perdere le sue caratteristiche...

Non te ne accorgerai mai in condizioni normali, ma sotto stress avere il liquido degradato è pericoloso... sotto stress peraltro non vuol dire necessariamente in pista, ma magari in coda in discesa in montagna...

Giusto!

Io l'ho già sostituito due volte, a 60.000 e 110.000. Ho vissuto una bruttissima disavventura con i freni proprio in discesa da montagna, con una UNO TURBO...pedale tutto in fondo, niente decelerazione, più morbido della frizione! Per fortuna ero in un tratto abbastanza rettilineo e con scarsa pendenza. Mi fermo, mi aspetto un lago d'olio sotto l'auto, invece nulla! Era il liquido dei freni che essendo igroscopico, cioè assorbe l'umidità anche dalle porosità delle tubazioni, poi ad auto ferma l'acqua deposita sul fondo della pompa in ghisa, i gommini a forza di scorrerci sopra si mangiano e d'improvviso il guaio!

Non costa molto, date retta, fatelo cambiare!

Ciao!

Hispaniko":2j7c5ko4 ha detto:
Per farlo uscire in maniera fai da te è ok un tubicino pinze freno??
Oppure altra procedura,a prescindere poi spurgoAria per esatto funzionamento.

A meno che tu non sia portato, lascia perdere il fai da te!
vai da Midas, lasciagli 30 euro e fattelo fare...
Sono i freni, se sbagli qualcosa non è bello...

:OK)

ps: lette le faq full sui freni? trovi un sacco di roba :OK)

Hispaniko":3jgp6jmp ha detto:
Ok Ok ma vuoi mettere la soddisfazione con il fai da te??

Certo se ti schianti allora si che bella Soddisfazione :asd) :asd)

Eheheh appunto, mi soddisfa di più verniciare le pinze invece che salutare il platano :asd) :asd) :crepap)

Hispaniko":1l5iwr0z ha detto:
Per farlo uscire in maniera fai da te è ok un tubicino pinze freno??
Oppure altra procedura,a prescindere poi spurgoAria per esatto funzionamento.
procedi così: svuoti il serbatoio, con una piccola pompetta, elettrica o mauale, o anche una siringa grossa per i cavalli.
togli l'anteriore destra, allenti la vite di spurgo, e a macchina acesa, fai pompare qualcuno ripetutamente sul pedale, fino a quando non ne esce più nulla.
ripeti l'operazione togliendo la posteriore sinistra.
a questo punto olio nell'impianto ce ne pochissimo, e le altre due ruote non le devi nemmeno togliere, da sotto allenti le viti di spurgo, e con un paio di pompate l'impianto è vuoto.
avviti le quattro viti di spurgo.
riempi il serbatoio con l'olio nuovo fino al max.
a motore acceso fai lo spurgo ruota per ruota, e fai uscire tutta l'aria, dai anche un colpo in più per sicurezza, è solo un pò d'olio che esce.
controlla nuovamente il livello, che sarà sceso un pò e ripristina.
fai un giro, e ricontrolla il livello.
io sulla punto ci avevo messo una mezza giornata.

paolo_t.s.":34etf9es ha detto:
procedi così: svuoti il serbatoio, con una piccola pompetta, elettrica o mauale, o anche una siringa grossa per i cavalli.
togli l'anteriore destra, allenti la vite di spurgo, e a macchina acesa, fai pompare qualcuno ripetutamente sul pedale, fino a quando non ne esce più nulla.
ripeti l'operazione togliendo la posteriore sinistra.
a questo punto olio nell'impianto ce ne pochissimo, e le altre due ruote non le devi nemmeno togliere, da sotto allenti le viti di spurgo, e con un paio di pompate l'impianto è vuoto.
avviti le quattro viti di spurgo.
riempi il serbatoio con l'olio nuovo fino al max.
a motore acceso fai lo spurgo ruota per ruota, e fai uscire tutta l'aria, dai anche un colpo in più per sicurezza, è solo un pò d'olio che esce.
controlla nuovamente il livello, che sarà sceso un pò e ripristina.
fai un giro, e ricontrolla il livello.
io sulla punto ci avevo messo una mezza giornata.

NON scherzate con questi consigli ragazzi! Gli impianti con ABS non si spurgano come i normali.

Successo ad un meccanico di fare lo spurgo così per prova ad un suo caro amico e poi provando l'auto sembrava andare tutto bene...poi gira e rigira per le stradine tutto d'un tratto è andato giù il pedale :?:
Era rimasta aria in qualche angolo dell'impianto.

guarda mio padre è 30 anni che fa freni, se fatto bene lo spurgo, non so cosa centri l'abs, io ho imparato da lui, ma non nego che mi faccio dare una mano. certo, è bene essere coscienti dei propri limiti.

-Principe-":qjx137yo ha detto:
paolo_t.s.":qjx137yo ha detto:
se fatto bene lo spurgo, non so cosa centri l'abs

ecco allora ocio a dare indicazioni, ancora si fa male qualcuno....

....hai mai visto fare lo spurgo con l'examiner?
io non ho dato indicazioni su come fare lo spurgo, ma su come si cambia il liquido freni, e poi guarda la procedura sul dte, è molto simile. se qualcuno si fa male perchè non sa fare lo spurgo, e vuole provare lo stesso, non è certo colpa mia.

forse principe intendi che per via dell'abs, ci vuole il macchinario per portare in pressione l'impianto? comunque si riesce lo stesso anche senza, comunque hai ragione, se non sei esperto è meglio portarla, per me è una cavolata perchè è il mestiere di mio padre. :ciao)

paolo_t.s.":1hrl6dbr ha detto:
forse principe intendi che per via dell'abs, ci vuole il macchinario per portare in pressione l'impianto? comunque si riesce lo stesso anche senza, comunque hai ragione, se non sei esperto è meglio portarla, per me è una cavolata perchè è il mestiere di mio padre. :ciao)

ah ok ci siam capiti allora ;)

io l'ho cambiato quando ho montato pastikke e diski ctf....solo xkè necessario.....cmq magari passa in alfa e kiedi consiglio a loro sui tempi di cambio olio consigliati ecc ecc