Chi di voi ha il modulo per debimetro?

Va da se che se un debimetro sporco abbassa il segnale di X e tu con questo modulino lo aumenti di X stai facendo la cosa giusta.
E il modulino presentato su questo forum (a trovarlo) era presentato apputno in questi termini, altro che prestazioni maggiori.

:sgrat) ma questo modulo, per quanto possa indiscutibilmente essere una belinata, regolandolo è in grado di far entrare piu aria a no :sgrat)

autoren":3qbkykce ha detto:
quello sul debimetro
io ho messo un pierburg con 100 euro (solo sensore) e ne sono molto soddisfatto
io ho trovato quello bosch completo di scatoletta a 90 euro spedito dalla germania, l'ho a casa più avanti lo monterò
direi il prezzo è ottimo

PaoloEvo92":39sehwta ha detto:
:sgrat) ma questo modulo, per quanto possa indiscutibilmente essere una belinata, regolandolo è in grado di far entrare piu aria a no :sgrat)
NO!

Anzi ni (ma non era chiaro?)

La quantita' di aria che entra dipende dalla cilindrata, dal condotto di aspirazione (anche da quello di scarico, ma non ci pensa mai nessuno), dalla geometria dell'asse a camme.... da 10mila cose, pero' E' FISSA.

Quindi perche' NI?
NI perche' in realta' il motore (stiamo sempre parlando di un diesel) e' in grado di limitare la quantita' di aria che entra, tramite la EGR (il primo scopo della EGR, ricordi che ti ho parlato di un altro scopo, ecco ora li conosci entrambi).
Quindi se al motore fai credere che entri piu' aria del reale, lui a ridurra' ulteriormente.

Quindi perche' NO?
NO perche' immagino che tu la voglia aumentare la quantita' d'aria, e per aumentarla potresti abbassare il valore del debimetro.... ma allora avresti che nelle condizioni in cui "chiedi" al motore, quando la EGR e' chiusa, il motore crede che ci sia meno aria del reale, e manda dentro meno nafta.

Ma se non ricordo male tu hai detto di averla tappata la EGR.
Ammesso e non concesso che sia tappata, allora NO, non esiste alcun modo per far entrare piu' aria nel tuo motore!

ma scusa in teoria con la turbina che gira la portata aumenta anche se la cilindrata resta lo stesso, dato che metti un compressore di mezzo...
o ho scritto una cavolata immane?

No no, hai ragione, sono io che mi sono infervorato per sta storia del debimetro e me ne sono scordato un pezzo :lol:

Quindi all'attuazione della EGR (a meno che non sia stata tappata) va aggiunta l'attuazione della geometria variabile, che puo' essere ingannata tramite il sensore di pressione assoluta.
(ovviamente sui diesel che non hanno la farfalla)

GRAZIE dell'attenzione! :OK)

bigno72":2xqymh4p ha detto:
Va da se che se un debimetro sporco abbassa il segnale di X e tu con questo modulino lo aumenti di X stai facendo la cosa giusta.
E il modulino presentato su questo forum (a trovarlo) era presentato apputno in questi termini, altro che prestazioni maggiori.
Quelli che giravano (girano ancora, ma la rimappa ormai fa più bello e rende di più) dai vari meccanici in giro venivano inizialmente presentati con quello scopo.
Diciamo pur giusto se vogliamo.

Il secondo step era aumentare la regolazione in maggior misura, per promettere più "prestazioni":
Non cambi l'aria in entrata (almeno non direttamente, perche' il sengale del debimetro serve a pilotare la EGR in ecrte condizioni per regolare la quantita' d'aria). Pero' cambi la quantita' d'aria che il motore CREDE stia entrando.

Non so cosa succeda con gli euro 4, ma gli euro 1 o giu di li, andavano realmente un po di più. Però sembrava bruciassero carbone.
La centralina leggendo segnali esagerati mandava gasolio, ma essendo limitata l'aria reale...le fumate nere erano ordinarie.
(Ovviamente la coperta non arriva dappertutto. e forse neanche la macchina così conciata).
Forse allora i controlli di plausibilità erano più elastici, o non c'erano boh (l'egr era ancora "meccanica"se si dice così)

fai un printscreen (tasto stamp) poi incolli in un editor tipo mspaint e salvi come jpg
e lo posti qui come allegato

2vu0h3k.jpg

il debimetro va ad agire sul rapporto stecchiometrico, si potrebbe rimpiazzare dando alla sua controparte elettronica lettura dei valori di numero di giri, coppia richiesta e pressione turbo obbiettivo, in questo caso si darebbe il segnale che l'ecu si aspetta dal debimetro, bisognerebbe fare un po di ptorve, se bastasse il segnale del maf a simulare un segnale di aria aspirata sarebbe sufficiente, oltretutto il debimetro dovrebbe anche leggere la temperatura se non mi sbaglio, poi c'è da dire che il segnale dovrebbe essere un segnale con logica pwm, quindi difficile da riprodurre fedelmente. Penso che un buon ingeniere elettronico potrebbe inventarsi qualcosa prendendo il segnale maf, ma io personalmente non arrivo a certi progetti, poiche prevederebbe l'uso di un microporcessore programmabile ed un generatore di impulsi. Forse si potrebbe fare uno studio per eliminare il cotrollo da mappa, gemini potrebbe trovare il modo se si trovassero i Damno per queste motorizzazioni

Tramite il grafico di FES vedendo quant'è la quantità obiettivo e quella effettivamente misurata si riesce a capire se il debimetro funziona correttamente?

secondo me non è poi cosi fuori dai valori obiettivo,magari un po più basso in lettura massima sintomo di sporco ma non lo vedo cosi male....

rizzotti91 diciamo che se noti una grossa differenza tra i valori misurati e quelli obiettivo qualcosa che non va nel debimetro o comunque nell'impianto airbox c'è,il mio debimetro guasto misurava 6000mg/l al max in invece di 1200 mg/l all'inizio pensavo di prendere aria da qualche parte ma invece era il debimetro rotto

patrick7884":1bb5msrs ha detto:
il debimetro va ad agire sul rapporto stecchiometrico,
:scratch)
si potrebbe rimpiazzare dando alla sua controparte elettronica lettura dei valori di numero di giri, coppia richiesta e pressione turbo obbiettivo, in questo caso si darebbe il segnale che l'ecu si aspetta dal debimetro, bisognerebbe fare un po di ptorve, se bastasse il segnale del maf a simulare un segnale di aria aspirata sarebbe sufficiente, oltretutto il debimetro dovrebbe anche leggere la temperatura se non mi sbaglio, poi c'è da dire che il segnale dovrebbe essere un segnale con logica pwm, quindi difficile da riprodurre fedelmente. Penso che un buon ingeniere elettronico potrebbe inventarsi qualcosa prendendo il segnale maf, ma io personalmente non arrivo a certi progetti, poiche prevederebbe l'uso di un microporcessore programmabile ed un generatore di impulsi. Forse si potrebbe fare uno studio per eliminare il cotrollo da mappa, gemini potrebbe trovare il modo se si trovassero i Damno per queste motorizzazioni
Lascia stare tranquilli gli ingenieri, quello che vuoi fare si fa in 10 minuti con una manciata di componenti.... se lo facciamo noi.
Ma se lo facesse la Bosch non servirebbero manco quelli visto che i segnali in centralina ci rrivano gia' tutti.
E allora?
Non ti e' venuto in mente che la quantita' d'aria che entra magari puo' essere influenzata da altri fattori, tipo pressione atmosferica, temperatura....

Per parafrasare Maurizio Crozza: "Si vede che ci avanzavano dei debimetri". :lol: