Chi è che diceva che la temperatura...

Gridan/a/6000

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
2,308
0
36
Roma (purtroppo)
dell'indicatore della nasona non andava oltre i 90?


oggi dopo una lunga sgroppata, fermo la macchina, attendo le ventole spegnersi lasciandola in moto, poi spendo, riaccendo il quadro per farle partire un po..


e tracchete...



quasi 100 gradi, chi è che diceva che era fasulla l'indicazione perche comandata dal BC per stare ferma a 90?

smentito! :OK)
 
Gridan/a/6000":2wmpghfc ha detto:
quasi 100 gradi, chi è che diceva che era fasulla l'indicazione perche comandata dal BC per stare ferma a 90?

io

smentito! :OK)

eh non credo proprio

forse non hai capito come funziona: in un range di temperatura intorno ai 90°, l'indicatore è programmato per stare FERMO a 90°

certo se vai a 110 gradi non è che sta sempre a 90... altrimenti a che servirebbe il termometro se tanto più di 90 non va??
 
Quoto il tutto! La programmazione del quadro prevede la lancetta a metà scala tra gli 80 e i 100 °C. Piuttosto, qualcuno sosteneva di essere riuscito a cambiare la logica della lancetta, rendendola lineare.....
 
:nono) :nono) :nono) mica è saltata da 90 a 100... ha fatto una cosa graduale, e in moto stava leggermente sopra i 90 (infatti devo controllare che cavolo sta succedendo... :mad2) ?
 
molto probabile, oltretutto mi sono reso conto che devo rifare il cambio dell'olio, 10.000 km in da fine giugno che lo avevo cambiato, molta autostrada, tanti insetti... mooooooooolto probabile
 
Gridan/a/6000":pb6aarmk ha detto:
:nono) :nono) :nono) mica è saltata da 90 a 100... ha fatto una cosa graduale, e in moto stava leggermente sopra i 90 (infatti devo controllare che cavolo sta succedendo... :mad2) ?

no, continui a non capire...

certo che va graduale.... (esattamente come fa quando passa da 0 a 90)

quello che è sempre stato detto..è che la regolazione NON è in continua...


è programmato per muoversi da 0 a 85, per poi avere un'area di "inattività" tra gli 85 e i 100 per poi riprendere la corsa verso l'alto..

è stata fatta così, per non avere la lancetta in continuo movimento anche per piccole variazioni normalissime nell'uso normale...
:OK)

@Dallas: non no mi sembra che qualcuno avesse cambiato la logica... si parlava se si riusciva a farlo per il discorso che qualche vecchia aveva la "gestione" lineare semplice (forse le 156) non ricordo...

@Lope: in effetti il prossimo passo potrebbe essere direttamente l'eliminazione e far rimanere solo la spia rossa in caso di problemi... BMW docet :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Questa è la logica di funzionamento.

temperatura.GIF
 
Kontorotsui":dqwh02ty ha detto:
COmunque credo che sta cosa della zona di funzionamento non lineare, sia una cazzata paurosa :KO)


concordo pienamente. Era meglio il termometro della mia mitica y10 fire. La Temperatura cambiava ad ogni rettilineo, salita e discesa.
In ogni istante avevi la temp. reale! Troppo bello.
Ivan
 
Kontorotsui ha detto:
COmunque credo che sta cosa della zona di funzionamento non lineare, sia una cazzata paurosa :KO)
quote]


concordo pienamente. Era meglio il termometro della mia mitica y10 fire. La Temperatura cambiava ad ogni rettilineo, salita e discesa.
In ogni istante avevi la temp. reale! Troppo bello.
Ivan
 
Beh, ma a che cosa vi serve sapere esattamente la temperatura dell'acqua in ogni momento? Quando la vedete salire sapete che si sta scaldando troppo, altrimenti è inutile vedere variazioni continue di 5 gradi in su o in giù.

Sarebbe molto più utile avere quella reale dell'olio.
 
Kontorotsui":6ww34aw9 ha detto:
COmunque credo che sta cosa della zona di funzionamento non lineare, sia una cazzata paurosa :KO)

prova a mettere la lancetta che si muove dai 90°
scommetti che avremo il forum pieno di gente preoccupata che la temp è salita?

secondo te perchè è così su quasi tutte le auto moderne? :)


l'indicatore di superpeo era sbloccato, dopo che avevano fatto dei lavori sul motore se l'è trovato libero
 
lope":pzy9jfun ha detto:
Kontorotsui":pzy9jfun ha detto:
COmunque credo che sta cosa della zona di funzionamento non lineare, sia una cazzata paurosa :KO)

prova a mettere la lancetta che si muove dai 90°
scommetti che avremo il forum pieno di gente preoccupata che la temp è salita?

secondo te perchè è così su quasi tutte le auto moderne? :)


l'indicatore di superpeo era sbloccato, dopo che avevano fatto dei lavori sul motore se l'è trovato libero

Credo che questa "indicazione creativa" sia stata apportata anche al carburante. Ho letto diversi post in cui si lamentava che dopo aver fatto il pieno la lancetta del carburante non era al massimo.

Io faccio il pieno poco dopo essere entrato in riserva e, che io faccia 50 euro o il pieno fino allo scatto della pistola, (56-58 euro) la lancetta schizza a pieno in ogni caso. Solo che con 50 euro il primo decimo si esaurisce in pochi kilometri mentre nel secondo caso ci serve molta più strada.
Penso sia la filosofia "va tutto bene, non mi rompere le scatole per cortesia"
 
Top