Check livello olio motore

LordYayo

Nuovo Alfista
9 Marzo 2007
2
0
1
Rovigo
Ciao a tutti da mercoledì scorso sono felice possessore di una 147 Q2. Ieri accendendo la macchina ed utilizzandola mi da nel check livello olio motore tutte le barre piene. Ora nella guida "uso e manutenzione" c'è scritto che in questo caso bisogna portare la macchina ad un centro alfa perchè vi è un livello troppo elevato di olio.
La mia domanda è: visto che almeno fino a lunedì sono impossibilitato ad andare ad un centro alfa posso comunque girare con la macchina? E inoltre vorrei sapere da cosa può essere dipeso il fatto e se c'è da preoccuparsi.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

LordYayo":p1uo4lc9 ha detto:
Ciao a tutti da mercoledì scorso sono felice possessore di una 147 Q2. Ieri accendendo la macchina ed utilizzandola mi da nel check livello olio motore tutte le barre piene. Ora nella guida "uso e manutenzione" c'è scritto che in questo caso bisogna portare la macchina ad un centro alfa perchè vi è un livello troppo elevato di olio.
La mia domanda è: visto che almeno fino a lunedì sono impossibilitato ad andare ad un centro alfa posso comunque girare con la macchina? E inoltre vorrei sapere da cosa può essere dipeso il fatto e se c'è da preoccuparsi.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

va bene così, mi sa che se ne mettono troppo compaia un messaggio leggermente diverso.

Ciao Matteo

E' un punto sempre discusso.
Francamente io ho trovato l'auto, sia nuova che dopo i tagliandi, con l'indicatore di livello a barrette sempre sul "tutto pieno".
In 62k km non ho ancora avuto (facendo le corna!) problemi.
E misurando il livello con lo strumento + consono (ovvero l'astina) il livello è sempre stato corretto, al massimo.

Quando, prima del primo tagliando, le colonnine si erano svuotate (prima una e poi, a caldo se riavviavi fermo da poco, due) l'astina ovviamente misurava un livello d'olio inferiore.

Controlla con l'astina...se il livello è compreso tra il minimo e il massimo e nn supera quest'ultimo nn ci sono problemi... :)

La cara vecchia astina è sempre lo stumento migliore.
Al tagliando dei 20k sono uscito dal conce con tutte e cinque le barre accese. Basta che se ne metta un po' di più dei 4,4 litri e lui indica il "troppo pieno". ;)
Ovviamente se sulla astina è sopra il max di parecchio allora ti tocca farlo diminuire. :nod)

Precisiamo che se hai solo tutte la barre piene è perfetto; quando c'è troppo olio invece ti scrive anche MAX LIVELLO OLIO: quello significa che il livello è sopra il massimo, ma ovviamente bisogna controllare da astina di quanto.
Anche la mia da nuova dava quella dicitura, ma controllando l'astina ho visto che era nemmeno 1 mm sopra il massimo, quindi perfetto. Lo stesso dopo che ho cambiato l'olio a 10mila km: pur avendo messo esattamente 4.4 litri, mi dava (e mi da tuttora) la scritta MAX LIVELLO OLIO, ma anche in questo caso sull'astina siamo a meno di 1 mm sopra il max, quindi va bene.
C'è da dire che l'astina della 147 non è proprio il massimo in quanto a leggibilità, nel senso che subito sopra il max inizia la parte tonda dove la lettura è molto meno immediata: avrebbero dovuto prolungare la parte piatta.

306 Maxi":2i7enu63 ha detto:
Precisiamo che se hai solo tutte la barre piene è perfetto;
quando c'è troppo olio invece ti scrive anche MAX LIVELLO OLIO: quello significa che il livello è sopra il massimo, ma ovviamente bisogna controllare da astina di quanto.
esatto

ragazzi vi devo chiedere un problema strano sul livello dell'olio. Mi capita spesso che il livello dell'olio al mattino prima di partire risulta a metà tacchette, a metà giornata ricontrollo l'astina e risulta al massimo, cosa può essere, non me lo riesco a spiegare. premetto che una settimana fa ho effettuato il cambio dell'olio e sostituito i tubi flessibili del radiatore dell'olio. inoltre vi segnalo che la temperatura dell'acqua non supera i 60 gradi e devo sostituire la valvola termostatica.
La macchina non fa fumo bianco quindi escludo la turbina. Sono solo imbrattati i tubi dei vapori dell'olio.
Vi prego rispondetemi.

e cosa puo essere aiuto? la valvola termostatica percaso, ci ho camminato abbastanza.

anche la mia ha il livello 1 mm sopra il max da quando l'ho presa e indica MAX LIVELLO OLIO però è roba da poco e ovviamente la lascio così, tra l'altro il consumo di olio ho visto che è nullo in oltre 2000km non si è mosso di niente