Che sarà?? Erg sporca?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Una domanda, a volta la mia GT, con all'attivo 54.000 Km, è come se a volte ai bassi regimi fosse un po' fiacca e faticasse a prendere potenza. Non lo fa sempre, però ho notato che dopo una bella accelerata, alla successiva ripartenza è un po' fiacca. Potrebbe essere la erg sporca? a tener presente che la uso solo ed eslusivamente in città questa macchina
 
molto probabile!!!

potrebbe esser la egr!!! per esserne certo prima di smontarla e farla pulire prova a tapparla con un lamierino!! se con la chiusura dell egr l auto va come nuova bene smontala e falla pulire !! io personalmente ne ho presa una su e bay e ce l ho ancora montata!!comprata sulle 50 euro! tieni presente che con lamierino l auto se fosse l egr va molto meglio ma ad ogni accensione ti uscirebbe un avaria che non fa nulla ma col passare del tempo da veramente fastidio!!! la mia esperienza te l ho raccontata!! buonagiornata!! :OK)
 
io personalmente l ho prima tappata per 2 mesi buoni!! l auto andava bene . ma dopo un po' mi son stufato di sentir avaria e relativo suono e ne ho comprata una su ebay!! nuova se non sbaglio costa sulle 180- 200 euro!! a pulirla bene puoi provare magari ti va bene e risparmi un po' di soldi !! io ho risolto il problema alla base prima flangiarla poi sostituirla!! vai dal tuo mecca di fiducia come ho fatto io e digli di flangiartela!! è un lavoro da poco un ora esagerando !!ciao
 
ma la flangia alfa che è parzialmente chiusa e quindi non dà avaria andrebbe messa quando l'egr è pulita nn quando dà problemi xkè mi han detto che non è buona cosa flangiarla nel caso sia bloccata :nono) però senti meglio da esperti :ka)
 
pulirla è una cavolata (nel senso di semplice). spendere soldi per cambiarla se non ha alcun quasto è di una inutilità totale. la flangia alfa la potete mettere ma se l'egr funziona, se è bloccata non risolvete molto, nel caso di flangia cieca invece in termine di rendimento il fatto che sia bloccata o meno non fa alcuna differenza
comunque come detto prima, come primo tentativo io farei una pulizia accurata. per smontarla bastano meno di 10 minuti
 
Sono passato dai miei due meccanici che frequento e ovviamente entrambi mi dicono: boh puo essere lasciamela un giorno.. e io so gia che non trovano nulla... è accaduto cosi:

A novembre ricordo che un sabato la macchina sembrava non voler prendere velocità, l'accelerazione era super fiacca, avevo dato la colpa a della benzina magari di scarsa qualità (avevo messo l agip blue tech e ricordavo che gia lo scorso anno con questa benzina era piu fiacca). Poi non ci ho più pensato perchè il provblema è sparito dopo pochi minuti

Un paio di settimane ero andato in un centro commerciale, di quelli con le rampe circolari da fare in prima, l'ho fatta abbasatanza velocemente. Una volta in cima mentre cercavo parcheggio mi sono reso conto che non aveva forza, e un'altra volta me l'ha fatto dopo un sorpasso a 3500 giri.

Quando lo fa basta affondare il pedale e una volta "sbloccato" non lo fa piu.

Magari è solo molto sporco, dato che questo motore non lo strizzo mai forse sarebbe il caso, che dite? La uso poco, sempre e solo in città e sta sempre a bassissimo numero di giri...
 
Ciao Raga,

da qualche mese anch'io ho lo stesso problema.
In pratica se sono basso di giri intorno ai 2000/2500 giri e metto la terza la macchina sembra non avere potenza.
Non e' la turbina in quanto il meccanico mi ha detto che funziona bene.
Premetto che ho una 1.9 mjet con 170K Km.
Pensate sia la valvola EGR/Debimetro?
Per tapparla e vedere come va come dovrei fare?
Avete qualche foto o altro per farmi vedere l'operazione?

Grazieeeeee
 
il mio meccanico ha detto che è normale nei motori diesel fiat, che l egr si sporchi,su molti le pulisce con la nitro e vanno a posto, visto che lo facevo io, mi ha consigliato di pulire anche il corpo farfallato dopo averlo fatto ho notato un netto miglioramento.
 
Top