Che ruotino comprare

GT030105

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2005
109
0
16
CATANIA
Ciao Ragazzi,

ieri è successa una cosa da brividi.......
Stavo viaggiando sulla mia GT in autostrada e su un lungo rettilineo scoppia la gomma anteriore destra.
Una gran bella paura ma soprattutto grazie ad Alfa che non da in dotazione il ruotino ho dovuto fare 10 km in quello stato.....
Adesso vorrei comprare un ruotino ed avendo i cerchi da 17 volevo sapere di che misura lo devo comprare......

Grazie mille.

PS. La macchina non ha perso completamente controllo anche se avevo la gomma spaccata in due pezzi e non andavo piano......Chissà se avessi avuto una smart cosa sarebbe successo!

Ma come è successo? Hai preso una buca?
Erano gomme vecchie??

Per il ruotino ti consiglio di cercare su ebay, si trovano sia routini che il kit attrezzi con il cric, svita dadi, ecc.

cavoli !!!! mamma mia che paura che devi aver preso!!

ma come mai? cioè avevi la pressione delle gomme un po' bassa??
cmq come ruotino ti consiglio quello originale....

Ciao Raga,

in effetti ho il kit di gonfiaggio ma la gomma è esplosa lateralmente.....
In pratica avevo preso qualche giorno fa una buca e si era formato un bozzo sul lato destro della gomma.Ovviamente ero andato dal gommista che mi aveva assicurato che non mi avrebbe dato nessun problema ed invece.......
Volevo sapere la misura del ruotino.......Ho visto su ebay che ne hanno uno originale per GT e 147 misura 125/80/15 - 95 M. Va bene per la mia GT che tra qualche giorno monterrà i 17??

GT030105":11ijzxot ha detto:
Ciao Raga,

In pratica avevo preso qualche giorno fa una buca e si era formato un bozzo sul lato destro della gomma.Ovviamente ero andato dal gommista che mi aveva assicurato che non mi avrebbe dato nessun problema ed invece.......
Volevo sapere la misura del ruotino.......Ho visto su ebay che ne hanno uno originale per GT e 147 misura 125/80/15 - 95 M. Va bene per la mia GT che tra qualche giorno monterrà i 17??

Se dicono che è per GT/147 allora va bene, mi pare che la misura sia quella e non dipende dai cerchi che monti ;)

GT030105":11t3sihf ha detto:
.....grazie ad Alfa......

GT030105":11t3sihf ha detto:
.....avevo preso qualche giorno fa una buca e si era formato un bozzo sul lato destro della gomma.Ovviamente ero andato dal gommista che mi aveva assicurato che non mi avrebbe dato nessun problema ed invece.......

Io invece direi grazie al gommista! E smettiamola di addossare ad Alfa Romeo colpe che non ha....

Riguardo alla presenza del ruotino, oggi c'è con tutte le misure anche da 18" escluso il cerchio a raggi 56J... Blackline, Sport e Q2 arrivano di serie con il ruotino. Sicuro che non sia stato il tuo conce a non ordinarlo?

Meno male che dopo lo scoppio non ti sia sbandata l'auto, altrimenti erano guai.

Io monto i 17" e quindi di serie ho il kit riparazione (bella menata).

Ho tolto il contenitore in polistirolo sotto il baule ed ho inserito un cerchio in lamiera da 15" con un pneumatico usato (il tutto a 10 € da un gommista). Almeno se dovesse capitare qualcosa riesco ad arrivare a casa a velocità quasi normale.

fabry79":wi5embbp ha detto:
Meno male che dopo lo scoppio non ti sia sbandata l'auto, altrimenti erano guai.

Ho tolto il contenitore in polistirolo sotto il baule ed ho inserito un cerchio in lamiera da 15" con un pneumatico usato (il tutto a 10 € da un gommista). Almeno se dovesse capitare qualcosa riesco ad arrivare a casa a velocità quasi normale.

Io la presi con i 17'' e mi hanno dato il ruotino, strano che tu abbia solo il kit

p.s. se ti beccano le FdO con cerchio di differente dimensione ti sequestrano il libretto, l'unico che si puo' montare è il ruotino che è omologato per tale uso, ocio ;)

Qix":10gm1jkj ha detto:
fabry79":10gm1jkj ha detto:

Io la presi con i 17'' e mi hanno dato il ruotino, strano che tu abbia solo il kit

p.s. se ti beccano le FdO con cerchio di differente dimensione ti sequestrano il libretto, l'unico che si puo' montare è il ruotino che è omologato per tale uso, ocio ;)

Si, ma se vedomno che vai ad andatura prudente e fai vedere che è un caso d'emergenza, difficilmente romperanno le scatole..

Sono umani anche i tutori dell'ordine..

Stikhertz":2gkd1a0r ha detto:
Qix":2gkd1a0r ha detto:
fabry79":2gkd1a0r ha detto:

Si, ma se vedomno che vai ad andatura prudente e fai vedere che è un caso d'emergenza, difficilmente romperanno le scatole..

Ma che stai dicendo? :shrug03)
Allora posso girare senza cintura e parlare al cell se guido da nonno?? :D

Qix":30owlwjm ha detto:

Ok, però che sfiga se mi beccano dopo una foratura!

Allora chi rimappa, chi monta distanziali, ecc. insomma chi modifica meccanicamente ed esteticamente senza ri-omologare, gira tutti i giorni con parti non di serie a quale santo dovrebbe rivolgersi?

fabry79":zusep4q3 ha detto:
Qix":zusep4q3 ha detto:

Ok, però che sfiga se mi beccano dopo una foratura!

Allora chi rimappa, chi monta distanziali, ecc. insomma chi modifica meccanicamente ed esteticamente senza ri-omologare, gira tutti i giorni con parti non di serie a quale santo dovrebbe rivolgersi?

Cosa c'entra scusa?
Ognuno è consapevole e responsabile delle proprie azioni
Dimmi poi cosa racconti alla tua assicurazione se per pura sfiga cagioni un sinistro mentre monti un cerchio differente...

dallas140cv":m4bt8d06 ha detto:
GT030105":m4bt8d06 ha detto:
.....grazie ad Alfa......

GT030105":m4bt8d06 ha detto:
.....avevo preso qualche giorno fa una buca e si era formato un bozzo sul lato destro della gomma.Ovviamente ero andato dal gommista che mi aveva assicurato che non mi avrebbe dato nessun problema ed invece.......

Io invece direi grazie al gommista! E smettiamola di addossare ad Alfa Romeo colpe che non ha....

Riguardo alla presenza del ruotino, oggi c'è con tutte le misure anche da 18" escluso il cerchio a raggi 56J... Blackline, Sport e Q2 arrivano di serie con il ruotino. Sicuro che non sia stato il tuo conce a non ordinarlo?
Forse non mi hai capito..........volevo dire grazie ad Alfa perchè se ero con un'altra auto a 190 km/h e scoppiava la gomma davanti non ero qui a raccontarlo :shrug03)

Qix":wvefqofu ha detto:
GT030105":wvefqofu ha detto:
Ciao Raga,

Se dicono che è per GT/147 allora va bene, mi pare che la misura sia quella e non dipende dai cerchi che monti ;)
Il venditore mi dice che posso montarlo solo se ho i dischi freni MAX 284 mm. di diametro......Sapeto di che diametro sono originali i dischi d'avanti??

Qix":cc43j8pg ha detto:
Stikhertz":cc43j8pg ha detto:
Qix":cc43j8pg ha detto:
fabry79":cc43j8pg ha detto:

Ma che stai dicendo? :shrug03)
Allora posso girare senza cintura e parlare al cell se guido da nonno?? :D

Assolutamente no, ma se dimostri di avere la ruota spaccata nel baule e dici che devi arrivare fino a un gommista ed hai messo questa gomma, difficilmente faranno storie..