Che pneumatici compro?

Cosma

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2004
152
0
16
Ciampino - Roma
Devo cambiare le gomme, le attuali Firehawk 700 FS sono finite a 25.000 km (non sono un pò pochi?). Oltre alla durata, le attuali mi sembrano un pò rumorose e non mi danno una grande sensazione di grip, quindi su cosa mi butto?

1) Dunlop - le SPORT S01 come sono?
2) Michelin - le Energy mi sa che non sono molto sportive, le primacy?
3) Goodyear - non le conosco proprio
4) Firehawk - all'officina alfa mi hanno consigliato un modello più evoluto di quello che ho adesso, la sigla non la ricordo però (Z80? 280? boh)
5) Altro?

Le misure sono 195/65/R15 (cerchi in lega da 15"), non voglio spendere una follia e devono durare, visto che faccio almeno 40.000km l'anno.

Voi cosa montate? Qualche consiglio? :confusbig)

Cosma":3d1itd90 ha detto:
Le misure sono 195/65/R15 (cerchi in lega da 15"), non voglio spendere una follia e devono durare, visto che faccio almeno 40.000km l'anno.

io ti direi pirelli P6

Cosma":2ysg0jzy ha detto:
Devo cambiare le gomme, le attuali Firehawk 700 FS sono finite a 25.000 km (non sono un pò pochi?). ...
Come 25.000? Io con i 185/65 R15 ce le ho da 43.000 Km e ce n'è ancora!
E' vero che vado tranquillo, com'è vero che le gomme sono rumorose e non tengono un tubo, soprattutto in frenata, però 25.000 sono veramente pochi! come hai fatto?

Cosma":gblgqvu0 ha detto:
Devo cambiare le gomme, le attuali Firehawk 700 FS sono finite a 25.000 km (non sono un pò pochi?). Oltre alla durata, le attuali mi sembrano un pò rumorose e non mi danno una grande sensazione di grip, quindi su cosa mi butto?

1) Dunlop - le SPORT S01 come sono?
2) Michelin - le Energy mi sa che non sono molto sportive, le primacy?
3) Goodyear - non le conosco proprio
4) Firehawk - all'officina alfa mi hanno consigliato un modello più evoluto di quello che ho adesso, la sigla non la ricordo però (Z80? 280? boh)
5) Altro?

ma la misura dovrebbe essere 195/60/r15 :KO)

io ti consiglio brigestone :OK)

Io ti consiglio Michelin sono un po' + rumorose e un po' + care,
ma tengono bene e durano abbastnza (+ di 40k)

Ciao

E' vero che vado tranquillo, com'è vero che le gomme sono rumorose e non tengono un tubo, soprattutto in frenata, però 25.000 sono veramente pochi! come hai fatto?

Ho preso la nasona a 21.000km, non so che genere di strade hanno in Austria! :asd) Probabilmente non li ha mai invertiti (quelli posteriori sono messi molto meglio - a proposito secondo voi ci sono problemi a cambiare solo gli anteriori e, alla prossima inversione, portarli dietro e montare davanti un paio nuovo?).

Le pirelli non mi inspirano molto, i bridgestone invece a quali modelli ti riferisci in particolare? Mi puoi dire anche qualche costo?

Cosma":oxpcb1yh ha detto:

Ho preso la nasona a 21.000km, non so che genere di strade hanno in Austria! :asd) Probabilmente non li ha mai invertiti (quelli posteriori sono messi molto meglio - a proposito secondo voi ci sono problemi a cambiare solo gli anteriori e, alla prossima inversione, portarli dietro e montare davanti un paio nuovo?).

Le pirelli non mi inspirano molto, i bridgestone invece a quali modelli ti riferisci in particolare? Mi puoi dire anche qualche costo?

ma per la tua misura ci sono pure i b330 che costano intorno ai 100€, ma forse anche meno, poi se la memoria non mi inganno ci sono i brigestone potenza costano di più ed hanno me hanno una mescola più morbida

io nella mia ho i brigston turanza, ma non so se da 15 esistano :mecry)
(tra l'altro fra un po dovrò sost.)

25mila li facevo con le Yoko AVS :|
Mi sembrano davvero pochetti per quest'auto...ma sono consumate come? Solo fuori misura (Tacchette) consumate di spalla?

Infine mi unisco alla richiesta di cosa mettre su, chi mi vende l'auto mi fa montare 4 gomme nuove prima di darmela (sono quasi a 0 ora con 65mila Km) oltretutto secche come una pietra :\
ha chiesto a me che marca voglio, a costo di pagargli una differenza voglio che mi metta delle cose decenti.

Che mi consigliate?
Io pensavo alle Dunlop SP Sport....però io sono abituato a valutare su misure diverse...pensando alla spalla e alla tenuta in condizioni limite, ora devo rivedere un po le mie convinzioni e pensare che sono so una signora non su una ragazzina tutto pepe :)

ciao, io ho 61.000 km e le mie goodyear sono quasi alla frutta, ancora 1.000/2.000 km e poi cambio. stavo sentendo un po' di prezzi in giro... la mia zona mi sembra molto cara a quanto vedo...

comunque ci sono anche le Hankook a 80 euro l'una, che ho letto un po' in giro non sono malissimo, se non cerchi la prestazionalità...

Cosma":2ts8yqoe ha detto:

Beh, 25k sono veramente pochi !!!
pensa che io con le stesse gomme (pero' 185/65) ne ho fatti il doppio!!!

Per la sostituzione, dipende tutto dalla caratteristica che prediligi.
Personalmente, ho girato un po' di gommisti, e sono giunto a questa conclusione:

- Comfort -----> Michelin [tenuta, "morbidezza" sulle buche, ecc...]
- Sportività ----> Pirelli
- Silenziosità---> GoodYear

(non ho considerato altre marche, mi son tenuto sulle principali e sulle piu' diffuse....).

Grazie per i consigli!

Per il consumo, posso solo dire che sono sotto la soglia, ma non ho osservato bene il tipo di usura..

Come stile di guida, diciamo che mia piace la guida sportiveggiante anche se non sono solito portare la vettura ai limiti.

Oltre alle marche, mi sapete dire qualcosa sui modelli? Ad esempio Michelin, ti riferisci alle energy, alle primacy, ...? Pirelli P7000 o PZero? Penso che la differenza sia notevole! Non voglio scegliere una marca "per religione", vorrei trovare qualcosa di più performante di una gomma "di serie" senza arrivare ad una puramente prestazionale, troppo costosa e poco durevole per le mie percorrenze... facile, no? :D

Gheroppa":1xq0alwt ha detto:
Dunlop non le hai considerate? :)

Poi ci sarebbe da vedere il problema tenuta sul bagnato... :)

Le Dunlop non me le ha proposte nessuno ...
considera pero' che io monto i 185/65 r15, quindi e' possibile che non le facciano per quella dimensione (almeno, mi sono spiegato cosi' il fatto che gira-e-rigira tutti mi proponevano le solite 3 marche...).

Io cmq ho messo come condizione irrinunciabile il "comfort" di marcia (imho la nasona ha le sospensioni un po' dure, quindi vorrei provare ad "ammorbidirle" un po' con gomme piu' "morbide" di spalla ... insomma, mi avete capito, no?? - non sto dicendo morbide come mescola :OK) ).

In questo senso, sono rimaste dentro Michelin e Goodyear (Pirelli sono piu' "sportive", quindi "rigide").
Sul bagnato a quanto ho capito queste due si equivalgono sostanzialmente, per cui la scelta da fare e' se spendere 440 euro (michelin) per avere un po' piu' di comfort, o 370 (NCT5).
Beh, se cmq voi mi dite che le michelin sono rumorose (e le NCT 5 no!) potrei pensare di tenermi 'sti 70 eurini ... che qualcosa ci si fa sempre :asd) :asd)

Quello che vorrei sapere io :|
Avevo provato le dunlop su una A3 e su una megane II, non male, forse un giusto compromesso fra rumorosità di rotolamento comfort e tenuta, forse un pò morbidine ergo meno durata ma se tengono ;)

da vedere poi il disegno come si addice sulle "gommine" della nasona, molte gomme perdono tutte le loro caratteristiche su misure piccole :|

Dome":gtmhpe0y ha detto:
Io ti consiglio Michelin sono un po' + rumorose e un po' + care,
ma tengono bene e durano abbastnza (+ di 40k)

bertos":gtmhpe0y ha detto:
- Comfort -----> Michelin [tenuta, "morbidezza" sulle buche, ecc...]
- Sportività ----> Pirelli
- Silenziosità---> GoodYear

Ma tra i prodotti delle varie marche non ci sono differenze?
Per esempio delle GY F1 gsd3 in tantissimi lamentano la rumorosità, e dato il disegno non mi stupisco affatto.

Sportività...se prendessimo in considerazione le P6000 direi che saremmo fuori strada.

Io ho le Yokohama C.Drive.
Sono le + "turistiche" fra le Yokohama, quindi, a quel che mi hanno detto, garantiscono anche una discreta durata oltre alla tenuta.
Pagate 80€ l'una in offerta. :OK)
E a me piace anche il disegno...
newscdrive7uw.jpg

Umhh.....
mi sa che ho trovato le gomme da far montare prima di prenderla :)

Oltretutto ho chiesto all'unico venditore in zona che tratti Yoko in maniera seria (Ci ho sempre preso i giri di AVS e 501) e mi ha confermato che come costo sono comparabili a Miche Good Dunlop ectte anzi anche meno care, mi ha anche conefrmato che il disegno si presta per gommine come quelle della 147, or bene.....