che olio mettere al tagliando di una GT jtd?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
Tra un paio di mesi devo fare il tagliando dei 40000 e volevo portare io l'olio per risparmiare e metterne uno migliore di quello che mettono loro..cosa consigliate?
grazie

ps: il selenia poi te lo fan pagare 16€ al litro..mi sembra tanto..no?

sinceramente se io fossi un meccanico e un cliente mi portasse lui l'olio....lo caccerei dall'officina a calci nel sedere....

compri l'olio tu...a 10 euro al litro.....e così risparmi 20 euro scarsi facendo la figura del morto di fame? le officine soppravvivono ad aria secondo te?

come olio puoi mettere quel che ti pare,basta rispettare la viscosità 5w-40 e le specifiche, B3 o B4.

rapidello":32r7vhc8 ha detto:
sinceramente se io fossi un meccanico e un cliente mi portasse lui l'olio....lo caccerei dall'officina a calci nel sedere....

compri l'olio tu...a 10 euro al litro.....e così risparmi 20 euro scarsi facendo la figura del morto di fame? le officine soppravvivono ad aria secondo te?

come olio puoi mettere quel che ti pare,basta rispettare la viscosità 5w-40 e le specifiche, B3 o B4.
ke discorso è scusa?
la manodopea a 35€ non mi sembra proprio aria :KO)

cmq prima gli chiedo se gli va bene mettere l'olio ke dico io e ke sia meglio del selenia..

e cmq il risparmio mi pare maggiore da 50€ a 80€ visto che son 5 litri...

rapidello":118qx5kh ha detto:
beh,l'olio te lo regalano?

metti il friol che risparmi...

ed evita di usare le K!!!
ma ke problemi hai scusa?
svegliato male?? :matto)

uno adeso non è libero di mettere un altro olio nella sa auto x averlo migliore e magari risarmiare??

forse 6 un mecca alfa e ti senti punto nel vivo? :nono)

puoi mettere olio che abbia lameno le caratteristiche di quello consigliato da Alfa. Poi se è di più meglio ancora.

Il discorso di rapidello (seppur brusco) è che non so quanto un meccanico ti consenta di portar tu olio o ricambi, dato che una piccola parte di guadagno i professionisti del settore lo fanno anche sull'acquisto del materiale presso la Casa madre (cmq i 16 €/L del WR diesl son quelli previsti a ilstino finale, al professionista lo offrono con un pò di sconto per dargli da mangiare qualcosa in più).
Se il meccanico lo conosci non ti farà storie, da uno qualunque difficilmente potrai attuare questa procedura.

Detto ciò, io il Selenia lo trovo qui in zona a 10 €/litro, sfuso, dato che il rivenditore di questo negozio ha cmoprato ifusti da 200 litri della FL e quindi riesce a poporlo a prezzo inferiore. (va beh, io mi faccio il tagliando a casa, non faccio molto testo).

rapidello":33zls05w ha detto:
io l'ho fatto un sacco di volte e non me ne vergogno minimamente. L'unica volta che l'ho fatto fare (chiedendo di mettere un sintetico) mi hanno infilato del Selenia TD per "solo" 75€..e poi chiedendo de mi avevano messo il sintetico "qualcuno" ha detto..."beh digli che gli abbiamo messo il sintetico" (con me a fianco). E volete dargli fiducia?
rapidello":33zls05w ha detto:

a parte che ti mettono un olio da 5€ e te lo fanno pagare 20€. Non possono aevre lo stesso guadagno di un ricambista? mi pare più che sufficiente
..poi giustamente come ha detto qualcuno c'è la manodopera (ampiamente ingrassata poi..)
..e poi ragazzi...ancora a foraggiare le officine...tagliandi...ma dai. Ma non avete capito che è una presa in giro?
fatevi i tagliandi a casa e portate le macchine SOLO a riparare

Railman":vowvh2wz ha detto:
rapidello":vowvh2wz ha detto:
io l'ho fatto un sacco di volte e non me ne vergogno minimamente. L'unica volta che l'ho fatto fare (chiedendo di mettere un sintetico) mi hanno infilato del Selenia TD per "solo" 75€..e poi chiedendo de mi avevano messo il sintetico "qualcuno" ha detto..."beh digli che gli abbiamo messo il sintetico" (con me a fianco). E volete dargli fiducia?
rapidello":vowvh2wz ha detto:

a parte che ti mettono un olio da 5€ e te lo fanno pagare 20€. Non possono aevre lo stesso guadagno di un ricambista? mi pare più che sufficiente
..poi giustamente come ha detto qualcuno c'è la manodopera (ampiamente ingrassata poi..)
..e poi ragazzi...ancora a foraggiare le officine...tagliandi...ma dai. Ma non avete capito che è una presa in giro?
fatevi i tagliandi a casa e portate le macchine SOLO a riparare
io purtroppo non ho la possibilità di farmi il tagliando in casa...mi puoi dire tu che olio hai provato sulla tua?

onka79":yu8nq12p ha detto:
io purtroppo non ho la possibilità di farmi il tagliando in casa...mi puoi dire tu che olio hai provato sulla tua?
prendi un 5-40 sintetico, la marca cambia poco per sentire la differenza. Non vale la pena farti spennare per cui non farti fregare da oli da 80€ racing...

5-40 synt.

Railman":3gtawwao ha detto:
onka79":3gtawwao ha detto:
prendi un 5-40 sintetico, la marca cambia poco per sentire la differenza. Non vale la pena farti spennare per cui non farti fregare da oli da 80€ racing...

5-40 synt.

già che fate i super tecnici.....spiegami perchè sintetico....

tutti burloni che fanno i fighi che han messo l'olio sintetico.....e manco guardano le specifiche.....

perchè per esempio un barhal xtc 10-40 che è semisintetico è 1000 volte meglio del mobil1 che è sintetico....

cmq ripeto la mia idea, è vergognoso portare in officina del proprio materiale per farselo montare.....a meno di non poterne fare a meno...

anche io dal mio meccanico porto l'olio, del sineco montero corse....ma non per sisparmiare,semplicemente perchè lui non può procurarmelo....!!!

e dopo vi chidete perchè i meccanici vogliono fregarvi!!! è proprio per i furbi come voi che credono che il lavoro degli altri sia semplice....

non ti rispondo nemmeno. non vedo perchè mi devi dare del "supertecnico" e controbattere su un'altro piano..stiamo parlando di portare l'olio in officina.

Un'olio comune sintetico è più facile per chi non sa nemmeno che gradazione prendere..piuttosto che dargli milioni di specifiche API e ACEA

cmq alla fine lo porti pure tu perchè sei esigente...potresti farti mettere un buonissimo olio comemrciale...ma preferisci il tuo. Alla fine sei come noi e vai a rosicare i 20€ all'officina.

Railman":5v2dxd6y ha detto:
non ti rispondo nemmeno. non vedo perchè mi devi dare del "supertecnico" e controbattere su un'altro piano..stiamo parlando di portare l'olio in officina.

Un'olio comune sintetico è più facile per chi non sa nemmeno che gradazione prendere..piuttosto che dargli milioni di specifiche API e ACEA

cmq alla fine lo porti pure tu perchè sei esigente...potresti farti mettere un buonissimo olio comemrciale...ma preferisci il tuo. Alla fine sei come noi e vai a rosicare i 20€ all'officina.

beh....pago 40 euro al litro l'olio per risparmiarne 20?
direi di no....
anzi...proprio per farmi "perdonare" faccio fare dei lavori anche non necessari...

ripeto,se ti fai il tagliando a casa lode e merito,risparmi, e fai le cose come vuoi....ma se vai in una autofficina non puoi avere pretese, un banco,un ponte le attrezzature,l'examiner costano un sacco di soldi....dovran ripagarsele no???

rapidello":29k3nk7n ha detto:
beh....pago 40 euro al litro l'olio per risparmiarne 20?
direi di no....
che centra...anche tu risparmi non facendogli intascare il guadagno dell'olio per le tue spese personali (per me una pizza, per te l'olio pregiato)...e alla fine vai anche tu in officina con la tanichetta in mano. Poi tu conoscerai e vai li per altri lavori...ma l'immagine di vederti arrivare con la tanica in mano....è la mia stessa. Tra l'altro io l'ho fatto una sola volta...e fu il capofficina a dirmi che se volevo potevo portarlo io...Le altre volte lo faccio a casa...la mia macchina è originale e non necessita di oli eccezionali e il cambio olio è un'operazione che riesco a fare tranquillamente.

rapidello":29k3nk7n ha detto:
ripeto,se ti fai il tagliando a casa lode e merito,risparmi, e fai le cose come vuoi....ma se vai in una autofficina non puoi avere pretese, un banco,un ponte le attrezzature,l'examiner costano un sacco di soldi....dovran ripagarsele no???
Si, capisco... ma allora pure i ricambi sono tutti gonfiati per pagarsi le attrezzature e le spese. Quindi faccio bene a dire che è una presa in giro...tanto vale che fanno le riparazioni a forfait perchè il costo della manodopera non significa una cippa...e il ricavo è dato gonfiando un pò tutto... ricambi, olii, "materiali di consumo"...smaltimenti...manodopera... :sic)

Capisco perchè le officine e concessionarie non falliscono mai...

guardate le officine vendono beni e servizi e non necessariamente insieme quindi io non ci vedo nulla di male a portarsi l'olio sempre gli stessi soldi sono
riporto la mia esperienza personale:
tagliando dei 40kkm mi sembra 80 di mano d'opera e 120 di olio e filtri (messi dal mecca)
tagliando successivo porto io olio e filtri (pagati 80 euro) il mecca si prende 120 € di mano d'opera :sedia)