Che ne pensate??? (Intervento in officina)

franci70

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
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Ciao a tutti.
Oggi sono andato a ritirare la mia 147 dopo aver effettuato i seguenti lavori:

- cambio liquido freni e frizione + spurgo
- cambio liquido refrigerante + spurgo
- montaggio molletta di collegamento pedale frizione/pistoncino

Il tutto per la modica cifra di 243 euro :mecry2) .

Mi hanno contato come manodopera (167 euro):

- 1 ora per l'impianto freni/frizione.
- 0.8 ore per l'impianto di raffreddamento.
- 0.5 ore per la sostituzione della molletta.

Per i due circuiti si tratta di operazioni codificate anche se mi sembra un po' eccessivo come tempo (forse pago anche la pausa caffé :lol: ).
Meno male che il cambio olio lo avevo fatto con un amico (che purtroppo non ha più il ponte).
Forse é stato un'eccesso di zelo, ma ho voluto seguire quanto detto dalla casa per quanto riguarda il liquido dei freni e di raffreddamento (la vettura ha tre anni ma solo 16000 km).
E' meglio che cominci a cercare quache altro posto dove rifare la distribuzione l'anno prossimo se no con questi prezzi faccio prima a comprare un'altra 147.
Chi mi potete consigliare a Torino per fare bene questo lavoro (importante) senza svenarsi troppo.

Grazie e un saluto da Parigi :) .
 
Bè il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio meccanico di fuducia quando la macchina non è in garanzia....si spende molto meno!! Le officine Alfa Romeo sono da tener conto per problemi piu particolari...
 
Da chi hai fatto l'intervento?

P.S ti modifico il titolo con uno più chiaro. :OK)
 
Purtroppo a Parigi non conosco nessuno o meglio la persona che poteva fare questi lavori non ha piu' l'attrezzatura adatta (ponte etc).

Quando avevo una fiesta sono andato da un meccanico il cui garage faceva paura a vederlo, ma di sicuro non gli metterei mai in mano la 147 :asd).

Sono stato al concessionario dove l'ho acquistata che é anche uno dei piu' grandi in Francia.
Mi chiedo se ho fatto bene a fare questi lavori pur se la macchina non ha molti km (anche se ha tre anni).
Sono interessato alla zona di Torino dato che potrei trovarmi a passare e quindi farei coincidere la mia venuta con il cambio della cinghia di distribuzione.
Tanti saluti :ciao) .
 
Sono piu o meno gli interventi che faro anchio a gennaio (gli faro dare anche un'occhiata al cambio), pero io la porto da un amico.
 
salve!!!!!!!!!!!!
una cosa ti posso dire io per lavori di manutenzione non sono mai stato
al conce per non farmi mazzolare e' sempre preferibile andare
al meccanico di fiducia e fare il pit stop che risparmi la meta' te lo dice
uno che ha posseduto sempre alfa !!!!!!!!!!!!
 
franci70":9whky3uo ha detto:
Purtroppo a Parigi non conosco nessuno o meglio la persona che poteva fare questi lavori non ha piu' l'attrezzatura adatta (ponte etc).

Quando avevo una fiesta sono andato da un meccanico il cui garage faceva paura a vederlo, ma di sicuro non gli metterei mai in mano la 147 :asd).

Sono stato al concessionario dove l'ho acquistata che é anche uno dei piu' grandi in Francia.
Mi chiedo se ho fatto bene a fare questi lavori pur se la macchina non ha molti km (anche se ha tre anni).
Sono interessato alla zona di Torino dato che potrei trovarmi a passare e quindi farei coincidere la mia venuta con il cambio della cinghia di distribuzione.
Tanti saluti :ciao) .


io a Torino ormai vado solo da Longo è a venaria praticamente dietro lo stadio delle alpi magari puoi passare e chiedere un preventivo. sicuramente troverai cortesia e competenza
 
Dato che la fiducia non é mai troppa ho verificato il livello del liquido refrigerante questo pomeriggio a freddo ed era sotto il minimo. Sicuramente c'erano ancora bolle d'aria nel circuito. Mi sono fatto dare del liquido per ripristinare il livello e domani la provo. Se poi dovesse scendere ancora lunedi gliela porto per vedere se hanno fissato tutto bene e non c'é nessuna perdita. Certo che lavorano proprio con i piedi :KO) : esiste una procedura ben specifica per riempire il circuito di raffreddamento ma sicuramente non l'hanno seguita.....
 
altro che italia

altro che italia, vedo che in francia sono abbastanza salati ! se cerchi officina su torino, leggi il mio topic professionalità e onestà delle officine e cerca l'officina longo
 
Grazie per l'informazione.
Quando sarà il momento li chiamero'. Spero che possano scannerizzare il preventivo e inviarmelo per email.
 
teoricamente una volta riempito il circuito di raffreddamento andrebbe avviato il motore a macchina in piano, fatto girare per qualche minuto (fino a che non arriva ai 90°C)e si fa in modo che il livello stia al max. ma si vede che gli costava troppo tempo aspettare 5 minuti che si scaldasse la macchina :KO) cmq per me è una ladrata 260e rotti euro per quei tre interventini...insomma la molletta non lo so... però dai il circuito frizione/freni, una volta che stacchi i 4 tubi, uno si mette in macchina e continua a frenare fino a che non esce solo aria, dopodichè continui a mettere olio mentre quell'altro pompa e quando esce solo olio si richiudono i tubetti. per il circuito di raffreddamento è diecimila volte + facile e veloce.
 
Lo so non deve essere molto difficile da fare. Tra l'altro ho anche il manuale tecnico della 147.
Il problema é che non ho lo spazio per farlo e di certo non posso mettermi in mezzo alla strada (abito al centro di parigi).
Comunque volevo fare un'esperienza con la concessionaria ma é sicuro che non ci sarà una seconda volta da loro.....
 
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