Che ne pensate di questo sub audiosystem?! [Foto]

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
1,098
0
36
Rieti
Il sub in questione è l'audiosystem X--ION-15 da 38cm di diametro

audiosystemdg8.png

Vorrei metterlo in una cassa reflex, ne esistono già in commerio adatte a questo sub?!

Mi sapreste anche consigliare un amplificatore adatto per spingerlo?!

:grazie)

un ottimo sub, ma gigante per una 147... io starei sul 30 come misura... se gli fai una bella cassa e lo amplifichi a dovere di devasta il cervello senza andare sul 38 :OK)

maurovoice":egydf8gr ha detto:
un ottimo sub, ma gigante per una 147... io starei sul 30 come misura... se gli fai una bella cassa e lo amplifichi a dovere di devasta il cervello senza andare sul 38 :OK)

Davvero mauro allora lo comproooooooooo... però ho già un 25 dell'audiotop, e ho paura che passando "solo" a un 30 non noterei grandi differenze, cmq sia

credi che questo ampli riesca a pilotare decentemente il 38?!

Phonocar PH/5130

phonoqm8.png

La cassa in reflex da quanti litri dovrebbe essere sempre per il 38?!

GRAZIE INFINITE!

con quel finale non piloti un tubo, i phonocar come finali sono davvero stracci, purtroppo per pilotare un sub simile ti servono watts veri e devi spendere qualcosina...

cmq un 38 ha bisogno di almeno 60/65 litri per rendere

il tuo dovrebbe essere un singola bobina, se non ricordo male.

Credo che in bassreflex ti ce ne vogliano da 80L in su ma a mio modesto parere vedrei meglio quel sub in cassa chiusa (così risparmi un bel pò di spazio)

per l'amplificazione rimani su audiosystem con un F2-300 o se trovi uno steg buono ad un prezzo ragionevole.

diegran":30o0dfcz ha detto:
il tuo dovrebbe essere un singola bobina, se non ricordo male.

Credo che in bassreflex ti ce ne vogliano da 80L in su ma a mio modesto parere vedrei meglio quel sub in cassa chiusa (così risparmi un bel pò di spazio)

per l'amplificazione rimani su audiosystem con un F2-300 o se trovi uno steg buono ad un prezzo ragionevole.

Si quel sub è monobobina... cmq a me piace un sacco di più in bassreflex...

Forse opto per il trenta cm come mi consigliava maurovoice!

Se mi è permesso posso consigliarti una cassa come già detto da 50 litri circa con un tubo da 10cm di diametro... Io l'ho avuto quel 30 e in questa configurazione suonava (per i miei gusti) molto meglio che in chiusa da 37 (l'ho avuto anche così).
Per l'amplificazione ci vuole ben altro rispetto all f2 300..io ho provato a pilotarlo con suddetto finale ma non ce la faceva affatto a spingerlo a dovere..
Cmq come ha detto mauro, se pilotato bene quel sub ti smonta la macchina.
Posso chiederti cosa ascolti? nel caso ascolti hip hop vai proprio sul sicuro con quel sub!

power147 ct":2hsl42po ha detto:
Se mi è permesso posso consigliarti una cassa come già detto da 50 litri circa con un tubo da 10cm di diametro... Io l'ho avuto quel 30 e in questa configurazione suonava (per i miei gusti) molto meglio che in chiusa da 37 (l'ho avuto anche così).
Per l'amplificazione ci vuole ben altro rispetto all f2 300..io ho provato a pilotarlo con suddetto finale ma non ce la faceva affatto a spingerlo a dovere..
Cmq come ha detto mauro, se pilotato bene quel sub ti smonta la macchina.
Posso chiederti cosa ascolti? nel caso ascolti hip hop vai proprio sul sicuro con quel sub!

Guarda i miei gusti musicali vanno dalla teckno a Riccardo Cocciante :asd) quindi non posso propio indicarti un genere di musica preferito... ho detto di preferire il bass reflex perchè mi piace un basso da vibrazione, da riempimento, e non una veloce botta secca che avrei con una cassa chiusa, cmq mi è venuta una fantastica idea... tolgo il sub dell'audiotop da 25 che già possiedo, e da li recupero l'ampli della phonocar non ricordo il modello ma è un 120 per 2 e lo riciclo per il fronte anteriore magari un bel kit coral evk e rifaccio da capo il reparto sub con un audiosistem da 30cm in bass reflex, pilotato da quale ampli?! ditemi voi!

cmq grazie di nuovo a tutti per le risp!

Se ti piace il basso vibrato vai sul sicuro..
Per l'amplificazione nn saprei...io dopo l'f2 300 l'ho pilotato con un ampli monofonico da 400rms a quell'impedenza,diciamo 400rms davvero tosti :il sub andava già bene ma cmq ne chiedeva ancora di più...
Ci vedrei molto molto bene un K2|02...così col gain stai non troppo alto.. :nod)

power147 ct":ay3wfmlw ha detto:
Se ti piace il basso vibrato vai sul sicuro..
Per l'amplificazione nn saprei...io dopo l'f2 300 l'ho pilotato con un ampli monofonico da 400rms a quell'impedenza,diciamo 400rms davvero tosti :il sub andava già bene ma cmq ne chiedeva ancora di più...
Ci vedrei molto molto bene un K2|02...così col gain stai non troppo alto.. :nod)

Quanto potrebbe costare un ampli adeguato a spingere quel sub?!

e per l'idea di pilotare un kit coral con il mio vecchio phonocar cosa ne pensi?!

grazie

il phonocar lascialo perdere, non lo spinge per niente..

l'F2.300 non è male, di birra ne ha a sufficenza.. oppure uno steg 120.2 tutto sta a cosa puoi permetterti di spendere, perchè per fare una bella cosa potresti prenderti un monofonico con le palle quadre tipo il JL classe D 500.1 che credimi l'ho visto mandare addirittura in crisi un sub spl ciare da 500w per bobina però ovviamente le cifre salgono a 750€ di finale

maurovoice":17ji1u59 ha detto:
il phonocar lascialo perdere, non lo spinge per niente..

l'F2.300 non è male, di birra ne ha a sufficenza.. oppure uno steg 120.2 tutto sta a cosa puoi permetterti di spendere, perchè per fare una bella cosa potresti prenderti un monofonico con le palle quadre tipo il JL classe D 500.1 che credimi l'ho visto mandare addirittura in crisi un sub spl ciare da 500w per bobina però ovviamente le cifre salgono a 750€ di finale

io intendevo usare il phonocar che attualmente ho sull'audiotop per mandare il kit evk 2 vie della coral, in questo modo recuperavo un ampli, poi se mi dici che l'f2.300 dell'audiosystem già può andar bene per mandare il 30 cm sempre dell'audiosystem sterei quasi a cavallo!

non adeguato.
Ripeto: secondo me l'f 2 300 nn è affatto adeguato per quel sub, cioè può andare ma stai certo che il sub può digerire ampli decisamente più cazzuti, elì si che ti diverti. Oltetretutto nn lo dico per dire ma perchè ho avuto sia lo xion 12 che l'f2 300 e quest'ultimo me lo sono levato di corsa.

l'ampi impact lascialo perdere, non ha verve!!

l'F2.300 secondo me non sarà l'ampli che lo comanda a dovere, ma cmq ha tanta grinta e parecchi watts veri, secondo me se non si vogliono spendere cifre esorbitanti può andare bene

djmarcograndi":2j89nnzl ha detto:
io ti consiglio di acquistare l'F2.500 che è una cannonata e tiene anche 1ohm e sviluppa molta potenza.

Infattti ci avevo pensato, visto e considerato pareri contrastanti riguardo a l'f2.300, mi son detto basta prendere quello auperiore e vado tranquillo!
poi mi sembra non costi neanche tanto di più!

Altra domandina, la cassa in reflex la posso acquistare da qualche parte o mi tocca farmela fare?! visto che io con sega e legno sarei pericoloso per me stesso e per gli altri! :asd) :asd) :asd)

secondo me l'F2.500 a 4Ohm a ponte da 800W mentre il tuo sub sopporta 600W RMS massimo.

Ovvero

X--ION-15
Power RMS/max 600/900 Watt | Impendance 4 ohm | Nominal diam. 15” | Qts 0,35 | Fs 26 Hz | Vas 122 L | SPL 95,5 dB | X-max 16 mm | Mounting depth/diam. 204/351 mm

La configurazione da te scelta (bassreflex) rispetto ad esempio alla cassa chiusa sollecità di + l'AP. Certo è che comunque l'f2.500 ha una maggiore riserva di watt...

Io sentirei prima come suona con l'F2.300 e se poi non ti basta metti su un altro ampli + potente